Filtro Acqua Motore si svuota - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Filtro Acqua Motore si svuota (/showthread.php?tid=107983) |
Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 11:43 Per la prima volta ho pulito il filtro acqua del motore, il filtro è del tipo a bicchiere che si svita. Una volta pulito e rimontato ho notato che a motore spento è completamente pieno mentre a motore acceso la parte superiore per circa 1 cm si svuota e vedo che il flusso d'acqua nel tubo che porta alla girante ha un flusso d'acqua misto ad aria. E' normale o può essere che filtri aria dalla filettatura/guarnizione? a vista/tatto non sembra, non ci sono perdite. non so se prima faceva uguale in quanto ho la barca da poco e non ci ho fatto caso RE: Filtro Acqua Motore si svuota - Kingcarl - 29-04-2015 12:32 (29-04-2015 11:43)MGchan Ha scritto: Per la prima volta ho pulito il filtro acqua del motore, il filtro è del tipo a bicchiere che si svita. Coperchio di plastica ? Filtro Vetus ? RE: Filtro Acqua Motore si svuota - mimita - 29-04-2015 12:43 Secondo me è' normale,anche i miei ( cambiati x vecchiaia ) hanno sempre fatto così ! RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 13:45 È un filtro marca ancor con ingresso e uscita in alto. Il tubo di uscita che va alla pompa ha un flusso costante d'scqua ma non è pieno, vedo bolle d'aria. Mi chiedo come mai a motore spento il filtro sia completamente pieno e in moto la parte superiore si svuoti. Più che altro da dove arriva l'aria? E come pesca se la parte alta si svuota leggermente? RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 13:51 [hide][attachment=9480][/hide] [hide][attachment=9481][/hide] Ecco il filtro :-) RE: Filtro Acqua Motore si svuota - Kingcarl - 29-04-2015 14:32 (29-04-2015 13:45)MGchan Ha scritto: È un filtro marca ancor con ingresso e uscita in alto. Mumble mumble ... e' un bel mistero il filtro e' pieno a motore spento e ci sta se e' sotto il galleggiamento A motore acceso la parte superiore si svuota ... presa a mare ostruita ? Interno del Tubo armovin in ingresso che si e' staccato e ostruisce la mandata ? La butto li !! RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 14:41 Il filtro è sicuro sotto il galleggiamento anche se di poco, il tubo che va dalla presa a mare al filtro è pieno e a vedersi non ostruito. Si svuota cmq poco, ma si vede che il flusso nel tubo di mandata è misto ad aria. Che filtri aria dalla guarnizione? Come verificarlo? Secondo me una volta che il motore va, essendo la presa a mare sott'acqua non ci deve essere aria nel circuito. RE: Filtro Acqua Motore si svuota - NicolaBologna - 29-04-2015 14:59 Per verificare se tiene l'Oring del filtro stacca i tubi da entrambe le parti. Tappa perfettamente uno e soffia forte nell'altro (o attaccaci un compressore ma senza esagerare) Difficile che vedi trafilamenti di acqua durante l'uso perché lavora in depressione RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 15:09 Domani se riesco provo, anche se credo che soffiando sarà difficile. Il bicchiere del filtro si avvita, quindi non so se ho abbastanza fiato hahaha :-) RE: Filtro Acqua Motore si svuota - danielef - 29-04-2015 15:10 (29-04-2015 14:41)MGchan Ha scritto: Secondo me una volta che il motore va, essendo la presa a mare sott'acqua non ci deve essere aria nel circuito.Esatto. Da quello che scrivi è molto probabile che ci sia un ingresso d'aria lungo il condotto; è difficile darti dei consigli specifici ma non dovrebbe neppure essere troppo complicato trovare il "buco". Possibili colpevoli: O-ring del filtro o imbocchi dei tubi sui portagomma. Se proprio non lo trovi a vista potresti procurarti uno stetoscopio da meccanico e cercare se riesci ad individuare il soffio. Daniele RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 15:21 Anche secondo me, la pompa crea depressione e aspira aria e acqua. L'oring vecchio non farà tenuta e attraverso lui e la filettatura filtra aria. Non so com'era prima perché non ho fatto caso. Prossima settimana alo x antivegetativa e con l'occasione cambio presa a mare tubazioni e filtro con uno che sia possibile aprire dall'alto per la pulizia. Visto che cmq passa acqua (il tubo è pieno per 80% minimo) ci possono essere problemi ad andare a motore? Il cantiere è a un ora circa Tnx :-) RE: Filtro Acqua Motore si svuota - Kingcarl - 29-04-2015 15:27 A vedere la foto saranno 2mt di tubo ... quanto potra' costare ? 15 euro ? Io li cambierei d ufficio RE: Filtro Acqua Motore si svuota - NicolaBologna - 29-04-2015 15:58 (29-04-2015 15:21)MGchan Ha scritto: Visto che cmq passa acqua (il tubo è pieno per 80% minimo) ci possono essere problemi ad andare a motore? Il cantiere è a un ora circaSe dallo scarico l'acqua arriva 'forte e chiara' non avrei timori di sorta RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 17:43 (29-04-2015 15:27)Kingcarl Ha scritto: A vedere la foto saranno 2mt di tubo ... quanto potra' costare ? 15 euro ? Io li cambierei d ufficio Sisi infatti cambio passa scafo, valvola e tubo prossima settimana che alo la barca. Già che ci sono cambierò il filtro con uno più pratico sa pulire :-) RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 17:55 (29-04-2015 15:58)NicolaBologna Ha scritto:(29-04-2015 15:21)MGchan Ha scritto: Visto che cmq passa acqua (il tubo è pieno per 80% minimo) ci possono essere problemi ad andare a motore? Il cantiere è a un ora circaSe dallo scarico l'acqua arriva 'forte e chiara' non avrei timori di sorta Dallo scarico esce sicuramente, anche se è posto molto in basso, praticamente sott'acqua. Se non ce nessuno in pozzetto è fuori, con un paio di persone tocca il pelo dell'acqua. È messo dove c'è il punto rosso nella foto. La poppa sotto è praticamente piatta ed è stato messo che scarichi verso il basso. Preferirei averlo a murata. [hide][attachment=9494][/hide] Pulito il filtro cmq ho lasciato in moto un ora e non si è accesa nessuna spia. :-) RE: Filtro Acqua Motore si svuota - Kingcarl - 29-04-2015 18:00 (29-04-2015 17:43)MGchan Ha scritto: Sisi infatti cambio passa scafo, valvola e tubo prossima settimana che alo la barca. Se posso , ti consiglio di montare un filtro serie "Mediterraneo" Non e' piu' comodo da puliire , di sicuro non e' il piu' economico , ma non hai problemi RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 18:44 (29-04-2015 18:00)Kingcarl Ha scritto:(29-04-2015 17:43)MGchan Ha scritto: Sisi infatti cambio passa scafo, valvola e tubo prossima settimana che alo la barca. Cos'ha di particolare? Il posto per installarlo è molto ridotto, vorrei trovarne uno che si adatti il più possibile ai supporti esistenti :-) RE: Filtro Acqua Motore si svuota - Kingcarl - 29-04-2015 18:51 (29-04-2015 18:44)MGchan Ha scritto: Cos'ha di particolare? Il posto per installarlo è molto ridotto, vorrei trovarne uno che si adatti il più possibile ai supporti esistenti :-) http://www.youblisher.com/p/1070409-FILTRI-ACQUA-MARE-E-RACCORDERIA/ "A me mi" ispira fiducia !! RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 01-05-2015 08:47 Tnx, andrò a vedere :-) |