I Forum di Amici della Vela
Sailor rt 144 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Sailor rt 144 (/showthread.php?tid=106738)



Sailor rt 144 - comaante - 16-03-2015 11:15

Buongiorno,
ho due Sailor rt 144 non funzionanti.
Qualcuno è in grado di ripararli?
Mi hanno detto che su uno il VCO o qualcosa di simile non oscilla.
Oppure ne cerco uno in vendita funzionante.


RE: Sailor rt 144 - Liberfo - 02-04-2015 20:53

Il VCO dei Sailor RT144 è uno dei circuiti più delicati che conosco, e tra tutti quelli riparati, questo è il guasto peggiore,evidenziato dal fatto che su tutti i canali si sente il fruscio di fondo ma non riceve segnali. E' cmq molto ben protetto (scatolino in metallo posto nella scheda centrale,che contiene un transistor fet BF245 selezionato circa 1 su mille per la massima frequenza) e quindi non è facile che si rompa. Sei sicuro della diagnosi ?


RE: Sailor rt 144 - danielef - 02-04-2015 21:36

(02-04-2015 20:53)Liberfo Ha scritto:  Il VCO dei Sailor RT144 è uno dei circuiti più delicati che conosco, e tra tutti quelli riparati, questo è il guasto peggiore,evidenziato dal fatto che su tutti i canali si sente il fruscio di fondo ma non riceve segnali. E' cmq molto ben protetto (scatolino in metallo posto nella scheda centrale,che contiene un transistor fet BF245 selezionato circa 1 su mille per la massima frequenza) e quindi non è facile che si rompa. Sei sicuro della diagnosi ?

Mi risulta che sia un TIS88A, un N-JFET non più in produzione ma con vari possibili equivalenti.
Perché dici che è il guasto peggiore? In fondo aprire lo scatolino e sostituire il fet non dovrebbe essere così difficile.

Daniele