![]() |
|
Effetto evolutivo straesagerato - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Effetto evolutivo straesagerato (/showthread.php?tid=107582) |
Effetto evolutivo straesagerato - Sailor - 14-04-2015 Cari ADV, la Sezione Palermo Centro della LNI ha ricevuto in "affidamento" un Sun Fizz 40 armato a Ketch, già sequestrato dalla GDF ai trafficanti di uomini. Ma non è per questo che vi interpello, bensì per un problema tecnico non di poco conto: l'esagerato effetto evolutivo di questa barca. I soci che la gestiscono per le attività sociali si trovano spesso in difficoltà. Avendo assistito all'ormeggio a scene da film comico, l'altro giorno ho voluto provarla ed effettivamente l'effetto è talmente esagerato che in navigazione, oltre i 1200/1500 giri, è praticamente impossibile togliere le mani dal timone senza che la barca accosti violentemente a sinistra, inoltre si avverte moltissimo sulla ruota la vibrazione del flusso proveniente dall'elica. Non vi dico in . vera tragedia, ho dovuto scontrare ed aspettare molti metri prima che il timone portasse. L'elica è una bipala fissa, di cui non conosco i parametri. So che nel forum ci sono esperti di . mia modesta opinione è che il passo sia errato ma attendo con fiducia altre più emerite opinioni ![]() Grazie RE: Effetto evolutivo straesagerato - bludiprua - 14-04-2015 (14-04-2015, 10:27)Sailor Ha scritto: L'elica è una bipala fissa, di cui non conosco i parametri. Ti rispondo io, che non sono un esperto, per dirti che messa giù così la tua domanda non ha . i dati dell'elica, del motore, dell'invertitore, dello scafo e metti una fotina, poi, forse, ti rispondono. L'elica è integra? Esperti si ma maghi no... Dai, che si può fare. RE: Effetto evolutivo straesagerato - andros - 14-04-2015 vista così mi pare un'elica piccola ma servono dati. mi è capitato di portare una barca con le stese"caratteristiche" ed è veramente frustrante. RE: Effetto evolutivo straesagerato - dapnia - 14-04-2015 Allineamento del timone? Se è fuori asse (storto a dritta) può fare così. Pinna storta, anche, o più convessa di qua che di là. Asse disallineato dal centro barca (più difficile). Tutte cose che con una botta e/o una tallonata ci stanno, visti i trascorsi della barca; facilmente controllabili, prima di pensare ad altro. Tenendo conto che già la due pale in retro fa le bizze di suo. RE: Effetto evolutivo straesagerato - Anto61 - 14-04-2015 Io avevo questo problema più contenuto da come esponi tu specialmente in retro che ho risolto passando dalla bipala alla tripala, di più nin sò
RE: Effetto evolutivo straesagerato - bullo - 14-04-2015 Cambia elica! Un'elica fissa costa sulle 300 euro. RE: Effetto evolutivo straesagerato - Frappettini - 14-04-2015 A vela questa tendenza ad accostare a sn. è presente? Se si, ricerca il problema negli allineamenti delle appendici. Se no, allora è colpa dell' elica. RE: Effetto evolutivo straesagerato - Nessuno 38 - 15-04-2015 (14-04-2015, 10:27)Sailor Ha scritto: ... Sun Fizz 40 armato a Ketch, ... esagerato effetto evolutivo ... L'elica è una bipala fissa, di cui non conosco i parametri ... Con queste informazioni si va poco lontano. Servono almeno: LWL, marca e modello motore, marca e modello invertitore con rapporto di riduzione, diametro e passo elica attuale. Saluti RE: Effetto evolutivo straesagerato - Sailor - 15-04-2015 Ok, vedo se posso reperire le info... RE: Effetto evolutivo straesagerato - Giada0959 - 16-04-2015 Ma ... Non sarà semplicemente incrostata? |