I Forum di Amici della Vela
vele: scienza esatta ? - anche VIDEO - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: vele: scienza esatta ? - anche VIDEO (/showthread.php?tid=107504)

Pagine: 1 2 3


vele: scienza esatta ? - anche VIDEO - sonmì - 11-04-2015 16:51

Bello quest'articolo: non ci ho capito quasi niente, però adesso mi è chiaro che non conosco praticamente niente Smiley4

C'è da dire che i grafici "a me mi" affascinano

http://sailinganarchy.com/2015/04/09/choosing-the-sails/

[hide][attachment=8936][/hide]

[hide][attachment=8937][/hide]


RE: vele: scienza esatta - ZK - 11-04-2015 22:32

http://www.windcraft.com.au/blog/trimming-your-mainsail/


RE: vele: scienza esatta - lfabio - 12-04-2015 03:24

Sonmi, credo che il link non sia quello giusto?


RE: vele: scienza esatta - sonmì - 12-04-2015 10:00

(12-04-2015 03:24)lfabio Ha scritto:  Sonmi, credo che il link non sia quello giusto?

vero! grazie, adesso ho rimediato


RE: vele: scienza esatta - Furkolkjaaf - 12-04-2015 11:23

Bello !
D'altra parte, siccome la nuova barca in questione é quella del "direttore" del sito web, la Doyle penso abbia approfittato della "vetrina" per mostrare le sue capacità di modellazione numerica (che effettivamente appaiono sofisticate). Se i modelli sono realistici, questo consentirebbe di "saltare" la fase di testing della "risposta" del rig in acqua (quanto si flette diagonalmente e quanto vanno tesate le sartie affinché fletta come voluto) ed avere subito una regolazione di base che funzioni...In pratica si sta di più davanti al computer, e meno in acqua :-)


RE: vele: scienza esatta - sonmì - 15-04-2015 19:20

insomma, dopo tutta sta teoria, ecco le vele

[hide]

[/hide]


RE: vele: scienza esatta - anche VIDEO - albert - 15-04-2015 21:12

La cosa che risalta nel filmato è che in tutto questo delirio di esattezza Smiley2 e di previsioni di tensioni e relative flessioni al millimetro, la lunghezza dell'inferitura della randa sia talmente abbondante che neppure con il cunningham in battuta si riesca a dare la giusta tensione di ghinda per togliere quelle piegazze Smiley26....se dipendono solo da quella 21...

Così, solo per confronto.... http://www.giornaledellavela.com/news/wp-content/uploads/2014/07/Bolina-2.jpg


RE: vele: scienza esatta - anche VIDEO - nedo - 15-04-2015 21:42

Vuoi mettere ...? 60
Grande Albert. .Thumbsupsmileyanim


RE: vele: scienza esatta - anche VIDEO - oudeis - 15-04-2015 21:50

(15-04-2015 21:12)albert Ha scritto:  La cosa che risalta nel filmato è che in tutto questo delirio di esattezza Smiley2 e di previsioni di tensioni e relative flessioni al millimetro, la lunghezza dell'inferitura della randa sia talmente abbondante che neppure con il cunningham in battuta si riesca a dare la giusta tensione di ghinda per togliere quelle piegazze Smiley26....se dipendono solo da quella 21...

Così, solo per confronto.... http://www.giornaledellavela.com/news/wp-content/uploads/2014/07/Bolina-2.jpg
Sono le tue?Thumbsupsmileyanim


RE: vele: scienza esatta - anche VIDEO - lupo planante - 15-04-2015 21:57

scusate ragazzi, ma sta randa fa pietà.


RE: vele: scienza esatta - anche VIDEO - albert - 15-04-2015 21:58

(15-04-2015 21:50)oudeis Ha scritto:  Sono le tue?Thumbsupsmileyanim

Yess Smiley2


RE: vele: scienza esatta - anche VIDEO - lupo planante - 15-04-2015 21:59

(15-04-2015 21:12)albert Ha scritto:  La cosa che risalta nel filmato è che in tutto questo delirio di esattezza Smiley2 e di previsioni di tensioni e relative flessioni al millimetro, la lunghezza dell'inferitura della randa sia talmente abbondante che neppure con il cunningham in battuta si riesca a dare la giusta tensione di ghinda per togliere quelle piegazze Smiley26....se dipendono solo da quella 21...

Così, solo per confronto.... http://www.giornaledellavela.com/news/wp-content/uploads/2014/07/Bolina-2.jpg

a ecco, non avevo letto il commento di A22


RE: vele: scienza esatta - anche VIDEO - albert - 15-04-2015 22:00

(15-04-2015 21:57)lupo planante Ha scritto:  scusate ragazzi, ma sta randa fa pietà.

Detto in parole povere .... temo di sì...Smiley26


RE: vele: scienza esatta - anche VIDEO - lupo planante - 15-04-2015 22:00

(15-04-2015 21:58)albert Ha scritto:  
(15-04-2015 21:50)oudeis Ha scritto:  Sono le tue?Thumbsupsmileyanim

Yess Smiley2

hai una foto dal boma?


RE: vele: scienza esatta - anche VIDEO - lupo planante - 15-04-2015 22:01

posso mandagli lo screenshot e sentire cosa mi rispondono?


RE: vele: scienza esatta - anche VIDEO - albert - 15-04-2015 22:19

(15-04-2015 22:00)lupo planante Ha scritto:  
(15-04-2015 21:58)albert Ha scritto:  
(15-04-2015 21:50)oudeis Ha scritto:  Sono le tue?Thumbsupsmileyanim

Yess Smiley2

hai una foto dal boma?

No, qui ho solo questa e come vedi sotto l'albero c'è un po'di backwind del fiocco troppo chiuso di tweaker.
http://www.giornaledellavela.com/news/wp-content/uploads/2014/07/Accessori-e-finiture.jpg


RE: vele: scienza esatta - anche VIDEO - ZK - 15-04-2015 22:57

dopo tutto quello che si e' detto sulla difficolta di capire una vela da una foto.. sarebbe meglio che mi astenessi pur io.. tutta via perche non giocare a capire il motivo delle regolazioni?

e' bella "mencia" la randa del filmato, disciamo 30 centimetri di drizza non presa (il segno di stazza non lo vedo) e direi che puo salire ancora parecchio.
grazie alla drizza "mencia" il top e' molto chiuso e direi che non rischia minimamente di rovesciarsi, cosa che sta per fare la randa della seconda foto (quella fatta da albert per capirsi gia praticamente senza grasso in alto e la stecca dritta) anche se in questa seconda e' in azione anche il cunningham e sicuramente la cosa non e' un caso ma voluta.
io penso che tutti possono sbagliare e magari questo e' il caso eclatante, tuttavia io su quella barca non ci sono e non so se quei centimetri che mancano ad arrivare in cima sono abbastanza, direi che il cunningham non lo stanno usando.. direi che e' una regolazione.. e pure una regolazione che a me non spiace, , il rischio sempre insito nelle rande cosi allunate e' che non si rovescino sulla raffica o col ventone.. direi che entrambe ne hanno voglia, nella prima si sono organizzati per evitarlo, nella seconda altri due nodi e succede.(almeno mi sembra dalla foto) e ne ricordo una di una primaria veleria italiana che non c'e' stato mai verso di farla rovesciare.. fortuna non ci stavo io a gestirla.
sarebbe carino in entrambe capire se ce' una regolazione remota della prima e della seconda stecca.. non le vedo ma questo significa poco.


RE: vele: scienza esatta - anche VIDEO - lfabio - 16-04-2015 01:45

Ma chi ha fatto quel brutto straccio che c'e' nella foto da GdV?

Fatto talmente al risparmio che si vede attraverso...! Tongue Tongue Tongue


RE: vele: scienza esatta - anche VIDEO - ganzuria069 - 16-04-2015 07:15

(15-04-2015 22:00)albert Ha scritto:  
(15-04-2015 21:57)lupo planante Ha scritto:  scusate ragazzi, ma sta randa fa pietà.

Detto in parole povere .... temo di sì...Smiley26


Già. pare anche a me.


RE: vele: scienza esatta - anche VIDEO - lupo planante - 16-04-2015 07:54

(15-04-2015 22:57)ZK Ha scritto:  dopo tutto quello che si e' detto sulla difficolta di capire una vela da una foto.. sarebbe meglio che mi astenessi pur io.. tutta via perche non giocare a capire il motivo delle regolazioni?

e' bella "mencia" la randa del filmato, disciamo 30 centimetri di drizza non presa (il segno di stazza non lo vedo) e direi che puo salire ancora parecchio.
grazie alla drizza "mencia" il top e' molto chiuso e direi che non rischia minimamente di rovesciarsi, cosa che sta per fare la randa della seconda foto (quella fatta da albert per capirsi gia praticamente senza grasso in alto e la stecca dritta) anche se in questa seconda e' in azione anche il cunningham e sicuramente la cosa non e' un caso ma voluta.
io penso che tutti possono sbagliare e magari questo e' il caso eclatante, tuttavia io su quella barca non ci sono e non so se quei centimetri che mancano ad arrivare in cima sono abbastanza, direi che il cunningham non lo stanno usando.. direi che e' una regolazione.. e pure una regolazione che a me non spiace, , il rischio sempre insito nelle rande cosi allunate e' che non si rovescino sulla raffica o col ventone.. direi che entrambe ne hanno voglia, nella prima si sono organizzati per evitarlo, nella seconda altri due nodi e succede.(almeno mi sembra dalla foto) e ne ricordo una di una primaria veleria italiana che non c'e' stato mai verso di farla rovesciare.. fortuna non ci stavo io a gestirla.
sarebbe carino in entrambe capire se ce' una regolazione remota della prima e della seconda stecca.. non le vedo ma questo significa poco.


bà... zk, se dobbiamo per forza darci addosso facciamolo pure, nessun problema ma qui è evidente che hanno cannato la lunghezza della inferitura. Se metti in Fullhd il video e fai fermi immagine, vedi la bugna del cunningham a pacco sulla trozza. Per la drizza riguardando bene sembra che ci sia ancora qualche cm su in cima. Si intravede un nastro nero circa 8 cm sotto la penna ma... saran mica tutti babbi quelli in barca a lasciare 10 cm in meno di drizza??