![]() |
|
Svuotatori Vaurien - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=17) +--- Discussione: Svuotatori Vaurien (/showthread.php?tid=107600) |
Svuotatori Vaurien - david-est - 15-04-2015 Buonasera, mi presento. Mi chiamo Davide, 36 anni neofita ignorante nel mondo della vela, da ieri possessore di un Vaurien, cantieri Bihore piuttosto datato ma in buone condizioni. La prima cosa che ho notato è che mancano i tappi degli svuotatori, qualcuno ha idea di dove si possano trovare ? Per quanto riguarda il resto chiederò piu' avanti prima voglio leggere qualche discussione già esistente.... Grazie a tutti! RE: Svuotatori Vaurien - Frappettini - 15-04-2015 Ciao Davide, benvenuto tra noi, passa dalla sezione welcome e metti 2 righe di pesentazione, fai cosa gradita a tutti. Per venire al tuo quesito, gli svuotatori si chiamano aleggi e i relativi tappi prendono il nome di zaffi; solitamente gli zaffi si trovano in tutti i negozi di attrezzature nautiche. RE: Svuotatori Vaurien - david-est - 15-04-2015 Va bene, faccio subito. Grazie RE: Svuotatori Vaurien - shein - 15-04-2015 Consiglio di chiedere in negozio i "tappi degli svuotatori" che se dicessi "vorrei 2 zaffi" manderesti in crisi il commesso. RE: Svuotatori Vaurien - Guido 2 - 15-04-2015 salve, sul mio vaurien - Cima Fiumicino 1968 vetroresina - i due svuotatori sono circolari di 5 cm di diametro ricavati da compensato marino (calzano da fuori, muniti di guarnizione in gomma, e sono agganciati con elastico ad un gancio a proravia dello specchio di poppa, ma nei modelli vtr del cantiere La vela, ad esempio, sono rettangolari. per le dimensioni precise si ci rifà a quelle dei fori facendo ricostruendo il dispositivo automatico di svuotamento. RE: Svuotatori Vaurien - Frappettini - 15-04-2015 Forse stiamo parlando di cose diverse... Sarebbe meglio che Davide mettesse una foto della parte interessata. RE: Svuotatori Vaurien - david-est - 15-04-2015 Ecco si forse è meglio, nello specchio di poppa, i due zaffi, tappi azzurri. Comunque se non dovessi trovarli potrei costruirli, il compensato marino con guarnizione in gomma mi sembra una buona idea... P.s. non è una foto della mia barca. RE: Svuotatori Vaurien - Temasek - 15-04-2015 Sul 470 dove ho iniziato ad andare a vela, quei tappi erano ricavati da un foglio di carta pergamena, (quella per i disegni tecnici a china), incollata con del nastro. Alla bisogna, per svuotate lo scafo, bastava un calcio. Poi una volta rientrati, se ne ritagliava e montava un'altro. RE: Svuotatori Vaurien - shein - 15-04-2015 Ahn! Se ti riferisci a quelli vai di nastro da pacchi o se sei ricco del graytape RE: Svuotatori Vaurien - ADL - 16-04-2015 se li vuio apribili e autosvuotanti: lastra radiografica attaccata col nastro da pacchi o il ricco graytape sulla parte superiore. se li vuoi sempre chiusi: nastro da pacchi. io sul 470 li tengo sempre chiusi con il nastro e lo rimetto ad ogni uscita RE: Svuotatori Vaurien - Frappettini - 16-04-2015 [hide]
tappo.jpg (Dimensione: 15,52 KB / Download: 15)
[/hide]avevo inteso che ti stessi riferendo a questi:
|