![]() |
|
Parliamo di giranti - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Parliamo di giranti (/showthread.php?tid=108533) |
Parliamo di giranti - Rino - 19-05-2015 Nel mio Volvo D1-20F è montata la pompa acqua [hide]http://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7746500-26-8344.aspx[/hide] nella piastra frontale c'è il codice johnson. Chiedo quindi perchè spendere 25€ per la girante Volvo e non 15€ per la girante johnson?. Quanto durano?, io dopo due anni ho sostituito la Volvo ma era tale e quale. Buon vento a tutti. RE: Parliamo di giranti - umeghu - 19-05-2015 Perché CREDI che il marchio VP sui ricambi ti assicuri qualcosa in . punto di vista . non so ma negli anni '80 VP raccomandava fortemente che si usassero soli olii . l'etichetta scoprii che la tanichetta era marchiata BP....... Vecchia storia, come se Audi, FCA & company pretendessero che gli automobilisti usassero le LORO benzine. E' comunque noto che l'80% delle pompe acqua sono prodotte dalla Johnson; questo riguarda anche paraolio e paraacqua (che peraltro sono di normale reperibilità commerciale. RE: Parliamo di giranti - Rino - 19-05-2015 E quindi mi confermi i miei pensieri, prenderò la Johnson, ma che mi dici su quando cambiarla? RE: Parliamo di giranti - umeghu - 19-05-2015 (19-05-2015, 12:07)Rino Ha scritto: E quindi mi confermi i miei pensieri, prenderò la Johnson, ma che mi dici su quando cambiarla?A meno di "accidenti" una girante nel nostro uso 4 o 5 anni dovrebbe farli. Comunque te ne accatti una e la tieni di scorta: se si rompe quella installata, te ne accorgi (allarme temperatura, acqua che esce poca o nulla dallo scarico, ...). Poi, la cosa importante è rendere le operazioni di ispezione/sostituzione facili e pulite: a questo proposito potresti sostituire le viti che tengono il coperchio della pompa con altre a testa MOOOLTO più grossa, da serrare e svitare A MANO. Poi potresti, se non è di serie, ricavare una cava circolare nel coperchio e ci metti un O-Ring per la tenuta, evitando guarnizioni di carta che si insozzano SEMPRE se le cambi in navigazione. Tutto ciò lo puoi anche comprare bello e pronto in U.K. da Speedseal. Poi una pompa che si ROMPA mi pare un evento in-audito. Al massimo i due paraolio e paraacqua. Quindi investi 15 euro nelle due tenute e vivi tranquillo finché avrai quel motore RE: Parliamo di giranti - st00042 - 19-05-2015 Se è per questo anche il motore non dovrebbe essere VP, ma un Perkins. Per lo meno il mio VP D1-30 lo è (Perkins 403C-11) RE: Parliamo di giranti - ZK - 19-05-2015 smettono di funzionare sempre quando sono indispensabili, si cambiano una volta l' anno e si tiene quella usata di rispetto fino al cambio successivo. tre alette rotte di girante nello scambiatore e non raffreddi piu il motore, nemmeno con la girante nuova. su olio, marca giranti ecc.. concordo. RE: Parliamo di giranti - JARIFE - 19-05-2015 (19-05-2015, 20:10)ZK Ha scritto: smettono di funzionare sempre quando sono indispensabili, si cambiano una volta l' anno e si tiene quella usata di rispetto fino al cambio successivo. Ho viaggiato per tantissimo tempo con 3-4 palette davanti allo scambiatore senza problemi,a mala pena te ne accorgi,anche se concordo che non favoriscono il flusso e quindi vanno tolte. @ Rino:La girante originale a 25€ ? Dimmi dove la trovi,costa quasi il doppio.. Comunque,la sostituisco ogni 2/3 stagioni(250/300h) e le tengo di rispetto,ormai ne ho un gavone. La cosa più importante è toglierla in inverno e chiuderla in un sacchettino tipo "kukygelo" dopo averna inumidita appena con grasso di vasellina. BV RE: Parliamo di giranti - ZK - 19-05-2015 pure io.. comincio a succedere senza apparente motivo che il motore aumentasse la temperatura. era successo che le alette si erano trovate d'accordo su una posizione diversa. spengevi un attimo e quando ripartivi tutto a posto fino alla volta dopo. so di quelle cose che ti possono anche togliere la voglia di uscire in barca. RE: Parliamo di giranti - kawua75 - 19-05-2015 (19-05-2015, 20:23)JARIFE Ha scritto: La cosa più importante è toglierla in inverno e chiuderla in un sacchettino tipo "kukygelo" dopo averna inumidita appena con grasso di vasellina. perché? RE: Parliamo di giranti - Franzdima - 19-05-2015 Perché la girante la fa la Johnson che la vende alla Volvo che la vende a te! È lo stesso discorso dei filtri e dell'olio, fatti da terzi e rivenduti come Volvo penta ma in realtà il concetto di originale è solo marketing. A dirla tutta anche i motori non sono Volvo ma Perkins e poi sono marinizzati dalla Volvo. Stesso discorso per le auto. RE: Parliamo di giranti - Franzdima - 19-05-2015 (19-05-2015, 21:09)kawua75 Ha scritto:(19-05-2015, 20:23)JARIFE Ha scritto: La cosa più importante è toglierla in inverno e chiuderla in un sacchettino tipo "kukygelo" dopo averna inumidita appena con grasso di vasellina. Altrimenti le palette restano piegate per mesi nella stessa posizione e si Piccoletto. RE: Parliamo di giranti - JARIFE - 19-05-2015 (19-05-2015, 21:09)kawua75 Ha scritto:Perché rimanere mesi piegata al freddo non le fa bene e,spesso,si stressa e danneggia .(19-05-2015, 20:23)JARIFE Ha scritto: La cosa più importante è toglierla in inverno e chiuderla in un sacchettino tipo "kukygelo" dopo averna inumidita appena con grasso di vasellina. Su molti manuali questa piccola precauzione era/è scritta.. Ovviamente se usi la barca in inverno non la togli,parlo di chi la inverna quei 4-5 mesi,soprattutto qui al nord. BV RE: Parliamo di giranti - BeppeZ - 19-05-2015 La girante ha da girà! RE: Parliamo di giranti - kawua75 - 19-05-2015 (19-05-2015, 21:33)JARIFE Ha scritto:(19-05-2015, 21:09)kawua75 Ha scritto:Perché rimanere mesi piegata al freddo non le fa bene e,spesso,si stressa e danneggia .(19-05-2015, 20:23)JARIFE Ha scritto: La cosa più importante è toglierla in inverno e chiuderla in un sacchettino tipo "kukygelo" dopo averna inumidita appena con grasso di vasellina. Immaginavo ma ho pensato a chissà quale trucchetto da vecchia volpe dei motori
RE: Parliamo di giranti - stout - 20-05-2015 Secondo me la spesa di 15 euro e la facilità di sostituzione giustificano il fatto di cambiarla anche se sembra ok. Le rogne che potrebbero esserci avendo pezzi di alette in giro per il raffreddamento valgono la spesa/fatica. RE: Parliamo di giranti - kermit - 20-05-2015 I danni alla girante si fanno se il circuito di aspirazione non funziona bene, avete provato a vedere in quanti secondi diventa rovente una pompa a mare che non aspira acqua? Io pochi giorni fa sulla barca di sventola mi sono ustionato due polpastrelli, vi assicuro che la pompa avrà girato a secco (nemmeno tanto..) per 5-10 secondi. In altre parole la girante se lavora come si deve ha una durata indefinita e su kermit in 3500 ore avrò cambiato due . erano perfette, sull'attuale non l'ho mai cambiata (ovviamente controllata) ed il motore ha circa 800 ore, io ho sempre avuto yanmar e il libretto dice di cambiarla ogni 1000 ore |