I Forum di Amici della Vela
biradiale vs triradiale - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: biradiale vs triradiale (/showthread.php?tid=10639)



biradiale vs triradiale - ghibli4 - 11-09-2007 01:34

Proprio vero i preventivi dei velai non sono paragonabili.....e adesso che fra dacron e sandwich avevo deciso sandwich.

Mi tocca scegliere fra biradiale e Triradiale...mi sono perso non riesco a capire la differenza Sad

Ciao

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)


biradiale vs triradiale - dbk - 11-09-2007 01:45

Secondo me alla fine cambia ben poco. Il triradiale, teoricamente, ha una distribuzione della trazione sui 3 angoli, il bi su 2.

Bi un po' meno lavoro per il velaio. Ma poca roba.


biradiale vs triradiale - anonimone - 11-09-2007 01:50

Se fai dacron, cross cut classico che il triradiale sono solo soldi buttati.

Se fai il panino, dipende sempre da cosa ci metti dentro (prosciutto crudo o mortazza?? Big Grin).

BV


biradiale vs triradiale - ghibli4 - 11-09-2007 02:14

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
crudo o mortazza?? Big Grin).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Taci tu, anche se hai un altro nome, ti ho riconosciuto per la barca....anche colpa tua se ho comprato la barca...

Ciao


biradiale vs triradiale - matteo1783 - 11-09-2007 02:16

Dipende da che uso intendi farne e che tipo di navigazione solitamente ti piace fare (spinta o tranquilla). Io ho lavoricchiato in veleria e il triradiale viene consigliato con chi esce sempre con tutte le vele issate che le riduce solo quando è proprio al limite, insomma il triradiale lo consigliavano per chi gli piace fare una navigazione spinta. Il biradiale lo consigliavano ai più. Alla fine i più fra biradiale e dacron sceglievano il dacron per una questione anche di durata e rivendibilità, svaluta di meno rispetto al biradiale. Queste sono eriflessioni formulate cogliendo le chiaccherate a cui ogni tanto mi facevano partecipare i velai con i loro clienti.


biradiale vs triradiale - ghibli4 - 11-09-2007 02:28

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dbk
Secondo me alla fine cambia ben poco. Il triradiale, teoricamente, ha una distribuzione della trazione sui 3 angoli, il bi su 2.
Bi un po' meno lavoro per il velaio. Ma poca roba.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie.
Nel frattempo ho trovato questo:

http://www.ukitaly.com/enc/enciclopedia.pdf

Mi e' venuta pero' la curiosita del 'drifter' qualcuno lo usa?

Ciao


biradiale vs triradiale - masino - 11-09-2007 19:49

YES! E' una vela divertente, che va molto bene nelle patane estive.

Taglio del genova: triradiale per quanto possibile; se lo azzeccano hai una miglior forma, che poi la vela - se ben gestita - manterrà più a lungo nel tmpo rispetto ad un bi.


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dbk
Secondo me alla fine cambia ben poco. Il triradiale, teoricamente, ha una distribuzione della trazione sui 3 angoli, il bi su 2.
Bi un po' meno lavoro per il velaio. Ma poca roba.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie.
Nel frattempo ho trovato questo:

http://www.ukitaly.com/enc/enciclopedia.pdf

Mi e' venuta pero' la curiosita del 'drifter' qualcuno lo usa?

Ciao




<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


biradiale vs triradiale - lenny - 11-09-2007 21:19

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]anonimone
Amico del Forum



Se fai dacron, cross cut classico che il triradiale sono solo soldi buttati.

Se fai il panino, dipende sempre da cosa ci metti dentro (prosciutto crudo o mortazza?? ).

BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

quoto 100% . BV


biradiale vs triradiale - silverialessio - 11-09-2007 22:40

E' come per le lamette bilama o trilama....Big Grin
Stesso principio.
Per il conto salato del velaio.....