I Forum di Amici della Vela
Delfiniera, perchè? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Delfiniera, perchè? (/showthread.php?tid=107791)

Pagine: 1 2


Delfiniera, perchè? - ulpiano - 22-04-2015 11:48

ultimamente, anche in regata si vedono sulle prue delle barche moderne e veloci delle delfiniere in carbonio piuttosto che dei bompressi in carbonio, qualcuno saprebbe dirmi la scelta tra l'una o l'altra appendice su quali fattori si dovrebbe basare?
Grazie e buon vento!


RE: Delfiniera, perchè? - kermit - 22-04-2015 12:03

(22-04-2015 11:48)ulpiano Ha scritto:  ultimamente, anche in regata si vedono sulle prue delle barche moderne e veloci delle delfiniere in carbonio piuttosto che dei bompressi in carbonio, qualcuno saprebbe dirmi la scelta tra l'una o l'altra appendice su quali fattori si dovrebbe basare?
Grazie e buon vento!
La delfiniera si presta meglio per usare vele tipo A0, code 0 che nelle andature più orzate hanno carichi laterali notevoli, inoltre hai la possibilità di avere più punti di mura utili per eventuale peeling con vele portanti senza rimettere il fiocco.
Io ho un bompresso ma l'ho organizzato con due punti di mura.

In alternativa potresti usare lo stesso punto di mura con due moschettoni, naturalmente dovresti avere anche due drizze


RE: Delfiniera, perchè? - ulpiano - 22-04-2015 13:31

Grazie Marcello!
BV.


RE: Delfiniera, perchè? - Gundam - 22-04-2015 19:06

Sul mio gs 40 mi progettai e feci realizzare un classico bompresso necessariamente amovibile che sfruttavo con somma gioia sia con a2 che code zero. Era un bambino in carbonio lungo piu di due metri con sbalzo di 1,1 metri e briglia

Adesso ho una delfiniera in carbonio integrata nel design. Ergo mi sono tolto la menata del attacca/stacca. Ci muro a2 e a0 come prima.

Onestamente da un punto di vista funzionale é solo molto piu comoda.
Non trascurerei il fatto che si puo utilizzare come punto da cui fare tuffi in rada


RE: Delfiniera, perchè? - lupo planante - 23-04-2015 07:48

La delfiniera i bambini la usano come trampolino per i tuffi, con il bompresso non si può fare...

...mica ci son solo A2..A0...C0 in barca :-)


RE: Delfiniera, perchè? - nedo - 23-04-2015 08:09

A mio parere ci sono barche che se la possono permettere e altre meno, ci sono in giro delle applicazioni che definire estemporanee è dire poco. Smiley26
Non credo sia il caso di ulpiano, anche se considerando l'eleganza intrinseca del Gs , la realizzazione dovrebbe provenire da mani esperte che integrino funzionalità ed estetica altrimenti risulterebbe una appiccicatura come tante !! Smiley2
Come gusto personale continuo a preferire un bel bompresso in carbonio adeguatamente dimensionato, da estrarre alla bisogna !!
Ps: bella barca davvero Smiley2
Ciao


RE: Delfiniera, perchè? - lord - 23-04-2015 08:30

Non mai regatato su barche con delfiniera, il bompresso su questa barca e' una soluzione pratica ed economica.
Certo, quando vedi gli altri andare giù per vmg e tu costretto a bordeggiare, un po' di nostalgia per lo spi ti viene ...


RE: Delfiniera, perchè? - ulpiano - 23-04-2015 08:31

Beh, bimbi non ne ho, alla bisogna ho una femmina di bulldog che non saprei se è interessata a fare i tuffi dalla delfiniera (devo chiedere...).

L'estetica è sempre soggettiva e a me il bompresso che ho avuto a prua per anni non ha mai disturbato. Tuttavia una miglior resa della delfiniera su A0, Code0, etc., mi solletica una riflessione in più.

In termini di rating non cambia nulla giusto? comanda la lunghezza.
BV.


RE: Delfiniera, perchè? - Holiday11 - 23-04-2015 09:57

da quanto so, conta la lunghezza, ( non solo in barca 91 )ma sfido a mettere una delfiniera di 2mt!

mentre bompressi di tale misura sono sempre più diffusi, sopratutto nelle regate della porchetta!

in foto i due massimi esemplari del Maggiore lake... la seconda è anche basculante


RE: Delfiniera, perchè? - GT - 23-04-2015 10:30

Al salone di Genova mi fermai a trattare per un 39. Mi proponevano in opzione di montare la delfiniera che si vede nella foto in apertura del loro sito.
Io monterei quella che è stata studiata apposta.

[hide][attachment=9297][/hide]


RE: Delfiniera, perchè? - nedo - 23-04-2015 10:45

(23-04-2015 08:31)ulpiano Ha scritto:  Beh, bimbi non ne ho, alla bisogna ho una femmina di bulldog che non saprei se è interessata a fare i tuffi dalla delfiniera (devo chiedere...).

L'estetica è sempre soggettiva e a me il bompresso che ho avuto a prua per anni non ha mai disturbato. Tuttavia una miglior resa della delfiniera su A0, Code0, etc., mi solletica una riflessione in più.

In termini di rating non cambia nulla giusto? comanda la lunghezza.
BV.

Accetterei qualcosa di simile e non di più ...91


RE: Delfiniera, perchè? - lxl_F.18_lxl - 23-04-2015 10:59

Delfiniera e bompressoSmiley2
[hide][attachment=9300][/hide]
[hide][attachment=9299][/hide]


RE: Delfiniera, perchè? - lupo planante - 23-04-2015 11:19

(23-04-2015 09:57)Holiday11 Ha scritto:  da quanto so, conta la lunghezza, ( non solo in barca 91 )ma sfido a mettere una delfiniera di 2mt!

mentre bompressi di tale misura sono sempre più diffusi, sopratutto nelle regate della porchetta!

in foto i due massimi esemplari del Maggiore lake... la seconda è anche basculante

tu pensa che il pelato che vedi nella foto di sinistra, tale Tino è un amico e vincitore del Campionato ORC 2014 col Melges... adesso va su quel coso con Tiziano ecc ecc


RE: Delfiniera, perchè? - lupo planante - 23-04-2015 11:24

la mia sul mummino

La fiaba che con gli spi si scende di piu... parliamone bene. Certo, se quadri scendi ma con gli A2... scendi lo stesso forse 5° in meno... e poi se cala l'aria e devi orzare è meglio avere una vela che ha la forma di un grosso genoa oppure quella di un palloncino... son piu facili da portare, son piu facili da gestire senza equipaggio rodato, il prodiere non si caga addosso se ci sono 30 nodi, le ammainate vengono quasi sempre meglio e poi.... gli spi sono da Medioevo18

Se la vela fosse matematica ti risponderei di si, ma visto che è un insieme di fattori, fisici, tecnici e umani, alla fine con l'A2 arrivi in boa sempre prima... A meno che ti metti in barca 5 pro


RE: Delfiniera, perchè? - lord - 23-04-2015 13:40

(23-04-2015 11:24)lupo planante Ha scritto:  la mia sul mummino
...
La fiaba che con gli spi si scende di piu... parliamone bene. Certo, se quadri scendi ma con gli A2... Se la vela fosse matematica ti risponderei di si, ma visto che è un insieme di fattori, fisici, tecnici e umani, alla fine con l'A2 arrivi in boa sempre prima... A meno che ti metti in barca 5 pro
Verissimo tutto, aggiungerei che non tutte le barche si comportano nello stesso modo, però su quel sempre qualche dubbio mi rimane


RE: Delfiniera, perchè? - Holiday11 - 23-04-2015 14:51

(23-04-2015 11:19)lupo planante Ha scritto:  
(23-04-2015 09:57)Holiday11 Ha scritto:  da quanto so, conta la lunghezza, ( non solo in barca 91 )ma sfido a mettere una delfiniera di 2mt!

mentre bompressi di tale misura sono sempre più diffusi, sopratutto nelle regate della porchetta!

in foto i due massimi esemplari del Maggiore lake... la seconda è anche basculante

tu pensa che il pelato che vedi nella foto di sinistra, tale Tino è un amico e vincitore del Campionato ORC 2014 col Melges... adesso va su quel coso con Tiziano ecc ecc

quel coso ( ultra 30 farr ) è una new entry di quest'anno, il campionato lo fanno in metrica perché stazzarlo vorrebbe dire tagliare il traguardo almeno un giorno prima degli altri..

lo scorso anno avevano un b38 timonato quasi sempre dalla moglie di Tiziano ( tra l'altro molto simpatica ), ma prendevano spesso sberle

l'altro bompresso con attaccata la barca, è una storica del Maggiore, prototipo Felci,
il rostro lo hanno introdotto un paio di anni fa.


RE: Delfiniera, perchè? - Moody - 23-04-2015 15:10

(23-04-2015 08:09)nedo Ha scritto:  A mio parere ci sono barche che se la possono permettere e altre meno, ....

Si potrebbe anche dire che ci sono armatori che se la possono permettere a altri meno... 79
Se passi di categoria di lunghezza gli lasci mezzo migliaio di euros in più!22 all'anno.


RE: Delfiniera, perchè? - fast37 - 23-04-2015 17:01

(23-04-2015 11:24)lupo planante Ha scritto:  la mia sul mummino

La fiaba che con gli spi si scende di piu... parliamone bene. Certo, se quadri scendi ma con gli A2... scendi lo stesso forse 5° in meno... e poi se cala l'aria e devi orzare è meglio avere una vela che ha la forma di un grosso genoa oppure quella di un palloncino... son piu facili da portare, son piu facili da gestire senza equipaggio rodato, il prodiere non si caga addosso se ci sono 30 nodi, le ammainate vengono quasi sempre meglio e poi.... gli spi sono da Medioevo18

Se la vela fosse matematica ti risponderei di si, ma visto che è un insieme di fattori, fisici, tecnici e umani, alla fine con l'A2 arrivi in boa sempre prima... A meno che ti metti in barca 5 pro


e perchè nelle regate ORC/IRC i gennaker sono molto pochi? dipende dalle barche.


RE: Delfiniera, perchè? - FRA 21987 - 23-04-2015 17:03

http://www.52superseries.com/wp-content/uploads/dsc_3471-1280x430.jpg


RE: Delfiniera, perchè? - lupo planante - 23-04-2015 17:30

(23-04-2015 17:01)fast37 Ha scritto:  
(23-04-2015 11:24)lupo planante Ha scritto:  la mia sul mummino

La fiaba che con gli spi si scende di piu... parliamone bene. Certo, se quadri scendi ma con gli A2... scendi lo stesso forse 5° in meno... e poi se cala l'aria e devi orzare è meglio avere una vela che ha la forma di un grosso genoa oppure quella di un palloncino... son piu facili da portare, son piu facili da gestire senza equipaggio rodato, il prodiere non si caga addosso se ci sono 30 nodi, le ammainate vengono quasi sempre meglio e poi.... gli spi sono da Medioevo18

Se la vela fosse matematica ti risponderei di si, ma visto che è un insieme di fattori, fisici, tecnici e umani, alla fine con l'A2 arrivi in boa sempre prima... A meno che ti metti in barca 5 pro


e perchè nelle regate ORC/IRC i gennaker sono molto pochi? dipende dalle barche.

allora diciamo che il discorso vale per me.

E comunque forse perchè le barche sono vecchie e portano in eredità spi vecchi e le carene son fatte per gli spi. Mi sembra di capire e vedere ma dimmi se sbaglio, che il 90% delle barche NUOVE o di nuova concezione montino gen e non spi.... un po come se le nuove barche avessero la chiglia lunga al posto che poppone, spigole e C

Poi se vai a vedere barche estremamente ottimizzate come low noise 2 monta spi...daccordo ma di cosa stiamo parlando?

io so che con il mio mummino, son passato da spi a gen senza perdere in GPH... basta fare le cose con la crapa. Di certo ci ho guadagnato in acqua come ho scritto, o se vuoi dire che non siamo capaci di andare con gli spi la risposta è si, è vero.... ma l'importante è arrivare prima in boa e con quello che tiravo su come equipaggio, con i genn sono seeeeempre prima in boa.