Cambiare la rotaia.... - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Cambiare la rotaia.... (/showthread.php?tid=109008) |
Cambiare la rotaia.... - falanghina - 06-06-2015 14:42 Ho comprato un vecchio SS 36 che, a parte due organiser e due winch sulla tuga, è perfettamente conservato nella sua originalità. Ha ancora il boma (non a rullino) con trozza ad altezza variabile. La randa (60%) non scorre più nella rotaia: issata ed ammaino veramente difficili. I cursori sono tipo questi: [hide][/hide] Tentare di cambiare i cursori ed inferire può costare 6 o 700 euri che sono buttati se va storta. La voglia di mantenere la rotaia originale, rivettata sull'albero, è enorme. Mi rimangono due cose: - Installare una rotaia tipo antal hs22.311 - aspettare vs consigli. Grassie.... RE: Cambiare la rotaia.... - shein - 06-06-2015 17:17 Secondo me all'analisi manca un pezzo: Perché scorre male? Rotaia ammaccata? Sporco? Cursori lesionati o che si sono gonfiati? O magari il problema é nei rinvii? Come sta la puleggia in testa? E il bozzello alla base? E gli organizer? RE: Cambiare la rotaia.... - sandro1 - 06-06-2015 17:32 Un buon artigiano e fai rifare i cursori con il teflon facendo attenzione alla sezione C RE: Cambiare la rotaia.... - falanghina - 06-06-2015 17:48 Grazie Shein e grazie Sandro. Domani vado a vedere la prosecuzione lavori e fotografo. Secondo me la rotaia è assolutamente perfetta: visivamente non presenta alcuna ammaccatura. Gli organiser non possono essere colpevoli...hai ragione sulla puleggia in testa. Dispongo di frese e torni cnc e potrei fare i cursori in qualunque materiale e forma. Pensavo anche di fare un attrezzino, un cursore lungo 30\40 cm dotato di molla che ne permettesse l'espansione; applicando dell'abrasivo con grana sempre più fine, potrei rettificare la rotaia fino a portarla a specchio; non so se ne vale la pena. Magari dopo che ho postato le foto della rotaia, mi darete dei consigli sulla forma e dimensione dei cursori. RE: Cambiare la rotaia.... - sandro1 - 06-06-2015 17:54 Forse la sezione C dei cursori si è usurata e durante lo scorrimento ai inceppa il cursore RE: Cambiare la rotaia.... - falanghina - 06-06-2015 18:03 (06-06-2015 17:54)sandro1 Ha scritto: Forse la sezione C dei cursori si è usurata e durante lo scorrimento ai inceppa il cursore Forse ma io una roba così non l'ho mai vista. Non solo non scende, ma neppure sale in totale assenza di vento!!! Potrebbe essersi anche modificato l'alluminio della rotaia diventando ruvido. Domani ne smonto un pezzetto e vediamo che faccia ha. RE: Cambiare la rotaia.... - kermit - 06-06-2015 18:29 Prova a lubrificare tutto con sapone liquido per i piatti e vedi se il problema è legato alla sporcizia nella rotaia. Se vedi che la cosa migliora allora sacrifichi un paio di cursori e fai su e giù sulla rotaia spruzzando sapone fino a che non scorre tutto bene RE: Cambiare la rotaia.... - albert - 06-06-2015 19:59 Quando è nato l'albero dello SS 36 i cursori per la canalina selden di cui hai postato l'immagine, non esistevano ..... Immagino dunque che il motivo del problema siano i cursori inadatti. Se posti una foto e uno schizzo quotato della sezione della canalina, ti do le specifiche delle slitte adatte; immagino che la randa non abbia le stecche full, altrimenti in corrispondenza dei puntastecca ci vanno slitte antifrizione diverse o carrellini. Ciao RE: Cambiare la rotaia.... - falanghina - 08-06-2015 09:28 [hide][attachment=10514][/hide] [hide][attachment=10513][/hide] Ecco tipo di cursore, i due cursori di penna (identici agli altri). Ho tolto la parte della rotaia mobile e più tardi inserisco le foto con le misure. RE: Cambiare la rotaia.... - albert - 08-06-2015 10:29 Allora, in attesa della sezione della rotaia: le slitte della foto non hanno nulla a che vedere con quella del disegnino le slitte di plastica sulla tavoletta sono pericolose perchè quando si è terzaruolati si possono rompere e si rischiano danni seri. le slitte che si vedono in foto sono consumate e cotte, oltre che incancrenite di sporco e per analogia immagino anche la rotaia sarà sporca di grasso solidificato .... cosa pretendi ?? Intanto pulisci tutto e lubrifica con uno spray "asciutto" apposito (teflon o silicone). Poi se ne riparla..... Ma non ci hai detto se la randa è full batten o a stecche corte. RE: Cambiare la rotaia.... - falanghina - 08-06-2015 10:58 [hide][attachment=10516][/hide] Ecco sezione della rotaia: questo è il blocchetto per l'inferitura. RE: Cambiare la rotaia.... - albert - 08-06-2015 11:39 (08-06-2015 10:58)falanghina Ha scritto: [hide][/hide] Eh bon, ma adesso mettici le quote...... RE: Cambiare la rotaia.... - falanghina - 08-06-2015 12:19 [hide][attachment=10517][/hide] Dall'officina con furore... [hide][attachment=10518][/hide] [hide][attachment=10519][/hide][hide] [attachment=10520][/hide] RE: Cambiare la rotaia.... - albert - 08-06-2015 13:21 Su quella rotaia ci vanno i cursori da 22, HA 91 o simili. [hide][attachment=10523][/hide] [hide][attachment=10527][/hide] Nel caso tendano ad impuntarsi si possono mettere dei cursori con le rotelline, per dentro o per fuori...... [hide][attachment=10526][/hide] Se ci sono stecche puntate, sono necessari i carrellini. [hide][attachment=10525][/hide] Sulla tavoletta ci va un cursore metallico, es.: [hide][attachment=10529][/hide] RE: Cambiare la rotaia.... - bellatrix - 09-06-2015 00:06 Io ho i medesimi cursori.. E anch'io facevo fatica nell'alzata. Poi su suggerimento di un velaio, ho lubrificato i cursori e l'inizio della rotaia quindi, con crc 6-66.. Beh più avuto problemi!!! |