elica - metodo di crouch - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: elica - metodo di crouch (/showthread.php?tid=108416) Pagine: 1 2 |
elica - metodo di crouch - giuseppef - 14-05-2015 08:11 cosa dicono gli esperti sull'utilità di utilizzare questo foglio excel per il calcolo del diametro e del passo dell'elica? https://catalinachriscraft.files.wordpress.com/.../calcolo-diametro-e-passo RE: elica - metodo di crouch - giuseppef - 15-05-2015 10:58 con la funzione cerca ho trovato che l'argomento era già stato trattato RE: elica - metodo di crouch - ASK - 15-05-2015 16:41 Segue estratto dal “Propeller Handbook” di Dave Gerr (Mc-Graw Hill) Chapter 5 - Crouch's Propeller Method. The Empirical Method for Calculating Propellers Using Slip. ….. Most modern propeller experts use the Crouch method only for rough estimates. relying on the bee pee delta or other more mathematically exact methods for installations demanding efficiency. The slip method is perfectly adequate, however, when peak efficiency is not important, as for example in auxiliary sailboats. Traduzione: Capitolo 5 - Metodo di Crouch. Metodo empirico per il calcolo di eliche usando il regresso. .... La maggior parte degli esperti di eliche usano il metodo di Crouch solo per stime approssimative mentre, per le installazioni che richiedono maggiore efficienza, utilizzano il metodo bee-pee-delta oppure altri metodi matematicamente piu’ esatti. Tuttavia il metodo basato sul regresso è perfettamente adeguato quando l'efficienza di picco non è importante, come ad esempio nelle propulsioni ausiliarie delle barche a vela. RE: elica - metodo di crouch - rema - 16-05-2015 18:02 https://catalinachriscraft.files.wordpress.com/.../calcolo-diametro-e-passo non si apre! RE: elica - metodo di crouch - raffasqualo - 16-05-2015 20:06 anche a me non funziona RE: elica - metodo di crouch - lfabio - 16-05-2015 21:25 Dovete andare al dominio e poi cercare, ci sono pochi articoli ed e' cosa di 3 minuti. L' URL non si incolla giusta. RE: elica - metodo di crouch - danielef - 16-05-2015 23:52 (16-05-2015 21:25)lfabio Ha scritto: Dovete andare al dominio e poi cercare, ci sono pochi articoli ed e' cosa di 3 minuti.scrivete: https:// e subito di seguito: catalinachriscraft.wordpress.com/2011/04/27/calcolo-diametro-e-passo-elica/ Comunque utilizzando i dati della mia barca e motore nel foglio excel ottengo dei risultati abbastanza vicini a quelli che so essere giusti. Daniele RE: elica - metodo di crouch - raffasqualo - 17-05-2015 09:45 Ho incollato l'indirizzo e ci sono arrivato. Un dato non ho: regresso? RE: elica - metodo di crouch - danielef - 17-05-2015 12:11 (17-05-2015 09:45)raffasqualo Ha scritto: Ho incollato l'indirizzo e ci sono arrivato.Il "regresso" è la differenza tra il passo ideale e quello effettivo in percentuale. Non ho la minima idea di come impostarlo per cui ho utilizzato quello che era già messo nel foglio excel: 20%. Quanto al bee-pee etc immagino che sia qualcosa come BPD... Daniele RE: elica - metodo di crouch - ASK - 17-05-2015 21:42 Un regresso del 20% e' un dato tipico per un motoscafo veloce. Per le barche a vela il valore e' intorno al 50%. allego grafico del regresso preso dal “Propeller Handbook” di Dave Gerr (Mc-Graw Hill). RE: elica - metodo di crouch - danielef - 17-05-2015 22:39 Grazie dell'informazione sul regresso; effettivamente 50% va meglio. Se v'interessa inserite nella casella H14 la seguente istruzione: =ATAN(F14*(1+$C$16/100)/(2*PI()*F12*0.5*0.75))/PI()*180 e poi copiate H14 nella casella H21 dentro excel. Quindi inserite nelle caselle H10 e H17 la parola "Gradi". Ho trovato il coefficiente 0.75 che compare nella formula a tentativi ma il risultato è molto vicino ai gradi che devono essere impostati nelle MaxProp. Sicuramente qualche esperto avrà da ridire: sarò più che contento di ascoltare... Daniele RE: elica - metodo di crouch - giuseppef - 19-05-2015 08:11 =ATAN(F14*(1+$C$16/100)/(2*PI(??????)*F12*0.5*0.75))/PI(??????)*180 non mi viene niente . Dove ho messoi punti interrogative deve restare vuoto? RE: elica - metodo di crouch - danielef - 19-05-2015 08:25 (19-05-2015 08:11)giuseppef Ha scritto: =ATAN(F14*(1+$C$16/100)/(2*PI(??????)*F12*0.5*0.75))/PI(??????)*180Si: PI() è una funzione di excel senza argomento che restituisce il valore di pigreco. La funzione che ho scritto calcola semplicemente l'angolo di attacco utilizzando il passo (lineare) in F14, il raggio dell'elica in F12 e il regresso in $C$16. Le uniche "complicazioni" sono: il regresso è in percentuale e va usato per calcolare il passo teorico, il raggio deve essere moltiplicato per un coefficiente che da il raggio effettivo dell'elica che procede, e l'angolo d'attacco è trasformato da radianti in gradi. Daniele RE: elica - metodo di crouch - BeppeZ - 19-05-2015 13:06 Perdona l'ignoranza ma non mi prende la tua formula. RE: elica - metodo di crouch - danielef - 19-05-2015 13:15 Facciamo prima: messaggio personale con il vostro indirizzo e vi mando il foglio excel modificato. Comunque considerate che non sono un esperto di eliche; ho solo inserito una formula di trigonometria in cui ho dovuto anche mettere un parametro arbitrario per far quadrare i conti. Daniele RE: elica - metodo di crouch - prop - 20-05-2015 00:07 (14-05-2015 08:11)giuseppef Ha scritto: cosa dicono gli esperti sull'utilità di utilizzare questo foglio excel per il calcolo del diametro e del passo dell'elica? Se posso intervenire. A Gerr va riconosciuta divulgazione vs. argomenti ingegneristici nautici. Anche se non è ingegnere. Ma questa è una battuta alla Crozza/Mentana... Per dire che su trattazioni della propulsione, nei testi che contano, non ha trovato nessun riconoscimento. Punto. Ho più volte verificato i suoi calcoli risultanti: perloppiù, su scafi plananti, si avvicina; mentre su scafi dislocanti (tipo vela) porta spesso a delle risoluzioni errate. Non puoi condensare un calcolo dell'elica tramite due formulette. Non distingue i tipi di pala, dà delle soluzioni che riguardano scafi plananti dà, nel libro citato, delle formulette "risolutorie" che, la volta dopo, (tramite la sua accademia) contraddice. Insomma. Non voglio dire che faccia operazioni commerciali, ma. E si basa su Crouch. Due formulette, due calcoli che, cito, "gli esperti di eliche usano il metodo Crouch". Ma per piacere. Un calcolo dell'elica, limitandosi solo tra ogivale e segmentata, le due tipiche dei ns. scafi, richiede 1800 operazioni matematiche, un numero essenziale, tuttociò senza fare calcoli su cavitazione, ventilazione, frequenze e risonanze, pressione e stress dell'elemento pala. E ci sarà un perché. Concudendo: quanto riportato da Gerr tramite Crouch è utile per un approccio da dilettante, quasi per gioco, e siamo all'ABC. Ingegneria e calcoli acconci sono altri. Lo dico senza alcun interesse. Saluti ps1. invece di pi() usa pi.greco() ps2. 0.75 riguarda la SerieB nel suo aspetto originale, anche se è uso odierno usare 0.7. Per le orientabili si usano altri numeri in base alle varie marche. RE: elica - metodo di crouch - danielef - 20-05-2015 09:00 (20-05-2015 00:07)prop Ha scritto: ps1. invece di pi() usa pi.greco()Prop, il tuo intervento era auspicabile e, come sempre, impeccabile. Chiarissimo: grazie! Quanto alla funzione pigreco, una mia trascuratezza: dipende evidentemente dalla lingua in cui excel è predisposto... Daniele RE: elica - metodo di crouch - umeghu - 20-05-2015 09:41 (20-05-2015 00:07)prop Ha scritto:USTI!!!!!(14-05-2015 08:11)giuseppef Ha scritto: cosa dicono gli esperti sull'utilità di utilizzare questo foglio excel per il calcolo del diametro e del passo dell'elica? Il più lungo intervento nella storia ADV da parte di prop!!! Devono proprio avergli fatto girare i santissimi!!!!!!! RE: elica - metodo di crouch - ZK - 20-05-2015 10:11 io non penso che il numero dei calcoli... sia una garanzia di efficienza e precisione. forse sarebbe giusto individuare un metodo. nei sistemi di compenso (roba che i velisti in genere conoscono) ci si preoccupa: prima di quelle che sono le forze necessarie a spingere lo scafo poi delle forze che le vele possono produrre sullo scafo. un metodo: carena-motore che per il calcolo dell' elica dovrebbe a istinto essere piu semplice poiche non coinvolge ne lo sbandamento della barca con le relative portanze delle appendici ne le modifiche delle linee d'acqua. in soldoni.. trovata per ogni velocita la forza necessaria a raggiungerla.. si hanno le potenze-forze di spinta che l' elica deve produrre.(e questo dovrebbe essere relativamente facile) l' approccio alla valutazione della carena in questi programmini mi sembra sempre un po troppo semplice, quasi che venga malamente individuata solo la massima velocita di carena, ovvero dal punto di vista del motore si considera quasi solo il poter o meno raggiungere il massimo numero di giri indipendentemente dal rendimento ai regimi intermedi e piu spesso utilizzati.. quasi che le barche vengano considerate dei mezzi che vanno sempre a manetta e delle quali i consumi e tutte le altre prerogative vengano considerate zero. ci sono delle banche dati negli archivi dell' orc in merito alle carene.. mancano invece, o almeno io non ne ho trovate, le tavole caratteristiche delle eliche, sia come rendimento che come spinta attesa su regime di rotazione. questo e' il vero limite del sistema, le eliche non sono definite solo da diametro e passo. la forma alare del profilo e' molto importante e sopratutto sarebbe importante il dato rilevato che pero pare essere o criptato o non divulgato. RE: elica - metodo di crouch - danielef - 20-05-2015 12:03 (20-05-2015 10:11)ZK Ha scritto: questo e' il vero limite del sistema, le eliche non sono definite solo da diametro e passo. la forma alare del profilo e' molto importante e sopratutto sarebbe importante il dato rilevato che pero pare essere o criptato o non divulgato. Non è proprio un caso!!! La teoria delle eliche è molto complicata e, per quanto ne so io, non esiste una trattazione teorica nota che tenga conto di tutti i possibili fattori. Considera per esempio che, essendo fondamentale per i sottomarini, chiunque faccia anche minimi passi avanti li tiene sempre sotto stretto segreto militare. Dobbiamo essere soddisfatti che persone come Prop (ma anche altri...) ci aiutano ad ottimizzare quel poco necessario alle nostre barche il cui motore è - devo ricordarlo? - solamente ausiliario. Daniele |