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Sostituzione Pompa - Versione stampabile

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Sostituzione Pompa - PruaNelSole - 09-06-2015 10:24

E' già la seconda barca di amici che, di botto, si trova ferma per avaria alla membrana della pompa AC del carburante,Smiley6Smiley6
cioè quella che pesca dal serbatoio (previo filtro) e spara il gasolio nella pompa di Alta pressione.
Mi chiedo: ma quanto tempo dura sta pompa? Smiley57 la mia ha 15 anni: sarà il caso di cambiarla in modo preventivo??
Voi ogni quanto tempo la cambiate?


RE: Sostituzione Pompa - maurotss - 09-06-2015 21:54

Sicuro che si tratta della pompa AC,filtro e prefiltro sono stati sostituiti??


RE: Sostituzione Pompa - PruaNelSole - 10-06-2015 08:57

Si, per entrambi gli amici era la pompa: membrana troppo morbida e invecchiata, forse per gasolio sporco in passato.
Sulla mia tutto OK, solo non so che durata abbia. Ne ho messo una nuova nel gavone insieme ai filtri, tanto cambiarla sembra sia facile.


RE: Sostituzione Pompa - max440 - 10-06-2015 19:05

Una curiosità, ma le due pompe che hanno dato default appartengono allo stesso tipo/marca di motori o sono motori diversi?
Anche io ho gli stessi dubbi, ma il meccanico della casa mi ha detto che non dovrei avere problemi (la mia ha 23 anni) e mi ha suggerito (invece di comprare una pompa di rispetto che nel caso mio è quasi un patrimonio in quanto solo la membrana non viene venduta) di portarmi appresso un tubo, una tanica ed in caso di necessità alimentare il motore per caduta con la tanica sulla coperta giusto per consentire il rientro e fare l'intervento con tutto comodo (si fa per dire perché se capita in crociera....).


RE: Sostituzione Pompa - appassionato vela.it - 16-06-2015 15:43

richiesta assistenza per pompa motore
- motore Vire 7 con pompa raffreddamento montata esterna (Ancor srl modello ST) su puleggia diametro cm 20 mossa da un'altra puleggia di diametro cm 11 montata su asse motore (diametro del volano del motore mosso da dinamotore ca. cm.22).

Per ridurre la portata eccessiva della quantità d'acqua raffreddamento (non potendo sostituire la citata puleggia da 20 con altra di maggiore diametro) è sufficiente agire sostituendo la sola citata puleggia da 11 con altra di diametro maggiore (es. diametro 15?) ?

Ringrazio per la risposta ed, al bisogno, fornisco anche la mia normale mail: aviopotenti@libero.it


RE: Sostituzione Pompa - Franzdima - 16-06-2015 20:10

Andiamo con ordine: perché la portata d'acqua dovrebbe essere eccessiva?
Io ci penserei molto bene prima di ridurre la portata dell'acqua di raffreddamento.

Comunque nella discussione si parlava di un'altra pompa, quella carburante, ma non fa niente.


RE: Sostituzione Pompa - maurotss - 16-06-2015 20:20

Ma sono sempre pompe che pompano liquidi anche se differenti.3939


RE: Sostituzione Pompa - Franzdima - 16-06-2015 20:27

Infatti non fa niente 21


RE: Sostituzione Pompa - appassionato vela.it - 17-06-2015 11:46

(16-06-2015 20:10)Franzdima Ha scritto:  Andiamo con ordine: perché la portata d'acqua dovrebbe essere eccessiva?
Io ci penserei molto bene prima di ridurre la portata dell'acqua di raffreddamento.

Comunque nella discussione si parlava di un'altra pompa, quella carburante, ma non fa niente.

ma non rispondi alla domanda! causa evidenti troppi giri il motore (a due tempi) si ferma appena do gas (come se "affogasse").
Rimettendo in moto riparte al minimo e si ri-ferma.
La domanda era se aumentato il diametro della puleggia collegata all'asse del volano motore i giri diminuiscono. Come precisato non posso inserire una puleggia maggiore di 20 cm. di diametro sulla pompa.
Se puoi fornire chiarimenti te ne sarò grato. Buon vento


RE: Sostituzione Pompa - enzo - 17-06-2015 14:54

[quote='PruaNelSole' pid='14821241' dateline='1433838290']
E' già la seconda barca di amici che, di botto, si trova ferma per avaria alla membrana della pompa AC del carburante,Smiley6Smiley6
cioè quella che pesca dal serbatoio (previo filtro) e spara il gasolio nella pompa di Alta pressione.
Mi chiedo: ma quanto tempo dura sta pompa? Smiley57 la mia ha 15 anni: sarà il caso di cambiarla in modo preventivo??
Voi ogni quanto tempo la cambiate?


La mia ha un difetto non carica con la levetta a mano, ma a motore acceso lavora bene. Infatti per fare lo spurgo sono costretto a fare girare il motore che sia un preavviso?


RE: Sostituzione Pompa - Franzdima - 17-06-2015 15:53

(17-06-2015 11:46)appassionato vela.it Ha scritto:  
(16-06-2015 20:10)Franzdima Ha scritto:  Andiamo con ordine: perché la portata d'acqua dovrebbe essere eccessiva?
Io ci penserei molto bene prima di ridurre la portata dell'acqua di raffreddamento.

Comunque nella discussione si parlava di un'altra pompa, quella carburante, ma non fa niente.

ma non rispondi alla domanda! causa evidenti troppi giri il motore (a due tempi) si ferma appena do gas (come se "affogasse").
Rimettendo in moto riparte al minimo e si ri-ferma.
La domanda era se aumentato il diametro della puleggia collegata all'asse del volano motore i giri diminuiscono. Come precisato non posso inserire una puleggia maggiore di 20 cm. di diametro sulla pompa.
Se puoi fornire chiarimenti te ne sarò grato. Buon vento

Se aumenti il diametro della puleggia sul motore a parità di giri motore la cinghia girerà più rapidamente, trascinando con sé tutto quello che ci attacchi.
Non ho capito che problema ha il motore. Si spegne se dai gas?
E che c'entra il raffreddamento?


RE: Sostituzione Pompa - appassionato vela.it - 17-06-2015 18:40

(17-06-2015 15:53)Franzdima Ha scritto:  
(17-06-2015 11:46)appassionato vela.it Ha scritto:  
(16-06-2015 20:10)Franzdima Ha scritto:  Andiamo con ordine: perché la portata d'acqua dovrebbe essere eccessiva?
Io ci penserei molto bene prima di ridurre la portata dell'acqua di raffreddamento.

Comunque nella discussione si parlava di un'altra pompa, quella carburante, ma non fa niente.

ma non rispondi alla domanda! causa evidenti troppi giri il motore (a due tempi) si ferma appena do gas (come se "affogasse").
Rimettendo in moto riparte al minimo e si ri-ferma.
La domanda era se aumentato il diametro della puleggia collegata all'asse del volano motore i giri diminuiscono. Come precisato non posso inserire una puleggia maggiore di 20 cm. di diametro sulla pompa.
Se puoi fornire chiarimenti te ne sarò grato. Buon vento

Se aumenti il diametro della puleggia sul motore a parità di giri motore la cinghia girerà più rapidamente, trascinando con sé tutto quello che ci attacchi.
Non ho capito che problema ha il motore. Si spegne se dai gas?
E che c'entra il raffreddamento?

Grazie della risposta. con puleggia sull'asse volano di 09, come aumentavo il gas, il motore si spengeva come se "affogasse". Sostituita tale puleggia con altra da 11 il motore accettava, invece, più gas anche se il livello dell'acqua visibile dal filtro saliva sino al suo bordo
Non potendo sostituire la puleggia della pompa (diametro 20) con altra maggiore, potevo supporre che, utilizzando sull'asse motore una puleggia ad es. da 15.....di poterl
PS non mi è possibile sostituire la puleggia sull'asse con altra di minore diametro causa la dimensione dell'asse che non consente, nel caso specifico, di poterla installare
Se hai altro suggerimento ... sono qua!


RE: Sostituzione Pompa - JARIFE - 17-06-2015 19:13

(17-06-2015 14:54)enzo Ha scritto:  [quote='PruaNelSole' pid='14821241' dateline='1433838290']
E' già la seconda barca di amici che, di botto, si trova ferma per avaria alla membrana della pompa AC del carburante,Smiley6Smiley6
cioè quella che pesca dal serbatoio (previo filtro) e spara il gasolio nella pompa di Alta pressione.
Mi chiedo: ma quanto tempo dura sta pompa? Smiley57 la mia ha 15 anni: sarà il caso di cambiarla in modo preventivo??
Voi ogni quanto tempo la cambiate?


La mia ha un difetto non carica con la levetta a mano, ma a motore acceso lavora bene. Infatti per fare lo spurgo sono costretto a fare girare il motore che sia un preavviso?

Molto probabile,quando muovi la levetta riproduci il movimento sulla stessa membrana.
Se ha fatto la sua campagna...non aspetterei,almeno averne una di rispetto,se cerchi in rete si trovano a prezzi molto bassi.

BV


RE: Sostituzione Pompa - Franzdima - 17-06-2015 22:56

(17-06-2015 18:40)appassionato vela.it Ha scritto:  
(17-06-2015 15:53)Franzdima Ha scritto:  
(17-06-2015 11:46)appassionato vela.it Ha scritto:  
(16-06-2015 20:10)Franzdima Ha scritto:  Andiamo con ordine: perché la portata d'acqua dovrebbe essere eccessiva?
Io ci penserei molto bene prima di ridurre la portata dell'acqua di raffreddamento.

Comunque nella discussione si parlava di un'altra pompa, quella carburante, ma non fa niente.

ma non rispondi alla domanda! causa evidenti troppi giri il motore (a due tempi) si ferma appena do gas (come se "affogasse").
Rimettendo in moto riparte al minimo e si ri-ferma.
La domanda era se aumentato il diametro della puleggia collegata all'asse del volano motore i giri diminuiscono. Come precisato non posso inserire una puleggia maggiore di 20 cm. di diametro sulla pompa.
Se puoi fornire chiarimenti te ne sarò grato. Buon vento

Se aumenti il diametro della puleggia sul motore a parità di giri motore la cinghia girerà più rapidamente, trascinando con sé tutto quello che ci attacchi.
Non ho capito che problema ha il motore. Si spegne se dai gas?
E che c'entra il raffreddamento?

Grazie della risposta. con puleggia sull'asse volano di 09, come aumentavo il gas, il motore si spengeva come se "affogasse". Sostituita tale puleggia con altra da 11 il motore accettava, invece, più gas anche se il livello dell'acqua visibile dal filtro saliva sino al suo bordo
Non potendo sostituire la puleggia della pompa (diametro 20) con altra maggiore, potevo supporre che, utilizzando sull'asse motore una puleggia ad es. da 15.....di poterl
PS non mi è possibile sostituire la puleggia sull'asse con altra di minore diametro causa la dimensione dell'asse che non consente, nel caso specifico, di poterla installare
Se hai altro suggerimento ... sono qua!

Che vuol dire che affoga? Si spegne di colpo? Non capisco che colpa dovrebbe avere il raffreddamento? Al massimo potrebbe tappare i gas di scarico ma se è tutto di serie mi sembra improbabile.


RE: Sostituzione Pompa - appassionato vela.it - 18-06-2015 12:22

(17-06-2015 22:56)Franzdima Ha scritto:  
(17-06-2015 18:40)appassionato vela.it Ha scritto:  
(17-06-2015 15:53)Franzdima Ha scritto:  
(17-06-2015 11:46)appassionato vela.it Ha scritto:  
(16-06-2015 20:10)Franzdima Ha scritto:  Andiamo con ordine: perché la portata d'acqua dovrebbe essere eccessiva?
Io ci penserei molto bene prima di ridurre la portata dell'acqua di raffreddamento.

Comunque nella discussione si parlava di un'altra pompa, quella carburante, ma non fa niente.

ma non rispondi alla domanda! causa evidenti troppi giri il motore (a due tempi) si ferma appena do gas (come se "affogasse").
Rimettendo in moto riparte al minimo e si ri-ferma.
La domanda era se aumentato il diametro della puleggia collegata all'asse del volano motore i giri diminuiscono. Come precisato non posso inserire una puleggia maggiore di 20 cm. di diametro sulla pompa.
Se puoi fornire chiarimenti te ne sarò grato. Buon vento

Se aumenti il diametro della puleggia sul motore a parità di giri motore la cinghia girerà più rapidamente, trascinando con sé tutto quello che ci attacchi.
Non ho capito che problema ha il motore. Si spegne se dai gas?
E che c'entra il raffreddamento?

Grazie della risposta. con puleggia sull'asse volano di 09, come aumentavo il gas, il motore si spengeva come se "affogasse". Sostituita tale puleggia con altra da 11 il motore accettava, invece, più gas anche se il livello dell'acqua visibile dal filtro saliva sino al suo bordo
Non potendo sostituire la puleggia della pompa (diametro 20) con altra maggiore, potevo supporre che, utilizzando sull'asse motore una puleggia ad es. da 15.......di poterl
PS non mi è possibile sostituire la puleggia sull'asse con altra di minore diametro causa la dimensione dell'asse che non consente, nel caso specifico, di poterla installare
Se hai altro suggerimento ... sono qua!

Che vuol dire che affoga? Si spegne di colpo? Non capisco che colpa dovrebbe avere il raffreddamento? Al massimo potrebbe tappare i gas di scarico ma se è tutto di serie mi sembra improbabile.

ma! si tratta di un motore a due tempi. Quando usavo la moto e chiudevo il rubinetto della miscela il motore per un po' di tempro proseguiva, poi si fermava. Stessa conclusione con la barca; il motore su fermava (p uleggia da 09) come aumentavo il gas per far fare più giri. ?? secondo me è come se ... aumentasse la pressione nel circuito. Ma, allora, perché ciò non avviene con la puleggia 11?.
Appena possibile farò altre prove magari verificando che nel circuito non vi siano "strozzature od ostruzioni anched se, dallo scarico acqua tutto sembra regolare.
Ti ringrazio dell'interesse nei miei confronti, ma non vedo rimedi.
Credo che dovrei provare sostituendo la puleggia da 11 con una da 15 per vedere cosa succede
(magari la minore circonferenza di tale puleggia rispetto a quella del volano motore che collegato con altra puleggia al dinamotore fa fare meno giri alla puleggia della pompa?) (caz...a?).


RE: Sostituzione Pompa - Franzdima - 18-06-2015 12:48

Scusa ma di quale pompa parli? Che c'entra il rubinetto a miscela della moto?
Se chiudi quel rubinetto il motore finisce la benzina nel carburatore e poi si spegne. Il raffreddamento (tra l'altro quasi certamente ad aria in una moto 2T) non c'entra nulla.

Motore marino 2T: l'unico modo per affogarlo col raffreddamento è se ci metti la girante di un cummins da 800cv ed i gas di scarico non riescono a smaltire il flusso d'acqua, sempre che l'uscita dell'acqua sia mischiata ai gas.

Se "affoga" dando gas quasi certamente è colpa del carburatore, il raffreddamento non c'entra niente.

Se per fare le prove riduci il raffreddamento la simpatica conseguenza può essere il surriscaldamento del motore con conseguente fusione.

Per questo all'inizio ti ho chiesto di andare con ordine per evitare rischiose conclusioni affrettate.
Tra l'altro prima ti ho detto che se aumenti il diametro della puleggia all'albero motore la cinghia girerà più rapidamente, quindi se passi dalla 11 alla 15 aumenti i giri della pompa e dell'alternatore se è attaccato alla cinghia.


RE: Sostituzione Pompa - maurotss - 18-06-2015 23:27

Sempre più complicato,sarebbe meglio scrivere all'inizio di che motore si tratta,adesso a questo punto pare che si tratti(forse) di motore fuoribordo a 2 tempi BOOOOOOH Smiley4Smiley4Smiley4


RE: Sostituzione Pompa - appassionato vela.it - 19-06-2015 11:50

(18-06-2015 23:27)maurotss Ha scritto:  Sempre più complicato,sarebbe meglio scrivere all'inizio di che motore si tratta,adesso a questo punto pare che si tratti(forse) di motore fuoribordo a 2 tempi BOOOOOOH Smiley4Smiley4Smiley4

si tratta di un motore finlandese(danese (ancora in produzione): vire 7 raffreddamento acqua marina con pompa, 2 tempi a miscela, carburatore a membrana.


RE: Sostituzione Pompa - appassionato vela.it - 19-06-2015 12:10

(18-06-2015 12:48)Franzdima Ha scritto:  Scusa ma di quale pompa parli? Che c'entra il rubinetto a miscela della moto?
Se chiudi quel rubinetto il motore finisce la benzina nel carburatore e poi si spegne. Il raffreddamento (tra l'altro quasi certamente ad aria in una moto 2T) non c'entra nulla.

Motore marino 2T: l'unico modo per affogarlo col raffreddamento è se ci metti la girante di un cummins da 800cv ed i gas di scarico non riescono a smaltire il flusso d'acqua, sempre che l'uscita dell'acqua sia mischiata ai gas.

Se "affoga" dando gas quasi certamente è colpa del carburatore, il raffreddamento non c'entra niente.



Se per fare le prove riduci il raffreddamento la simpatica conseguenza può essere il surriscaldamento del motore con conseguente fusione.

Per questo all'inizio ti ho chiesto di andare con ordine per evitare rischiose conclusioni affrettate.
Tra l'altro prima ti ho detto che se aumenti il diametro della puleggia all'albero motore la cinghia girerà più rapidamente, quindi se passi dalla 11 alla 15 aumenti i giri della pompa e dell'alternatore se è attaccato alla cinghia.

Sono evidenti: a) non ci capisco un tubo; b) ringrazio per la tua pazienza; c) riprovo con altra domanda precisando che il dinamo motore (non alternatore) è collegato al volano con altra cinghia .
il diametro del volano motore è di ca. cm. 22 inizialmente le pulegge montate erano:09 sull'asse motore 20 sull'asse pompa: aumentando gas il motore si spengeva. Nella mia ignoranza di fisica pensai - l'avevo disponibile - di sostituire la 09 con una 11 ragionando così: se il rapporto volano 22/puleggia 09 lo sostituisco con volano22/puleggia 12 (cioè più grossa) cosa succede? Ebbene il motore ha continuato a funzionare anche con più gas. Sempre nella che mia ignoranza mi sono detto: i giri che la puleggia della pompa fa con la puleggia 12 sull'asse sono meno?
PS DOPO LA TUA EVENTUAL RISPOSTA, comunque, mi fermo qua e mi rivolgerò al meccanico anche perché - altri - mi dicono i tuoi stessi concetti. Ti ringrazio sentitamente per la considerazione Buon vento


RE: Sostituzione Pompa - Franzdima - 19-06-2015 13:15

Non è che abbia capito molto, comunque se gli riduci il carico magari regge un po' più di gas.
Se è tutto di serie lascia stare la puleggia, al più prova a girare la pompa a mano, se fa molta resistenza è semplicemente rotta, per quello ti fa spegnere il motore.
Oppure il circuito di raffreddamento è incrostato e all'aumentare della pressione della pompa questa aumenta la resistenza a girare e il motore si spegne.

Più probabilmente però il problema è il carburatore o la candela.

Non ridurre il flusso d'acqua, rischi di grippare.

Il motore andrebbe visto di persona, qui si possono solo fare mille ipotesi.
Comunque prego, si fa parte di adv per aiutarsi!
Bv