I Forum di Amici della Vela
Filtro Acqua Motore si svuota - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Filtro Acqua Motore si svuota (/showthread.php?tid=107983)

Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 11:43

Per la prima volta ho pulito il filtro acqua del motore, il filtro è del tipo a bicchiere che si svita.
Una volta pulito e rimontato ho notato che a motore spento è completamente pieno mentre a motore acceso la parte superiore per circa 1 cm si svuota e vedo che il flusso d'acqua nel tubo che porta alla girante ha un flusso d'acqua misto ad aria.

E' normale o può essere che filtri aria dalla filettatura/guarnizione? a vista/tatto non sembra, non ci sono perdite.

non so se prima faceva uguale in quanto ho la barca da poco e non ci ho fatto caso Sadsmiley

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - Kingcarl - 29-04-2015 12:32

(29-04-2015 11:43)MGchan Ha scritto:  Per la prima volta ho pulito il filtro acqua del motore, il filtro è del tipo a bicchiere che si svita.

Coperchio di plastica ? Filtro Vetus ?

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - mimita - 29-04-2015 12:43

Secondo me è' normale,anche i miei ( cambiati x vecchiaia ) hanno sempre fatto così !

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 13:45

È un filtro marca ancor con ingresso e uscita in alto.
Il tubo di uscita che va alla pompa ha un flusso costante d'scqua ma non è pieno, vedo bolle d'aria.
Mi chiedo come mai a motore spento il filtro sia completamente pieno e in moto la parte superiore si svuoti.
Più che altro da dove arriva l'aria? E come pesca se la parte alta si svuota leggermente? Smiley57

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 13:51

[hide][attachment=9480][/hide]
[hide][attachment=9481][/hide]
Ecco il filtro :-)

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - Kingcarl - 29-04-2015 14:32

(29-04-2015 13:45)MGchan Ha scritto:  È un filtro marca ancor con ingresso e uscita in alto.
Il tubo di uscita che va alla pompa ha un flusso costante d'scqua ma non è pieno, vedo bolle d'aria.
Mi chiedo come mai a motore spento il filtro sia completamente pieno e in moto la parte superiore si svuoti.
Più che altro da dove arriva l'aria? E come pesca se la parte alta si svuota leggermente? Smiley57

Mumble mumble ... e' un bel mistero
il filtro e' pieno a motore spento e ci sta se e' sotto il galleggiamento
A motore acceso la parte superiore si svuota ... presa a mare ostruita ?
Interno del Tubo armovin in ingresso che si e' staccato e ostruisce la mandata ? La butto li !!

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 14:41

Il filtro è sicuro sotto il galleggiamento anche se di poco, il tubo che va dalla presa a mare al filtro è pieno e a vedersi non ostruito.
Si svuota cmq poco, ma si vede che il flusso nel tubo di mandata è misto ad aria.
Che filtri aria dalla guarnizione? Come verificarlo?
Secondo me una volta che il motore va, essendo la presa a mare sott'acqua non ci deve essere aria nel circuito.

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - NicolaBologna - 29-04-2015 14:59

Per verificare se tiene l'Oring del filtro stacca i tubi da entrambe le parti. Tappa perfettamente uno e soffia forte nell'altro (o attaccaci un compressore ma senza esagerare)
Difficile che vedi trafilamenti di acqua durante l'uso perché lavora in depressione

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 15:09

Domani se riesco provo, anche se credo che soffiando sarà difficile. Il bicchiere del filtro si avvita, quindi non so se ho abbastanza fiato hahaha :-)

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - danielef - 29-04-2015 15:10

(29-04-2015 14:41)MGchan Ha scritto:  Secondo me una volta che il motore va, essendo la presa a mare sott'acqua non ci deve essere aria nel circuito.
Esatto. Da quello che scrivi è molto probabile che ci sia un ingresso d'aria lungo il condotto; è difficile darti dei consigli specifici ma non dovrebbe neppure essere troppo complicato trovare il "buco".
Possibili colpevoli: O-ring del filtro o imbocchi dei tubi sui portagomma. Se proprio non lo trovi a vista potresti procurarti uno stetoscopio da meccanico e cercare se riesci ad individuare il soffio.

Daniele

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 15:21

Anche secondo me, la pompa crea depressione e aspira aria e acqua.
L'oring vecchio non farà tenuta e attraverso lui e la filettatura filtra aria.

Non so com'era prima perché non ho fatto caso.
Prossima settimana alo x antivegetativa e con l'occasione cambio presa a mare tubazioni e filtro con uno che sia possibile aprire dall'alto per la pulizia.

Visto che cmq passa acqua (il tubo è pieno per 80% minimo) ci possono essere problemi ad andare a motore? Il cantiere è a un ora circa

Tnx :-)

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - Kingcarl - 29-04-2015 15:27

A vedere la foto saranno 2mt di tubo ... quanto potra' costare ? 15 euro ? Io li cambierei d ufficio

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - NicolaBologna - 29-04-2015 15:58

(29-04-2015 15:21)MGchan Ha scritto:  Visto che cmq passa acqua (il tubo è pieno per 80% minimo) ci possono essere problemi ad andare a motore? Il cantiere è a un ora circa

Se dallo scarico l'acqua arriva 'forte e chiara' non avrei timori di sorta

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 17:43

(29-04-2015 15:27)Kingcarl Ha scritto:  A vedere la foto saranno 2mt di tubo ... quanto potra' costare ? 15 euro ? Io li cambierei d ufficio

Sisi infatti cambio passa scafo, valvola e tubo prossima settimana che alo la barca.
Già che ci sono cambierò il filtro con uno più pratico sa pulire :-)

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 17:55

(29-04-2015 15:58)NicolaBologna Ha scritto:  
(29-04-2015 15:21)MGchan Ha scritto:  Visto che cmq passa acqua (il tubo è pieno per 80% minimo) ci possono essere problemi ad andare a motore? Il cantiere è a un ora circa

Se dallo scarico l'acqua arriva 'forte e chiara' non avrei timori di sorta

Dallo scarico esce sicuramente, anche se è posto molto in basso, praticamente sott'acqua. Se non ce nessuno in pozzetto è fuori, con un paio di persone tocca il pelo dell'acqua. È messo dove c'è il punto rosso nella foto.
La poppa sotto è praticamente piatta ed è stato messo che scarichi verso il basso.
Preferirei averlo a murata.
[hide][attachment=9494][/hide]
Pulito il filtro cmq ho lasciato in moto un ora e non si è accesa nessuna spia. :-)

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - Kingcarl - 29-04-2015 18:00

(29-04-2015 17:43)MGchan Ha scritto:  Sisi infatti cambio passa scafo, valvola e tubo prossima settimana che alo la barca.

Se posso , ti consiglio di montare un filtro serie "Mediterraneo"
Non e' piu' comodo da puliire , di sicuro non e' il piu' economico , ma non hai problemi

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 29-04-2015 18:44

(29-04-2015 18:00)Kingcarl Ha scritto:  
(29-04-2015 17:43)MGchan Ha scritto:  Sisi infatti cambio passa scafo, valvola e tubo prossima settimana che alo la barca.

Se posso , ti consiglio di montare un filtro serie "Mediterraneo"
Non e' piu' comodo da puliire , di sicuro non e' il piu' economico , ma non hai problemi

Cos'ha di particolare? Il posto per installarlo è molto ridotto, vorrei trovarne uno che si adatti il più possibile ai supporti esistenti :-)

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - Kingcarl - 29-04-2015 18:51

(29-04-2015 18:44)MGchan Ha scritto:  Cos'ha di particolare? Il posto per installarlo è molto ridotto, vorrei trovarne uno che si adatti il più possibile ai supporti esistenti :-)

http://www.youblisher.com/p/1070409-FILTRI-ACQUA-MARE-E-RACCORDERIA/

"A me mi" ispira fiducia !! Big Grin

RE: Filtro Acqua Motore si svuota - MGchan - 01-05-2015 08:47

Tnx, andrò a vedere :-)