Terra e massa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Terra e massa (/showthread.php?tid=107264) |
Terra e massa - giorgio.minganti - 02-04-2015 20:22 Ciao a tutti, essendo una persona ignorante in materia chiedo lumi: Ho in barca la "terra" con la piastra fuori dallo scafo con filo che arriva al quadro e ho le "masse" collegate al motore dell'imbarcazione. Ora vorrei sapere cosa devo collegare a "terra" e cosa devo collegare a "massa" Grazie Giorgio RE: Terra e massa - gorniele - 02-04-2015 23:05 Immagino che la terra scarichi in mare tramite la piastra esterna, e la massa sul motore faccia altrettanto tramite l'albero e l'elica. Mi sembrerebbe banalmente la medesima cosa, ma il fatto che nessuno ti abbia ancora risposto mi fa venire dei dubbi.... Vediamo se qualcuno mi corregge! RE: Terra e massa - IanSolo - 03-04-2015 08:05 Sul Forum c'e' una quantita' grandissima di discussioni sull'argomento, farei prima una ricerca.... RE: Terra e massa - gc-gianni - 03-04-2015 09:10 devi collegare a terra gli apparecchi elettrici a 220Vca che lo richiedono evita di collegare a terra le masse RE: Terra e massa - danielef - 03-04-2015 10:41 Come dice IanSolo ci sta una marea di scritti su questo tema e non è il caso di iniziarne uno nuovo visto che, come potrai vedere, è origine di discussioni infinite. In ogni caso visto che c'è la possibilità di situazioni molto pericolose per la vita, ti consiglio vivamente e con urgenza di rivolgerti ad un tecnico locale e, in particolare, al responsabile del cantiere. Daniele |