baby stay - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: baby stay (/showthread.php?tid=109076) |
baby stay - alx - 09-06-2015 12:36 allora, 28 piedi francese fine anni 80, crociera pura, armo in testa, un ordine di crocette in linea, doppio paterazzo. Due sartie basse verso poppa e baby stay a prua. Il baby è murato su un golfare a ponticello passante la coperta, e sotto, in cabina, non è vincolato a nessuna paratia o tirante, è semplicemente piazzato lì nel mezzo della coperta. Non so se in quel punto la coperta è sandiwich o piena, e se ci sono rinforzi o piastre annegate, fatto sta che da progetto lo sforzo del pompaggio è applicato nel mezzo della coperta; ecco qualche foto: [hide][attachment=10562][/hide] [hide][attachment=10564][/hide] [hide][attachment=10565][/hide] Come si vede nella prima foto, il pompaggio qualche danno l'ha fatto, e volevo qualche consiglio visto che a breve devo metterci mano: rinforzare, contropiastre, tipo di golfare... e poi, quanto va caricata una manovra del genere? RE: baby stay - Temasek - 09-06-2015 12:48 Dico la mia: Quel ponticello, serve per montare il caricabasso del tangone e non è nata come landa per il baby stay. RE: baby stay - alx - 09-06-2015 13:21 (09-06-2015 12:48)Temasek Ha scritto: Dico la mia: no no, pare così da piano velico... [hide][attachment=10566][/hide] RE: baby stay - albert - 09-06-2015 14:15 (09-06-2015 13:21)alx Ha scritto:(09-06-2015 12:48)Temasek Ha scritto: Dico la mia: La posizione dell'attacco dello stralletto, rispetto allo spigolo della tuga, non è la stessa. Cosa è stato fatto all'interno della coperta e della tuga ?? Una stratifica con un sandwich aggiuntivo ?? RE: baby stay - mimita - 09-06-2015 14:25 Ma ti darebbe fastidio tanto ,tirarci un cavetto spiroidale di 5 con un tenditore e collegarti su un altro golfarino in chiglia ? RE: baby stay - albert - 09-06-2015 14:38 (09-06-2015 14:25)mimita Ha scritto: Ma ti darebbe fastidio tanto ,tirarci un cavetto spiroidale di 5 con un tenditore e collegarti su un altro golfarino in chiglia ? E' avvitare quei due dadi sott'acqua che gli da un po' fastidio ...... RE: baby stay - alx - 09-06-2015 14:46 (09-06-2015 14:15)albert Ha scritto:(09-06-2015 13:21)alx Ha scritto:(09-06-2015 12:48)Temasek Ha scritto: Dico la mia: All'interno è stato semplicemente tolto il rivestimento in scai e riverniciato bianco: quello che si vede è la vetroresina "grezza" da cantiere, al precedente proprietario piaceva lo stile "spartano". Sul punto di attacco, ho visto foto di altri barche identiche alla mia e l'hanno tutte nello stesso posto, solo che in alcune, più recenti di qualche anno, il golfare è disposto parallelo ai bagli e non c'è quella specie di invito scavato sotto coperta. @mimita è esattamente nel mezzo della cabina di prua, sarebbe un bel disturbo. RE: baby stay - alx - 09-06-2015 14:46 (09-06-2015 14:38)albert Ha scritto:(09-06-2015 14:25)mimita Ha scritto: Ma ti darebbe fastidio tanto ,tirarci un cavetto spiroidale di 5 con un tenditore e collegarti su un altro golfarino in chiglia ? RE: baby stay - sailor13 - 09-06-2015 16:55 scusa ale non ho capito bene, tutti quelli con le barche come la tua ce l'hanno in quel posto? RE: baby stay - alx - 09-06-2015 16:58 (09-06-2015 16:55)sailor13 Ha scritto: scusa ale non ho capito bene, tutti quelli con le barche come la tua ce l'hanno in quel posto? letteralmente! RE: baby stay - oudeis - 09-06-2015 17:32 Seghemen/seghepiù :smiley30:quanti anni ha? Non mi pare si sia alzata la coperta. Se proprio non ti fidi mettici una piastra o meglio un bel legno tosto ed estetico da bordo a bordo. Io sono un po' gnurant e sull'utilità e sforzi di quello stralletto su una barca piccola con quell'angolo... boh? Invece ti rompe non poco in virata e sotto spi... Ma è la mia oooopppppinione e magari faresti bene a controllare con un po' d'aria come pompa l'alberello. BV! RE: baby stay - oudeis - 09-06-2015 17:35 Leggo e correggo: tutti quelli con le barche ce l'hanno in quel posto? RE: baby stay - Gundam - 09-06-2015 18:03 Sara che sono paranoico, ma io per non saper ne leggere ne scrivere, piastra di 2 mm in inox lucidato piu lunga e larga della base del golfare. Sotto ogni dado la sua rondella. Dado cieco con frenafiletti RE: baby stay - albert - 09-06-2015 20:04 Il diedro formato da coperta e tuga fa già da irrigidimento trasversale. Se si volesse incrementare la dimensione della contropiastra inferiore, bisognerebbe eliminare la parte di sandwich interessato e possibilmente incrementare lo spessore e collegare le pelli tra di loro con un bel raccordino in stuoia di vetro. Ciao RE: baby stay - Avel - 09-06-2015 20:15 Non sono un rigger e non so quanto può pompare quell albero, ma solo guardando quei due bulloni, la soluzione così come è non mi esalta. Io troverei comunque un modo per rinforzarlo RE: baby stay - Moody - 10-06-2015 11:13 Sulla barca che avevo prima c'era il baby armato con un paranchetto. era un alberino anni settanta 7/8 fine fine con paterazzo con paranco e volanti, un ordine di crocette. Rinforzo di legno nella coperta e basta. Inutile dire che rompeva un sacco e lo armavo solo all'ormeggio per non sentirlo battere sull'albero.... Ora su una barca degli anni ottanta, con albero che pare un palo, armato in testa d'albero, paterazzo fisso e un ordine di crocette c'è il baby fisso... che rompe un mucchio... il rinforzo, dal progetto di Dixson-Primrose, e di 18"x6"x1/2" plywood pad con extra 4 oz CSM over. Insomma una tavoletta 45x15x1.3 cm con del vetro di rinforzo... Non mi pare tanta cosa e mi viene in continuazione la voglia di fargli fare la fine del suo predecessore. Però, l'alberino di un tempo pesava meno di 30 kg ma quello di adesso è diverso... Chi ne sa qualcosa parli!!! Alla fine del pippone: penso che il tuo attacco non sia poi così strano. RE: baby stay - Moody - 12-06-2015 11:55 Beh, nessuno che mi dica di armarci un paranchino e tirarlo all'albero? Daiii... RE: baby stay - alx - 26-10-2015 17:28 riprendo questa discussione... ho smontato il golfare e ho trovato una coperta di 20mm, con la pelle di VTR superiore spessa 8mm e poi legno (balsa?) in discrete condizioni, non marcito. Ho fatto un po' di spazio nel legno, sigillato i fori sotto e riempito con epossidica addensata con microfibre. Adesso dovrei rimontare un golfare, con contropiastra e possibilmente riforando nei vecchi fori, ma il golfare vecchio non lo posso usare perché troppo corto. A me piacerebbe un ponticello ad U con la piastra superiore saldata, come il vecchio, ma non l'ho trovato con l'interasse giusto. In alternativa ci sarebbero questi della wichard: 1) con traversino mobile e tondino pizzicato: [attachment=13571] 2) con traversino stagno in (suppongo ricoperto?) PVC: [attachment=13572] Quale dite che è meglio? A me non dispiacerebbe il secondo, ma come sarà la durata nel tempo, con l'esposizone ai UV e salmastro? RE: baby stay - Edolo - 26-10-2015 18:12 Ho in pozzetto il secondo al quale va la scotta randa. È lì da 20 anni, la gomma è un pelo cotta ma fa il suo lavoro ed acqua non ne entra. Io metterei quello anche perché è decisamente più "elegante" Ciao |