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Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - Versione stampabile

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Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - NicolaBologna - 08-03-2015 01:11

Ho scoperto oggi che ho olio emulsionato nella coppa dell'olio.
Le ultime due volte (anche a causa del freddo forse) il motore ha faticato a partire. Di solito entrava in moto al primo colpo.
Una volta partito gira bene, prende giri correttamente, pressione olio normale.
Se spengo e riaccendo lo fà al primo colpo, anche dopo pochi minuti.
Ho estratto l'astina dell'olio ed appare grigio scuro, penso sia acqua emulsionata.
Tolto il tappo dell'olio aveva all'interno tracce evidenti di acqua, tipo condensa (niente 'cappuccino' solo acqua)
Da dove comincio?
I primi imputati che mi vengono in mente sono:
- "oil cooler", scambiatore per il raffreddamento dell'olio
- Paraolio della pompa dell'acqua
- guarnizione della testa

La prima cosa che mi viene in mente di fare è sostituire l'olio (ed il filtro) e vedere cosa succede.
Aspetto suggerimenti per individuare il colpevole
Nicola


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - lfabio - 08-03-2015 01:27

Beh, se avessi davvero acqua nell' olio, la vedresti molto bene.

Come sta il liquido di raffreddamento?


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - gorniele - 08-03-2015 02:13

Se fosse la guarnizione testa il liquido di raffreddamento andrebbe in ebollizione, ed il motore fumerebbe bianco. Più probabile lo scambiatore di calore del filtro olio. Se lo smonti, soffiando nel circuito olio con l'uscita tappata non dovresti avere passaggio d'aria, se invece l'aria passa lato liquido di raffreddamento hai trovato il problema.
La pompa dell'acqua mi sembra estremamente difficile che perda dentro al motore, solitamente hanno un beccuccio o un forellino che butta fuori l'eventuale acqua che supera il paraolio.
Non potrebbe essere solo condensa?
Il motore marino respira aria umida, un minimo di condensa dentro al motore potrebbero restarci dopo un lungo periodo di inattività.


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - rob - 08-03-2015 02:15

se è stato fermo a lungo, puo' anche darsi che sia solo umidità che si è spansa e accumulata in varie parti del motore; ogni volta che accendo il mio dopo l'inverno fa un fumo bianco incredibile, se pero' lo faccio scaldare ben bene, il fumo bianco scompare per riapparire dopo l'inverno successivo

?


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - lfabio - 08-03-2015 03:34

Anch' io propendo in prima analisi per l' ipotesi condensa, considerato tutto il resto. Scaldalo *bene* e poi vedi se si ripete...


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - kermit - 08-03-2015 08:03

Io penso invece che ti sia entrata acqua nel cilindro tramite scarico (rottura/mancanza siphon break ecc), quindi con il cilindro con acqua hai avuto difficoltà di avviamento (acqua è inconmprimibile) che poi attraverso le fasce ti è passata nell'olio


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - timeout - 08-03-2015 09:54

E se fosse vero quello che dice Kermit devi al più presto aprirlo altrimenti non lo recuperi più.


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - franco53 - 08-03-2015 10:34

se la temperatura dell'acqua è normale e non hai consumi anomali è probabile che sia successo quello che dice l'amico kermit,che sia entrata acqua attraverso lo scarico,controlla per primo il siphon break,e se il problema è questo,dipende da quanta acqua è entrata,se è poca,cambia immediatamente tutto l'olio motore e probabilmente hai risolto,sono valutazioni che solo te con il meccanico di fiducia puoi fare,ciao


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - blinko - 08-03-2015 12:45

ho avuto lo stesso problema con il mio volvo, la causa era la guarnizione di testa,cambiata quella ho risolto il problema. p.s ho cambiato anche motorista il quale non aveva capito B.V blinko


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - NicolaBologna - 08-03-2015 14:52

Grazie per i numerosi interventi !
In risposta posso dire:
Sicuramente non è il siphonbreak. Ho tubazioni trasparenti da e per il sifone. Nessuna compressione per acqua nei cilindri. Ci sono passato circa 25 anni fa con la vecchia barca ed ho ben chiaro cosa succede. Per difficoltà di avviamento intendo far girare il motorino per 5 o più secondi senza che parta.
Non ho controllato il livello del liquido nella vaschetta. Una imperdonabile dimenticanza. La prossima volta che vado sarà la prima cosa che guarderò.
Per controllare l oil cooler procedero come suggerito.
Il colore dei gas di scarico è normale. E anche la puzza.
La settimana scorsa avevo usato il motore parecchio ma forse l emulsioneera gia presente.

Infine la questione condensa, alla quale avevo gia pensato ed inizialmente escluso . Va detto che nel recente passato ho avuto molta umidità in barca, di provenienza nota, piovana. Però non vedo come possa passare dall'aspirazione fino all'olio del motore. Questa cosa mi interessa molto. Forse per delle fasce elastiche che iniziano a perdere tenuta ?
Devo aggiungere che ho un filtro aria molto anomalo, autocostruito, che potrebbe essere una grossa fonte di aria umida in ingresso al motore.

Il motore non ha fatto revisioni serie, salvo revisioni iniettori, da quando è stato installato, ovvero circa 20 anni fa. Ho avuto problemi all invertitore ma il suo olio è comunque ben separato.
Vi terrò aggiornato.


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - NicolaBologna - 08-03-2015 15:04

Aggiungo una considerazione e un paio di domande.
Ho tolto l astina dell olio a motore acceso a 1000 giri circa. Se ci fosse un problema di tenuta delle fasce o di compressione non dovrei avere della pressione in uscita dal tubo dell'astina ?
Esiste un test esaustivo per escludere la guarnizione della testa ? (in quel caso non dovrebbe uscire tutta l'acqua dalla vaschetta di riempimento ?)
E poi... con una guarnizione della testa rotta come fa a passare acqua nell olio ? Sempre dalle fasce elastiche?


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - kermit - 08-03-2015 15:30

Se il motore non parte e si insiste troppo con il motore di avviamento si rischia anche in questo caso di imbarcare acqua dallo scarico, si dovrebbe chiudere la presa a mare.
Inoltre e' noto che le fasce elastiche a motore fermo fanno poca o scarsa tenuta, se e' entrata acqua prima,nel tempo, passa sotto e va nell'olio


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - NicolaBologna - 08-03-2015 15:39

(08-03-2015 15:30)kermit Ha scritto:  Se il motore non parte e si insiste troppo con il motore di avviamento si rischia anche in questo caso di imbarcare acqua dallo scarico, si dovrebbe chiudere la presa a mare.
Inoltre e' noto che le fasce elastiche a motore fermo fanno poca o scarsa tenuta, se e' entrata acqua prima,nel tempo, passa sotto e va nell'olio

Mi pare di capire che per te la causa principale di acqua nell'olio sia quella.
Ma anche insistendo con l'avviamento (a parte i problemi al motorino, ai cavi che surriscaldano, etc.) l'aria viene comunque compressa nei cilindri ed espulsa dai collettori di scarico. Quindi dovrebbe comunque espellere l'acqua dalla marmitta .. o no ?


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - kermit - 08-03-2015 15:45

(08-03-2015 15:39)NicolaBologna Ha scritto:  
(08-03-2015 15:30)kermit Ha scritto:  Se il motore non parte e si insiste troppo con il motore di avviamento si rischia anche in questo caso di imbarcare acqua dallo scarico, si dovrebbe chiudere la presa a mare.
Inoltre e' noto che le fasce elastiche a motore fermo fanno poca o scarsa tenuta, se e' entrata acqua prima,nel tempo, passa sotto e va nell'olio

Mi pare di capire che per te la causa principale di acqua nell'olio sia quella.
Ma anche insistendo con l'avviamento (a parte i problemi al motorino, ai cavi che surriscaldano, etc.) l'aria viene comunque compressa nei cilindri ed espulsa dai collettori di scarico. Quindi dovrebbe comunque espellere l'acqua dalla marmitta .. o no ?
No, la pressione della sola aria se non c'e' esplosione di aria combustibile e' insignificante e non basta ad espellere acqua dallo scarico. Il manuale di tutti i motori incluso il tuo raccomanda che se il motore non parte bisogna sbrigarsi a chiudere la presa a mare pena l'allagamento dei cilindri


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - NicolaBologna - 08-03-2015 15:57

Ok Kermit ne prendo atto e lo terrò presente nel futuro. Cosa ne pensi invece della faccenda 'umidità' nell'aria?


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - kermit - 08-03-2015 16:02

(08-03-2015 15:57)NicolaBologna Ha scritto:  Ok Kermit ne prendo atto e lo terrò presente nel futuro. Cosa ne pensi invece della faccenda 'umidità' nell'aria?
Che a mio parere non ha mai umulsionato nessun olio, al massimo per quei motori che non arrivano mai in temperatura perche usati sempre al minimo e male o perche gli viene tolta la valvola termostatica si potrebbe trovare un po di emulsione sul tappo dell'olio sulle punterie, ma non ho mai visto olio emulsionato sulla stecca


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - franco53 - 08-03-2015 18:26

un motore che ha circa 20 anni e parte in 5-6 secondi credo che sia quasi normale,se è decompresso avrai molta pressione sollevando l'astina dell'olio,se è la guarnizione della testata avrai un consumo anomalo di acqua dolce,un aumento della temperatura della stessa,vapore allo scarico,per allagare il motore attraverso lo scarico avresti dovuto farlo girare per almeno 20-30 secondi ininterrotamente,se perde la pompa dell'acqua,di solito attraverso dei fori l'acqua viene fuori e non va ad inquinare l'olio del motore,mi viene un dubbio visto che hai parlato di acqua piovana e di filtro aria anomalo,sei sicuro che non ci sono infiltrazioni di acqua piovana attraverso il filtro?nel mio ad esempio potrebbe avvenire se il tambucio è molto aperto e se piove trasversale,in queste cose devi andare per esclusioni,ciao e bv


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - lfabio - 08-03-2015 18:51

Io ribadisco: se c'e' ACQUA nell' olio si vede.

Se c'e' umidita' nel tappo, bisogna capire com'e' fatto il recupero vapori olio del tuo motore... al 99% c'e' un tubo che dal coperchio punterie va al box d' aspirazione. Spiegato il mistero.

Comunque si vede anche se c'e' olio nell' acqua. E per togliersi del tutto il dubbio, prova di compressione e leakdown e scopri tutto.


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - NicolaBologna - 08-03-2015 21:25

Ho preso nota di tutto. fra due settimane procedo ai vari controlli e aggiorno.
P.S.: cos'è il leakdown ?


RE: Yanmar 4jH2e: Olio emulsionato - lfabio - 08-03-2015 21:40

Il test di leakdown e' quello che misura la compressione nella coppa dell' olio: se c'e' pressione li, c'e' perche' le fasce appunto lasciano... sfuggire della pressione verso la coppa e son da sostituire.

Fa parte del test di compressione standard che dovrebbero (condizionale) fare i meccanici un po' decenti.