I Forum di Amici della Vela
Pompa wc. Evergreen. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pompa wc. Evergreen. (/showthread.php?tid=108977)



Pompa wc. Evergreen. - Ferian - 05-06-2015 08:00

Scusate ma non sono riuscito a trovare nulla in archivio quindi ecco il quesito.
Prese a mare aperte. Valvola accanto alla pompa chiusa. La pompa non funziona come se avesse la presa a mare chiusa. Fa resistenza a scendere verso il basso. Apro la valvola accanto alla pompa per far entrare l'acqua di mare e la pompa carica e scarica. Ho fatto cambiare da poco le guarnizioni.
Qualcuno ha qualche idea sul problema? Grazie.


RE: Pompa wc. Evergreen. - lucianodb - 05-06-2015 08:27

guarnizioni montate a rovescio ? (chiude quando dovrebbe aprire)


RE: Pompa wc. Evergreen. - enio.rossi - 05-06-2015 08:50

Cosa significa : valvola "accanto" alla pompa chiusa?


RE: Pompa wc. Evergreen. - Ferian - 05-06-2015 10:02

(05-06-2015 08:50)enio.rossi Ha scritto:  Cosa significa : valvola "accanto" alla pompa chiusa?

La valvola che apre e chiude l'accesso all'acqua di mare per scaricare. Con la levetta chiusa la maniglia della pompa non scende e fa resistenza.


RE: Pompa wc. Evergreen. - enio.rossi - 05-06-2015 10:09

Ho capito, intendi dire la levetta sopra la pompa. Ci faceva anche a me. Ho smontato tutto ed ho constatato che aveva aspirato una bavosa che si era fermata sotto alla gomma piatta che fa entrare o meno l'acqua di mare. Tolta quella tutto a posto.


RE: Pompa wc. Evergreen. - Ferian - 05-06-2015 10:21

(05-06-2015 10:09)enio.rossi Ha scritto:  Ho capito, intendi dire la levetta sopra la pompa. Ci faceva anche a me. Ho smontato tutto ed ho constatato che aveva aspirato una bavosa che si era fermata sotto alla gomma piatta che fa entrare o meno l'acqua di mare. Tolta quella tutto a posto.

Aspirata dall'interno quindi?


RE: Pompa wc. Evergreen. - enio.rossi - 05-06-2015 10:25

Io non so come e quando fosse entrata e da quanto tempo fosse lì. Però c'era.


RE: Pompa wc. Evergreen. - Ferian - 05-06-2015 10:34

Ok. Grazie. Provo a controllare. Altre idee?


RE: Pompa wc. Evergreen. - Senza Parole - 06-06-2015 16:34

A me succede quando la levette non e' andata bene a fine corsa e resta un po' a meta'.


RE: Pompa wc. Evergreen. - alexflibero - 08-06-2015 09:31

A me succede il contrario, non carica l'acqua come se la presa di carico a mare fosse chiusa invece è aperta. Al contrario quando devo scaricare funziona correttamente...
Triglia invece di bavosa ? :-)