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Albero alare - Versione stampabile

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Albero alare - salomé - 07-06-2015 18:57

Ciao a tutti,

sto cercando di approfondire l'argomento, ma sicuramente mi mancano alcune nozioni fondamentali e ho molti dubbi.

Dunque, se ho capito bene:
1) visto che non ci sono crocette, cresce il carico di compressione e quindi deve aumentare il diametro di sartie e palo.

2) La soluzione adottata negli imoca è quella degli outrigger che aumentano l'angolo tra sartie e albero, se non ci fossero i crocettoni il palo dovrebbe essere enorme.

3) Il rombo (o diamante?) serve a contrastare la flessione laterale del palo, ho visto che tra i monoscafi questa è una soluzione adottata sui mini650.

Se, e ripeto se, questo è corretto, qual'è la soluzione ottimale: quella sugli imoca con outrigger o quella dei mini con rombo? Cioè, la butto giù da ignorante: per star su, un albero alare rotante dovrebbe essere enorme, la sfida è cercare di diminuire diametro e peso, giusto?

Mi scuso anticipatamente se ho scritto castronerie.

Grazie a tutti,
ciao


RE: Albero alare - ITA101 - 11-06-2015 16:33

pos. 1 è il contrario, eliminando le crocette si elimina il carico di punta dei cavi che non ci sono più
pos, 2 aprendo gli angoli di tiro calano I carichi di punta
pos. 3 si adotta il rombo quando l'albero deve ruotare, (la crocetta è indipendente dalle sartie)

un albero alare ( e magari rotante) è piu' semplice nel rigging per cui calano I relativi pesi, le inerzie e le resistenze aerodinamiche


RE: Albero alare - salomé - 11-06-2015 20:01

Ciao ITA101, grazie mille per la risposta. Non sono sicuro di aver capito bene, probabilmente mi mancano delle nozioni elementari... comunque:

(11-06-2015 16:33)ITA101 Ha scritto:  pos. 1 è il contrario, eliminando le crocette si elimina il carico di punta dei cavi che non ci sono più

Ehm... quali cavi non ci sono più?

(11-06-2015 16:33)ITA101 Ha scritto:  pos. 3 si adotta il rombo quando l'albero deve ruotare, (la crocetta è indipendente dalle sartie)

Negli imoca l'albero ruota, ma non c'è il rombo.

Grazie,
ciao