![]() |
Da Gennaker a Spi - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Da Gennaker a Spi (/showthread.php?tid=107959) Pagine: 1 2 |
Da Gennaker a Spi - lxl_F.18_lxl - 28-04-2015 18:35 Volendo far delle prove senza dover rifare il certificato orc club. Ora la distanza fra albero e estremità bompresso è di 460 cm, se il tangone non oltrepassa questa misura sono nella "legalità"? Per quanto riguarda la vela: ora il gennaker è dichiarato sul certificato come 100 mq, questa è la misura reale della vela? O vi sono coefficienti di correzione? Se utilizzassi uno spi sempre sui 100 mq sarei in regola? Chiedo perchè non vorrei ricevere un controllo di stazza proprio mentre proviamo considerando gli ultimi risultati ottimi... ![]() RE: Da Gennaker a Spi - kermit - 28-04-2015 18:40 Il tangone devi averlo nel certificato se non c'e' sei fuori stazza RE: Da Gennaker a Spi - shein - 28-04-2015 18:45 Idem lo spi, anche se di pari dimensione RE: Da Gennaker a Spi - lxl_F.18_lxl - 28-04-2015 18:54 Beneeee ![]() RE: Da Gennaker a Spi - kermit - 28-04-2015 19:00 (28-04-2015 18:45)shein Ha scritto: Idem lo spi, anche se di pari dimensioneIn irc spi e gennaker non si distinguono RE: Da Gennaker a Spi - kermit - 28-04-2015 19:01 (28-04-2015 18:54)lxl_F.18_lxl Ha scritto: Beneeee Insomma sei gia' squalificato RE: Da Gennaker a Spi - lxl_F.18_lxl - 28-04-2015 19:17 (28-04-2015 19:00)kermit Ha scritto:(28-04-2015 18:45)shein Ha scritto: Idem lo spi, anche se di pari dimensioneIn irc spi e gennaker non si distinguono Ma io sono in orc RE: Da Gennaker a Spi - kermit - 28-04-2015 19:20 (28-04-2015 19:17)lxl_F.18_lxl Ha scritto:Allora doppia squalifica(28-04-2015 19:00)kermit Ha scritto:(28-04-2015 18:45)shein Ha scritto: Idem lo spi, anche se di pari dimensioneIn irc spi e gennaker non si distinguono RE: Da Gennaker a Spi - lxl_F.18_lxl - 28-04-2015 19:25 E allora perchè lo spi si paga di meno? ![]() RE: Da Gennaker a Spi - kermit - 28-04-2015 19:34 (28-04-2015 19:25)lxl_F.18_lxl Ha scritto: E allora perchè lo spi si paga di meno?Manca il nesso logico dall'iniziale domanda, vuoi sapere se sei in regola o vuoi sapere come ottimizzare la barca? RE: Da Gennaker a Spi - ZK - 28-04-2015 19:43 (28-04-2015 19:17)lxl_F.18_lxl Ha scritto:(28-04-2015 19:00)kermit Ha scritto:(28-04-2015 18:45)shein Ha scritto: Idem lo spi, anche se di pari dimensioneIn irc spi e gennaker non si distinguono se sei in orc puoi imbarcare solo le vele stazzate e che compaiono nella lista RE: Da Gennaker a Spi - shein - 28-04-2015 19:48 (28-04-2015 19:25)lxl_F.18_lxl Ha scritto: E allora perchè lo spi si paga di meno? Perché ti copre meno angoli e intensità degli asimmetrici e non gli stessi quindi solo asimmetrici costano più di solo spi ma meno di asimmetrici più spi RE: Da Gennaker a Spi - shein - 28-04-2015 19:52 (28-04-2015 19:43)ZK Ha scritto:(28-04-2015 19:17)lxl_F.18_lxl Ha scritto:(28-04-2015 19:00)kermit Ha scritto:(28-04-2015 18:45)shein Ha scritto: Idem lo spi, anche se di pari dimensione In orc club hai solo la limitazione di numero e superficie massima, possono anche non essere stazzate purché a verifica risultino sotto la superficie massima. RE: Da Gennaker a Spi - lxl_F.18_lxl - 28-04-2015 19:58 Forse non ho specificato una cosa che io sottointendevo. Userei solo lo spi, il gennaker resta nel suo sacco. RE: Da Gennaker a Spi - ZK - 28-04-2015 20:00 (28-04-2015 19:58)lxl_F.18_lxl Ha scritto: Forse non ho specificato una cosa che io sottointendevo. Userei solo lo spi, il gennaker resta nel suo sacco. a questa e' parecchio difficile da capire.. che lo porti a fare se lo lasci nel sacco? RE: Da Gennaker a Spi - lxl_F.18_lxl - 28-04-2015 20:02 (28-04-2015 20:00)ZK Ha scritto:(28-04-2015 19:58)lxl_F.18_lxl Ha scritto: Forse non ho specificato una cosa che io sottointendevo. Userei solo lo spi, il gennaker resta nel suo sacco. Perchè te se lasci le vele a terra le togli dal loro sacco? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() RE: Da Gennaker a Spi - lupo planante - 29-04-2015 01:22 Shein... È un gardesano... Bisogna capirlo...:-) RE: Da Gennaker a Spi - shein - 29-04-2015 02:28 ...pure multiscafista...ci vuole pazienza ![]() We si scherza eh ![]() Alla stazza orc non importa se in realtà sei penalizzato dalle scelte che fai, importa che tu sia coerente con quanto dichiarato dal certificato e se hai stazzato i gennaker ti devi usare quelli. Se vuoi fare delle prove o rischi ( e comunque se qualcuno ti sgama anche non protestasse non ci fai una bella figura) o informi gli avversari diretti e chiedi il loro "permesso informale", o prima della partenza informi il comitato di voler correre fuori classifica o ti fai la tua regata e dopo l'arrivo ti autosqualifichi (raf). Io penso che se volete solo capire quanto camminate basta mettersi d'accordo con un avversario diretto per un allenamento e ci metti 30 secondi 30 a capire se é cambiato qualcosa. Pensa che anche nel caso abbiate già scelto di continuare il 2015 con gli spi basta chiedere l'aggiornamento del certificato ma comunque questa serie di regate dovete continuarla col certificato presentato all'iscrizione ( almeno é così nel 99% delle regate, ma puoi controllare sul bando) RE: Da Gennaker a Spi - kawua75 - 29-04-2015 09:45 (28-04-2015 19:52)shein Ha scritto: [quote='ZK' pid='14805330' dateline='1430243030'] Scusa ma non ho capito bene. Nel mio certificato ORC Club ho dichiarato lo spi ma avendo un gennaker di dimensioni inferiori murato senza bompresso potrei usarlo senza essere in torto? RE: Da Gennaker a Spi - albert - 29-04-2015 10:08 Azz!! ma avete presente un certificato orc club ? [hide][attachment=9476][/hide] C'è una casellina, che riporta quanto avete dichiarato (che poi entra nel vpp che vi da i compensi), dove c'è scritto cosa potete usare e cosa no: [hide][attachment=9475][/hide] Mi sembra molto chiaro che se c'è scritto yes si può, se c'è scritto no non si può ![]() |