I Forum di Amici della Vela
luci di via - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: luci di via (/showthread.php?tid=108595)

luci di via - xwave - 21-05-2015 13:03

Cari amici
per la seconda volta (dopo tre anni) non mi funziona la luce di via rossa a led della Aquasignal mod 32. Mi è stato detto che questo guasto può essere dato da un abbassamento della tensione e quindi dovevo rifare l impianto. Ciò comporta la sostituzione anche delle altre luci in quanto il modello che ho è fuori produzione (l'infiltrazion di acqua nel fanale mi è stata esclusa).

A parte i costi secondo la Vostra esperienza la diagnosi può essere corretta? o mi suggerite qualche altra alternativa??

Grazie

buon vento

X WAVEThumbsupsmileyanim

RE: luci di via - kriss - 21-05-2015 15:38

Prima misura la tensione ai morsetti del fanale

RE: luci di via - sergiot - 21-05-2015 15:49

(21-05-2015 13:03)xwave Ha scritto:  Cari amici
per la seconda volta (dopo tre anni) non mi funziona la luce di via rossa a led della Aquasignal mod 32. Mi è stato detto che questo guasto può essere dato da un abbassamento della tensione e quindi dovevo rifare l impianto. Ciò comporta la sostituzione anche delle altre luci in quanto il modello che ho è fuori produzione (l'infiltrazion di acqua nel fanale mi è stata esclusa).

A parte i costi secondo la Vostra esperienza la diagnosi può essere corretta? o mi suggerite qualche altra alternativa??

Grazie

buon vento

X WAVEThumbsupsmileyanim

prova qui http://www.mediterraneaforniture.it/60_aquasignal

RE: luci di via - sergiolino - 21-05-2015 16:08

quoto kriss.
misurala sia senza lampada che con la lampada e vedi se ci sono differenze concrete.
i led assorbono pochissimo e forse è solo un morsetto o una giunzione un po' ossidata.
non capisco però la relazione rifare l'impianto e sostituire i fanali.
se il fanale va bene ed è l'impianto da rifare perchè cambiare anche i fanali ?
se invece l'impianto va bene allora devi cambiare il fanale (se lo trovi, altrimenti tutti).

RE: luci di via - xwave - 21-05-2015 21:28

Grazie delle presiose risposte.
Questo fine settimana farò la prova.
Ho avuto la "vaga" impressione che il rifacimentondell'impianto e la sostituzione della fanaleria fosse solo dovuto....a far gonfiare il suo conto!!!!
La sua versione è che essendo il modello di luce andato fuori produzione, il nuovo differisce come aspetto da quello montato!!

Buon vento

XWAVE

RE: luci di via - N/A - 21-05-2015 22:24

A me è capitato con barca nuova e 2 anni di vita...fanale rosso (Chè a prua prende tanta acqua).
alla fine si erano ossidati i contatti)
andato avanti altri 3 anni con crc. ..ora ha smesso di funzionare ed ho cambiato il portalampadina

RE: luci di via - roxima - 23-05-2015 21:55

(21-05-2015 13:03)xwave Ha scritto:  Cari amici

Grazie

buon vento

X WAVEThumbsupsmileyanim

Un abbassamento di tensione NON può bruciare un led ne una lampadina ad incandescenza, caso mai è il contrario. Un picco di tensione può causare la rottura di un led o una lampadina ( ma è comunque poco probabile.
Diffida di chi ti ha detto tale castroneria pechè i casi sono due:
1) come tu dici, vuole gonfiare il presso dell'intervento
2) non ha la minima idea di ciò che sta facendo ( e questo è sicuramente peggio)

Consiglio:

Come ti hanno gia suggerito, prendi un tester, apri il fanale rosso, accendi le luci di via e misura la tensione direttamente sui due fili. Dovrà essere 12 volt ( oppure 24 se il tuo impianto è a 24 volt )
Verifica che i faston siano privi di ossido e caso mai pulisci la loro superficie di contatto con del crc.
Se la tensione è corretta e anche dopo aver pulito i contatti la luce non si accende, allora cambia il fanale.

Se realmente il fanale che hai tu è fuori produzione, allora cambiale entrambe (Rossa e Verde), ma sia chiaro, solo per una questione estetica.

Se hai bisogno siamo qui! Smiley53

RE: luci di via - xwave - 25-05-2015 07:56

Ieri diluvio. 22

Farò la prova con il tester in settimana. Vi farò sapere Buon lunedìSmiley32

RE: luci di via - giorgio.minganti - 25-05-2015 12:31

Ciao a tutti

non voglio entrare nella discussione ma vorrei rivolgermi a ROXIMA:
sono un assiduo frequentatore del forum a cui partecipo di tanto in tanto e mi fa tanto, tanto piacere quando dopo una risposta corretta ed esauriente si conclude:" Se hai bisogno siamo qui."

Grazie a tutti

RE: luci di via - roxima - 26-05-2015 10:10

(25-05-2015 12:31)giorgio.minganti Ha scritto:  Ciao a tutti

non voglio entrare nella discussione ma vorrei rivolgermi a ROXIMA:
sono un assiduo frequentatore del forum a cui partecipo di tanto in tanto e mi fa tanto, tanto piacere quando dopo una risposta corretta ed esauriente si conclude:" Se hai bisogno siamo qui."

Grazie a tutti

Personalmente credo che questo sia lo spirito di questo magnifico forum e dei suoi iscritti.
Comunque ti ringrazio per il complimento

RE: luci di via - xwave - 28-05-2015 18:14

Cari roxima e Giorgio
sebbene non sia un grande. ... scrittore sono certamente un grande Lettore! ,,,
ogni volta che ho avuto bisogno ho ricevuto risposte ... perfette
non posso che dire grazie