I Forum di Amici della Vela
OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione (/showthread.php?tid=106461)



OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione - BigLuc - 03-03-2015 23:50

Come da titolo, ho un problema con Open CPN 4.0 e il ricevitore AIS di bordo. Gli apparati e i sistemi presenti sono: pc portatile con s.o. Windows 8.1; Open CPN versione 4.0; ricevitore AIS Icom MXA-5000 (con uscita NMEA1 + NMEA1 - per i collegamenti in RS232 al PC, sul tavolo di carteggio, e RS422 per il plotter cartografico GPS, nella timoneria); cavo convertitore da RS232 a USB. La connessione dati diretta al plotter funziona e sul display, con porta NMEA settata a 38.400 bps, viene visualizzato il traffico AIS. Sul pc niente da fare, nonostante abbia messo in atto e alla lettera tutto quello che viene indicato nelle varie procedure e negli schemi di collegamento, non mi riesce proprio a far partire la visualizzazione AIS. Pertanto cercasi un aiutino, grazie!


RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione - bludiprua - 04-03-2015 10:11

Hai controllato il numero della porta COM virtuale?
In Open c'è una pagina di settaggio in cui dichiari da che porta entra il segnale AIS, il convertitore usb assegna alla com un numero casuale, i due numeri ovviamente devono coincidere.
Hai già controllato questa cosa?
La seconda è la velocità di scarico dati.


RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione - BigLuc - 04-03-2015 11:53

Effettivamente ho qualche dubbio sul numero della COM virtuale, su CPN ho inserito correttamente i parametri suggeriti per la configurazione standard, ma non sono riuscito ad appurare se la porta selezionata è effettivamente quella assegnata dal convertitore usb. Potete cortesemente indicarmi come identificarla correttamente su Windows 8.1? (che c..zo di programma, roba da tablet malamente adattato a girare sul pc). La velocità da me selezionata sulla porta di turno è 38.400, che dovrebbe essere quella operativa dell'AIS (il gps/plotter Raymarine richiede quella, altrimenti l'AIS non va). Senza risultato positivo ho provato a selezionare volta per volta le porte COM da 1 a 6 e inserire le altre velocità disponibili per il download dati. Non so se questo puo' essere importante per aiutare a capire l'origine del problema, sulla finestrella AIS di OpenCPN appare sempre un punto interrogativo, al clic si commuta sul colore scuro e compare una X. Nella copia installata sul pc fisso, dove non vi sono dati GPS e NMEA, la finestrella non mostra il ? e al clic, correttamente, appare la X.


RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione - bludiprua - 04-03-2015 11:56

Io sul pc con XP (in barca) ho un micro-programma che legge e assegna le porte usb virtuali, cerca qualcosa del genere che vada per 8.1. In ogni caso ci sarà il modo anche per leggerla direttamente su 8.1, ma a colpo non saprei dirti...


(04-03-2015 11:53)BigLuc Ha scritto:  Effettivamente ho qualche dubbio sul numero della COM virtuale, su CPN ho inserito correttamente i parametri suggeriti per la configurazione standard, ma non sono riuscito ad appurare se la porta selezionata è effettivamente quella assegnata dal convertitore usb. Potete cortesemente indicarmi come identificarla correttamente su Windows 8.1? (che c..zo di programma, roba da tablet malamente adattato a girare sul pc). La velocità da me selezionata sulla porta di turno è 38.400, che dovrebbe essere quella operativa dell'AIS (il gps/plotter Raymarine richiede quella, altrimenti l'AIS non va). Senza risultato positivo ho provato a selezionare volta per volta le porte COM da 1 a 6 e inserire le altre velocità disponibili per il download dati.



RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione - jetsep - 04-03-2015 12:01

Sul pc, con Hyperterminal o analogo trova la porta COM da cui arrivano le stringhe NMEA AIS . Ideale sarebbe farne un log e verificare che siano in ordine.
Assodato che arrivino il problema è da risolvere sul programma.


RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione - BigLuc - 04-03-2015 12:09

mi sa che formatto il pc portatile e ritorno al mitico XP,da qualche parte doveri avere il cd originale con tanto di licenza, almeno quello lo "capivo" e riuscivo a trovare quello che mi serviva.


RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione - BigLuc - 04-03-2015 12:30

Ecco spiegato il perché non trovavo le porte, HyT non è presente su W8.1 e io, erroneamente, davo per scontato che con l'evoluzione del programma le selezioni avvenisse in automatico, ma purtroppo non è così. Grazie ai vostri suggerimenti sono andato a cercare nello specifico argomento e, fra i tanti, ho trovato questo interessante sito "Risuscitare HyperTerminal, scomparso dopo Windows XP" link: http://feis-ciuk.no-ip.org/wordpress/?p=1830. Ora provvederò ad aggiornare il mio portatile e nel prossimo w.e. effettuerò i test a bordo, vi terrò informati sull'argomento.


RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione - jetsep - 04-03-2015 12:32

(04-03-2015 12:09)BigLuc Ha scritto:  mi sa che formatto il pc portatile e ritorno al mitico XP,da qualche parte doveri avere il cd originale con tanto di licenza, almeno quello lo "capivo" e riuscivo a trovare quello che mi serviva.

...ecco appunto... ma anche 7 guarda...
La regola è che Microfott fa sistema "alterni" a uno decente segue una schifezza.
Credo sia marketing.
Devi essere "in fase" con quelli buoni... XP, 7 e saltare quelli osceni: vista, 8...


RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione - bludiprua - 04-03-2015 12:37

Mica così facile...se la macchina è nuova tutti i driver sono diversi e xp rischia di non vedere quasi nulla...a parte poi la questione dell'architettura a 32/64/128k...

(04-03-2015 12:09)BigLuc Ha scritto:  mi sa che formatto il pc portatile e ritorno al mitico XP,da qualche parte doveri avere il cd originale con tanto di licenza, almeno quello lo "capivo" e riuscivo a trovare quello che mi serviva.



RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione - BigLuc - 04-03-2015 15:22

@ Bludiprua, anche questo è vero, il pc è nuovo di circa un mese, a bordo ne avevo uno vecchiotto per uso muletto ma, haimè, causa accidentale caduta dal tavolo di carteggio, è definitivamente venuto a mancare. Purtroppo per me il nuovo l'ho acquistato con licenza oem Windows 8.1, una buona occasione, ma senza il s.o. preinstallato non era disponibile. Vabbè dai, rimbocchiamoci le maniche e andiamo avanti con i tentativi, qualcosa prima o poi la tireremo fuori.... "forse".


RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione - IanSolo - 04-03-2015 16:14

Per sapere quali porte sono attive in Windows 8 e 8.1:

Vai con il cursore in basso a sinistra dello schermo, compare un piccolo riquadro nero con un disegnetto trapezoidale blu diviso in quattro parti, gli vai sopra e clicchi con il tasto destro del mouse, compare una locandina con listate tutte le funzioni di servizio del sistema (e' il modo piu' diretto per arrivare al Pannello di Controllo senza giri viziosi) , sali fino alla voce "Sistema" e la clicchi con il tasto sinistro del mouse, si apre il pannello di controllo del sistema, in alto a sinistra selezioni "Gestione dispositivi", vai quindi su "porte (COMeLPT)" e clicchi sul triangolino accanto a sinistra e ti trovi l'elenco di tutte le porte disponibili e attive.

Se vuoi di piu' vai su "Visualizza" e selezioni "Mostra dispositivi nascosti", verranno elencati (in grigio chiaro) anche tutti i dispositivi di cui e' installata la driver ma che non sono attualmente attivi o presenti.

Vi sono tante altre funzioni dirette analoghe ma (bonta' loro) i softwaristi della Microsoft non le hanno divulgate ai "miseri mortali".