trattamento elica, lano & ina - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: trattamento elica, lano & ina (/showthread.php?tid=107003) |
trattamento elica, lano & ina - alessandro alberto - 25-03-2015 13:00 [hide][attachment=8301][/hide][hide][attachment=8302][/hide]sia lano che lina hanno entrambi toppato. probabilemnte per mia imperizia nelle procedure applicative. il trattamento fu somministrato giustogiusto un anno orsono. ai posteri l'ardua sentenza. io torno alle origini. ciao. RE: trattamento elica, lano & ina - dapnia - 25-03-2015 23:59 io torno alle origini ? RE: trattamento elica, lano & ina - mimita - 26-03-2015 01:01 Ho già detto non senza essere criticato che la lanolina e' ottima per le mani screpolate e per le ....ragadi anali !! RE: trattamento elica, lano & ina - picinin - 26-03-2015 01:23 Questa della lanolina è una storia che gira da almeno dieci anni comunque la mia elica dopo meno di un anno di antivegetativa non è che sia conciata meglio RE: trattamento elica, lano & ina - crocchidù - 26-03-2015 08:18 Una bella Marlin Velox data secondo le istruzioni e in Adriatico passi la paura per un anno abbondante. Tutto il resto è noia RE: trattamento elica, lano & ina - kermit - 26-03-2015 09:12 Io che non ci netto nulla e lucido soltanto è pulita RE: trattamento elica, lano & ina - alessandro alberto - 26-03-2015 15:46 Mr. Kermit, con tutta probabilità, ha la fortuna di poter navigare tutto l'anno per un sacco di miglia oppure tiene la barca in acqua distillata oppure la tiene in secco oppure non saprei. a meno che Mr. Kermit non ci trasmetta il suo segreto quest'anno rimetterò marlin, come in passato; il mio dispiacere rigrattare un'elica lucidata a specchio. RE: trattamento elica, lano & ina - dapnia - 26-03-2015 20:30 No. La realtà è che Kermit, tutte le settimane si fa un bagnetto e la lucida col "sidolsubacqueo". Per questa ed altre sue piccole ed innocue manie lucidatorie lo chiamano il Mastro Lindo di Riva di Traiano. RE: trattamento elica, lano & ina - ZK - 26-03-2015 20:46 le eliche di loro sono fatte con i metalli che si usano per fare le antivegatative. tocca crederci pulimentarle togliere la cera della pulimentatura (senno fanno la fine di quelle lanolinizzate) e togliere via via quello che riesce a formarcisi sopra specie nei periodo estivi. quelli che fanno cosi, hanno l' elica mediamente sempre pulita. le antivegetative non gradiscono le velocita delle eliche e nemmeno aderire sul bronzo, cosi sotto ci si mette un primer che e' il substrato ideale per animali che a contatto con gli ossidi del rame del bronzo andrebbero via disgustati... RE: trattamento elica, lano & ina - utente non piu' attivo - 26-03-2015 20:53 in effetti kermit credo che faccia proprio bene a non mettere nulla, sopratutto avendo la coppercoat e non alando mai la barca, è inutile mettere robaccia sull'elica, che tanto al massimo durerebbe un anno....e gli altri 10? io sono davvero indeciso se dare sull'elica: 1) niente 2) coppercoat a spruzzo 3) primer gp120 + coppercoat a spruzzo RE: trattamento elica, lano & ina - ghibli4 - 26-03-2015 21:06 Visto che mi sono fatto un regalino nuovo di fonderia vi leggo attentamente . Ma secondo me se nulla si mette prima della metà stagione bisogna raschiare. RE: trattamento elica, lano & ina - ZK - 26-03-2015 21:08 (26-03-2015 21:06)ghibli4 Ha scritto: Visto che mi sono fatto un regalino nuovo di fonderia vi leggo attentamente . mi sa che le immagini.. ce le siamo giocate. RE: trattamento elica, lano & ina - BeppeZ - 27-03-2015 08:25 Lo scorso anno non ho messo nulla. Non è neanche quella la soluzione. Proverò La Marlin velox anche se la mia idea è che non ci sia niente da fare e che l'unica soluzione sia il raschietto durante il bagno (estivo!!) RE: trattamento elica, lano & ina - utente non piu' attivo - 27-03-2015 08:27 Se ali ogni anno, la velox plus per me resta il miglior prodotto RE: trattamento elica, lano & ina - mimita - 28-03-2015 00:44 In officina ho sempre avuto una lucidatrice per metalli e la mia Max Prop la lucidavo a specchio ogni tanto. Stando in acqua mediamente solo,due mesi in Grecia non mettevo nulla ma dire chevquando alavo fosse pulita direi una bugia : c'erano già i dentini piccolini di cagnini e dovevo gratticchiare ! RE: trattamento elica, lano & ina - aries 3 - 28-03-2015 01:26 velox,quattro mani a distanza di 24 ore, dopo aver primerizzato;non serve neanche grattare tanto , giusto una grattatina grossolana per togliere cio' che si sta sfogliando ; dura anche 2 anni ( come international micron extra) da me |