![]() |
problemi colonnina timone withlock - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: problemi colonnina timone withlock (/showthread.php?tid=108506) |
problemi colonnina timone withlock - anto69 - 18-05-2015 10:26 da un po di giorni ho problemi alla colonnina del timone del mio elan 333. La colonnina è withlock, vecchia casa ormai assorbita dalla lewmar. Da qualche giorno la ruota del timone è partcolarmente dura, ho smontato il braccetto che lega pala del timone e colonnina e, separata dalla colonnina, risultatoi: la pala del timone ruota senza nessun problema. Non riesco a smontare la parte superiore della colonnina. Sapete come posso procedere o conoscette qualcuno (non ciarlatani ![]() ![]() Grazie Antonio RE: problemi colonnina timone withlock - anto69 - 20-05-2015 21:47 ma possibile che nessuno ha un suggerimento?? RE: problemi colonnina timone withlock - IanSolo - 20-05-2015 22:17 Una brevissima ricerca in Google porta a moltissimi risultati utili fra cui l'intera lista degli esplosi di tutti le colonnine che Withlock ha prodotto: http://www.sailtec.de/index.php?mainmenuid=8&submenuid=596 e' in tedesco ma basta attivare il link a fianco dell'indicazione "download" relativa al modello che interessa (NOTA - non hai fornito il modello del prodotto che ti interessa rendendo molto difficile fornire una risposta). Dai disegni e' facile intuire come procedere. RE: problemi colonnina timone withlock - anto69 - 21-05-2015 18:57 Grazie per la risposta. hai ragione si tratta della cobra 6r, avevo già lo schema. Volevo sapere di qualcuno che ci aveva già messo le mani smontandola. Grazie RE: problemi colonnina timone withlock - Shipman - 22-05-2015 08:07 Prova a smontare la bussola prima di rimuovere tutta la colonnina. Dovresti avere una coppia conica, magari basta ingrassare quella. La stessa dovrebbe avere un registro, controlla anche quello. RE: problemi colonnina timone withlock - rolli - 22-05-2015 14:31 Sei sicuro che non si tratti delle boccole del timone? Prova a sganciare i frenelli e fai girare la ruota per escludere questa probabile ipotesi RE: problemi colonnina timone withlock - danielef - 22-05-2015 15:09 (22-05-2015 14:31)rolli Ha scritto: Sei sicuro che non si tratti delle boccole del timone? Ha già smontato il braccetto che lega la colonnina alla pala del timone... Frenelli??? Nein danke... Daniele RE: problemi colonnina timone withlock - anto69 - 22-05-2015 15:42 domenica vado giù, taglio le viti ed accedo agli ingranaggi e vediamo !! Shipman, ho già rimosso la bussola ma sotto c'è un pannello in alluminio bloccate da 4 viti in acciaio che non c'è verso di svitare RE: problemi colonnina timone withlock - stout - 22-05-2015 17:34 Ciao anto, trova qualcuno che ti impresta una pistola termica, forse riesci a svitare, flessibile ultima spiaggia. Vai giù sabato o domenica? (azz avevi già detto domenica :-)) RE: problemi colonnina timone withlock - anto69 - 22-05-2015 20:28 per ora non ho trovato la pistola termica. tu ci sei domenica? ho trovato online anche qualche ricambio originale, in particolare i cuscinetti a sfera (credo sia quella la causa) a39 dollari. cmq ho deciso, domenica in un modo o nell'altro apro tutto!! Aliceti manda queste faccine: ![]() ![]() RE: problemi colonnina timone withlock - stout - 22-05-2015 22:12 ![]() ![]() ![]() non so se riesco a venire giù domenica ma ci sono sempre delle possibilità. Ti aggiornerò. RE: problemi colonnina timone withlock - Shipman - 23-05-2015 21:54 (22-05-2015 15:42)anto69 Ha scritto: Shipman, ho già rimosso la bussola ma sotto c'è un pannello in alluminio bloccate da 4 viti in acciaio che non c'è verso di svitare L'hai da svita'! ![]() Che la colonnina sia smontata o meno, devi accedere a quel punto. Tanto vale farlo prima di smontarla, magari non è necessario farlo. RE: problemi colonnina timone withlock - anto69 - 24-05-2015 22:40 Alla fine....ho tagliato le 4 viti!! ho provato anche con un cannello x scaldare ma nulla, per cui alla fine grazie all'aiuto di un amico odontotecnico ed ai suoi attrezzi ho tagliato le teste delle 4 viti. dopo aver sollevato il coperchio ho tolto il grasso vecchio, innaffiato abbondantemente con un super crc, e come per magia ... il timone si è sbloccato. |