I Forum di Amici della Vela
Vagabond 47 ketch aa 1979 del cantiere Velmare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Barche di ieri (/forumdisplay.php?fid=37)
+--- Discussione: Vagabond 47 ketch aa 1979 del cantiere Velmare (/showthread.php?tid=106727)



Vagabond 47 ketch aa 1979 del cantiere Velmare - Ondina - 15-03-2015 19:14

Salve, qualcuno conosce il cantiere toscano Velmare??
Ho visto un loro Vagabond 47 ketch totalmente ristrutturato del 1979 in vendita in Spagna e mi è piaciuto moltissimo.
Siccome non conosco né il cantiere, né tantomeno questo modello, mi farebbe piacere avere un parere circa la solidità, affidabilità, prestazione veliche in quanto ketch ecc.
Qualcuno di voi lo conosce e ci ha navigato?????
Grazie!


RE: Vagabond 47 ketch aa 1979 del cantiere Velmare - pegaso - 15-03-2015 21:30

Il cantiere velmare di Donoratico esiste tuttora.
Fino all'inizio degli anni ottanta aveva come attività principale la produzione di proprie barche a vela che venivano offerte e vendute prevalentemente in Kit.
Il cantiere a questa produzione affiancava lavorazioni vtr conto terzi alle quali poi si è dedicato al 100% producendo scafi in vtr per grandi Motoryacht.
Quindi per quanto riguarda la lavorazione della vtr ci si può fidare, poi bisogna vedere barca per barca, chi le ha allestite, come sono state attrezzate, etc.
Il Vagabond 47 è stata la loro barca più di successo, io non l'ho mai provata, ma fondamentalmente chi l'aveva ne era contento, è un motorsailer con una grande abitabilità, con un progetto sano.


RE: Vagabond 47 ketch aa 1979 del cantiere Velmare - lfabio - 15-03-2015 21:46

E' roba di Stefini o mi confondo?


RE: Vagabond 47 ketch aa 1979 del cantiere Velmare - pegaso - 15-03-2015 22:15

(15-03-2015 21:46)lfabio Ha scritto:  E' roba di Stefini o mi confondo?

Si anche Stefini ci ha messo del suo, ma fortunatamente le linee d'acqua sono di Sciomachen come tutte le barche prodotte in quegli anni da Velmare.
Poi io a quel prezzo comprerei, pari epoca un Koala 50 Nordcantieri/Manta altro mondo sia come progetto che come realizzazione, ma de gustibus....


RE: Vagabond 47 ketch aa 1979 del cantiere Velmare - lfabio - 16-03-2015 01:11

Il Koala 50 e'... uhm. Ci sono stato. Diciamo, dacche' ricordo, una barca che dimostra tutti i suoi anni?


RE: Vagabond 47 ketch aa 1979 del cantiere Velmare - Ivan61 - 16-03-2015 08:35

Ti ho già risposto altrove, molto dipende dall'uso che intendi farne


RE: Vagabond 47 ketch aa 1979 del cantiere Velmare - pegaso - 16-03-2015 15:20

(16-03-2015 01:11)lfabio Ha scritto:  Il Koala 50 e'... uhm. Ci sono stato. Diciamo, dacche' ricordo, una barca che dimostra tutti i suoi anni?

Beh cosa pretendi e non è poi che il Vagabond sembri...un ...neonatoSmiley34Smiley34
E' stata progettata da Robert clark già avanti negli anni, nel 1973, per il primo giro del mondo ( la Withbread Race) quindi un progetto conservativo.
Poi la Nordcantieri l'ha messa in produzione e quando è fallita nel 1978 a seguito di un incendio una società che si chiamava Manta ha continuato a produrlo usando gli stessi stampi e con un livello di costruzione, finitura che non era inferiore alla Nordcantieri vedi ad esempio questa in vendita a 80000 euro (meno di quello che cheidono per il Vagabond)
http://www.veladoc.com/index.php/it/component/virtuemart/usato/koala-50-nordcantieri-vela-occasione-detail?Itemid=0

[hide][attachment=8077][/hide]


RE: Vagabond 47 ketch aa 1979 del cantiere Velmare - lfabio - 16-03-2015 17:23

Ricordo bene, si, la vicenda e dici benissimo: un progetto 'conservativo' di una persona gia avanti negli anni nel 1973 - tranne che per la famosa cupola di plexiglass. Si chiamava, il prototipo, CS&RB e lo portavano in giro i soliti milanesi Big Grin Ho pure letto il libro.

Appunto Smile

Non sapevo pero' che il Vagabond fosse un progetto misto Sciomachen / Stefini ... e meno che meno che qualcuno avesse il coraggio di chiedere 80k EUR per un esemplare?


RE: Vagabond 47 ketch aa 1979 del cantiere Velmare - bellubentu - 12-07-2015 19:30

Ondina credo che tu abbia preso un granchio. Tu hai probabilmente visto un Vagabond 47, barca realizzata a Taiwan dal cantiere americano Blue Water Yachts. Magnifici interni tutti in teck, grande abitabilità, chiglia lunga e dislocamento di ca. 18 tonnellate . Il vagabond di Velmare non è confrontabile