I Forum di Amici della Vela
Salvataggio in Atlantico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: Salvataggio in Atlantico (/showthread.php?tid=108246)

Pagine: 1 2 3 4


Salvataggio in Atlantico - kawua75 - 08-05-2015 17:06

Vicenda triste.

Video del recupero da guardare e mi stupisce, nonostante l'ancora galleggiante, la velocità con cui corre la barca a secco di vele.

http://expresso.sapo.pt/sociedade/2015-05-07-Tempestade-no-Atlantico.-A-megaoperacao-que-durou-34-horas

P.S. evitare i commenti da eroi da tastiera sul perché abbiano abbandonato la barca apparentemente in buone condizioni sarebbe cosa gradita perché non serve a nulla.


RE: Salvataggio in Atlantico - nedo - 08-05-2015 17:21

Ok grazie della segnalazione.....mi è servito per capire come avviene un recupero da elicottero .....nessun commento .


RE: Salvataggio in Atlantico - bardamu1969 - 08-05-2015 17:31

chapeau al team di salvataggio....
bravi davvero


RE: Salvataggio in Atlantico - richz - 08-05-2015 18:01

...ma chissa' come mai hanno abbandonato la barca...60


RE: Salvataggio in Atlantico - Anto61 - 08-05-2015 18:03

(08-05-2015 17:06)kawua75 Ha scritto:  Vicenda triste.

Video del recupero da guardare e mi stupisce, nonostante l'ancora galleggiante, la velocità con cui corre la barca a secco di vele.

http://expresso.sapo.pt/sociedade/2015-05-07-Tempestade-no-Atlantico.-A-megaoperacao-que-durou-34-horas

P.S. evitare i commenti da eroi da tastiera sul perché abbiano abbandonato la barca apparentemente in buone condizioni sarebbe cosa gradita perché non serve a nulla.

È vero che velocità, certo che spinta da quelle onde lunghe probabilmente non c'è ancora galleggiante che tenga, certo che devono essere esperienze emotivamente forti


RE: Salvataggio in Atlantico - Frappettini - 08-05-2015 19:26

a mio avviso la disposizione di abbandono selettivo della barca è stato dato dai soccorritori; l' operatore rimane sempre vincolato al cavo del verricello e non può recuperare gli sfortunati dal pozzetto senza correre il rischio di rimanere impigliato nelle manovre fisse e correnti dell' alberatura; da qui la disposizione di buttarsi in acqua:

Nell' atricolo si parla di una bambina di sei anni che non è sopravvisuta ad un incendio scoppiato in una barca a vela francese...povera piccola


RE: Salvataggio in Atlantico - Alvise - 08-05-2015 20:19

Al corso per l'abilitazione agli imbarchi offshore mi hanno detto che il primo ad essere recuperato dovrebbbe essere in buone condizioni fisiche perché cosi può dare indicazioni sulla situazione,e i soccorritori organizzano di conseguenza. Ho fatto anche la prova di essere sollevato con un imbrago tipo elicottero per un paio di metri sopra una piscina (al caldo)... non è per niente piacevole.


RE: Salvataggio in Atlantico - silverialessio - 09-05-2015 02:52

Missy 32 ha proseguito il viaggio con 2 di equipaggio


RE: Salvataggio in Atlantico - Mizar I - 09-05-2015 06:55

Bellissimo video! Penso che la barca partisse in planata sull'onda ( dall'alto magari le onde potrebberero sembrare più piccole ma nell'articolo dice di 10m) ma l'ancora fa da spera e mantiene bene in assetto la barca. Per me molto istruttivo .


RE: Salvataggio in Atlantico - elmer50 - 09-05-2015 07:05

dal video mi sembravano tutti pensionati...chissa come c e rimasta male l inps....


RE: Salvataggio in Atlantico - nedo - 09-05-2015 08:22

Non avevo idea di quanto fosse poco visibile una barca a secco di vele e con quelle condizioni meteo, senza le adeguate coordinate che delimitano il campo di ricerca i soccorritori avrebbero volato davvero alla cieca ....quanto siamo piccoli e insignificanti azz Smiley26


RE: Salvataggio in Atlantico - giucas - 09-05-2015 13:34

Vorrei capire da dove erano partiti e se sono stati sorpresi da una tempesta di tale intensita'.


RE: Salvataggio in Atlantico - 50suonato - 09-05-2015 13:56

avete notato. ad un certo punto la barca torna verso il naufrago. e' possibile che tenessero l'ancora per stabilizzare la poppa rispetto alle onde ed il motore acceso per governare?


RE: Salvataggio in Atlantico - burrascaforza5 - 09-05-2015 14:10

mi sembra impossibile che la barca abbia quella velocità, il mare non mi sembra pazzesco ....da tastiera

sembra quasi che sia in moto

poi al minuto 5 è anche controcorrente....c'è qualcosa che non capisco


RE: Salvataggio in Atlantico - Chiodoni - 09-05-2015 14:52

La barca e' difficile da individuare, la macchia verde nel mare all'inizio invece risalta bene direi.

Bel video


RE: Salvataggio in Atlantico - lord - 09-05-2015 15:09

A me le onde sembrano belle grandi. Non sono convinto sia un'ancora galleggiante. Alla fine del video la barca va verso il vento a motore.


RE: Salvataggio in Atlantico - Brugolo - 09-05-2015 15:14

Meglio la spera (filata a poppa) o l'ancora galleggiante (a prua) ?


RE: Salvataggio in Atlantico - calajunco - 09-05-2015 15:33

Brutta situazione. bravissimi gli operatori del salvataggio.


Salvataggio in Atlantico - bardamu1969 - 09-05-2015 18:01

La fluorescina verde non costa nulla ed è utilissima in caso di soccorsi dal cielo . Peccato che in Italia si faccia fatica a trovare . ... O almeno io non L'ho trovata nei vari negozi di nautica . un amico che fa regate coi mini mi ha detto che nella classe è una dotazione obbligatoria .. ne tiene sempre una bustina in una tasca del giubbotto auto gonfiabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Salvataggio in Atlantico - lacamomilla - 09-05-2015 20:23

Cari Simone grazie bel documento tanti ricordi io credo che l'abbandono sia stato dettato dalla stanchezza nella mia esperienza il giorno dopo eravamo tutto sommato in grado di navigare anche se in emergenza un pezzo di randa e uno straccio di fiocco lo avevamo sopratutto grazie ai turni siamo rimasti tutto sommato freschi
Davvero grandiosi i soccorsi l'abbandono è obbligato con l'ondone lungo atlantico il soccorritore si sarebbe ingarbugliato all'albero