I Forum di Amici della Vela
Lunghezza rotaia randa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Lunghezza rotaia randa (/showthread.php?tid=109017)



Lunghezza rotaia randa - Agostino Repici - 07-06-2015 13:09

Esistono delle indicazioni / parametri formule da considerare per determinare lunghezza massima e minima della rotaia del carrello randa


RE: Lunghezza rotaia randa - robertobaffigo - 07-06-2015 17:32

Non saprei, ma io ho dovuto accorciarla e non ne sono contento....
Per me più' lunga e' meglio, ma occhio a come lavora!
Se è' molto lunga dovrebbe essere curva....


RE: Lunghezza rotaia randa - oudeis - 07-06-2015 18:55

(07-06-2015 17:32)robertobaffigo Ha scritto:  Non saprei, ma io ho dovuto accorciarla e non ne sono contento....
Per me più' lunga e' meglio, ma occhio a come lavora!
Se è' molto lunga dovrebbe essere curva....
Sì, è la larghezza della barca il limite. Come dice Roberto, se molto lunga
deve seguire la curva che il boma descrive, guarda come hanno certi cat
la rotaia del vang. Su una mia vecchia barca era anche montata con una
pronunciata concavità verso l'alto, così da ottenere uno svergolamento automatico della randa scarrellando senza lascare scotta. Grande comodità in caso di bolina con raffiche improvvise.


RE: Lunghezza rotaia randa - Temasek - 09-06-2015 10:50

Visto che hai il mio gemello:
Ho il trasto randa in varea del boma ed il trasto attraversa il ponte da parte a parte, sopra l'asse del timone. ( se non ricordo male: L= 2,20 m)
Il trasto è diritto, ha solo una curvatura verticale, che segue il bolzone del ponte.
Se ti interessa, sabato posso verificare le misure.


RE: Lunghezza rotaia randa - Agostino Repici - 09-06-2015 13:44

Si anche il mio è 220 cm con una leggera freccia negativa verso il basso posizionato in coperta al centro del pozzetto e vincolato al fondo del pozzetto da un scatolato d alluminio ma il punto di carico del paranco randa non è a fine boma(varea) ma si trova circa 185 cm da fine boma; sto valutando se fosse il caso di posizionarlo sul fondo del pozzetto ma cosi facendo dovrei ridurre la lunghezza totale di circa 50 cm x lato


(09-06-2015 10:50)Temasek Ha scritto:  Visto che hai il mio gemello:
Ho il trasto randa in varea del boma ed il trasto attraversa il ponte da parte a parte, sopra l'asse del timone. ( se non ricordo male: L= 2,20 m)
Il trasto è diritto, ha solo una curvatura verticale, che segue il bolzone del ponte.
Se ti interessa, sabato posso verificare le misure.



RE: Lunghezza rotaia randa - Temasek - 09-06-2015 15:33

Questa sera, a casa provo a controllare il piano di coperta, se si capisce qualcosa, ti mando una scansione.

Oppure sabato, faccio un pò di foto.


RE: Lunghezza rotaia randa - Agostino Repici - 11-06-2015 17:37

Ecco la posizione della rotaia


(09-06-2015 15:33)Temasek Ha scritto:  Questa sera, a casa provo a controllare il piano di coperta, se si capisce qualcosa, ti mando una scansione.

Oppure sabato, faccio un pò di foto.



RE: Lunghezza rotaia randa - Temasek - 15-06-2015 14:49

Questo è il nostro trasto.


[hide][attachment=10698][/hide][hide][attachment=10699][/hide][hide][attachment=10701][/hide][hide][attachment=10702][/hide]

Repici,
se mi dai una E-mail, ti invio un pò di foto del trasto.


RE: Lunghezza rotaia randa - einstein - 16-06-2015 10:55

(07-06-2015 13:09)Agostino Repici Ha scritto:  Esistono delle indicazioni / parametri formule da considerare per determinare lunghezza massima e minima della rotaia del carrello randa

Se hai un vang potente, secondo me non serve una rotaia esagerata, basta quel tanto da poter scarrellare sopravvento per mantenere il boma in posizione centrale; potrebbero essere sufficienti anche 80cm (40+40).
ciao


RE: Lunghezza rotaia randa - Agostino Repici - 17-06-2015 10:55

Grazie Einstein
quindi potrei pensare di mettere la rotaia sul fondo del pozzetto che è largo 110cm 55+55 cm e aumentare la potenza del vang


RE: Lunghezza rotaia randa - Klaus - 17-06-2015 12:33

(17-06-2015 10:55)Agostino Repici Ha scritto:  Grazie Einstein
quindi potrei pensare di mettere la rotaia sul fondo del pozzetto che è largo 110cm 55+55 cm e aumentare la potenza del vang
Occhio agli attacchi su albero e boma e le sezioni di questi, però... o rischi di fare danni.Smiley2


RE: Lunghezza rotaia randa - einstein - 17-06-2015 20:19

(17-06-2015 10:55)Agostino Repici Ha scritto:  Grazie Einstein
quindi potrei pensare di mettere la rotaia sul fondo del pozzetto che è largo 110cm 55+55 cm e aumentare la potenza del vang

Neanche farlo apposta, tolti una quindicina di cm da parte a parte, ti rimarrebbero proprio ca 40cm utili che dovrebbero esserti sufficienti, anche se la distanza tra carrello e boma è più lunga rispetto al trasto/ponte su panche.
ciao