I Forum di Amici della Vela
Primer sull'elica non tiene - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Primer sull'elica non tiene (/showthread.php?tid=109218)

Pagine: 1 2 3 4


Primer sull'elica non tiene - matteo - 15-06-2015 16:49

Ciao a tutti,
per il secondo anno consecutivo il primer e quindi l'antivegetativa sull'elica (in bronzo) non hanno tenuto: alla prima uscita saltato tutto in buona parte e mi ritrovo ora con le pale bronzo in vista.
I cantieri (due diversi) assicurano di aver preparato il tutto a dovere e ho visto io l'elica portata a nudo.
Da cosa può dipendere e cosa fare ora per affrontare l'anno che ho davanti prima del prossimo alaggio?
Grazie
matteo


RE: Primer sull'elica non tiene - bullo - 15-06-2015 17:11

Non è possibile.
Se l'elica è stata carteggiata per bene ed è stato dato un primer epossidico a due componenti, con il giusto dosaggio andrà via l'AV si formeranno bisce e denti di cane sull'elica ma il primer deve rimanere.
Per fare un lavoro più sicuro dopo aver dato il primer, una mano, dai 2/3 mani di pittura epossidica.
Io personalmente non do il primer ma solo L'AV tanto ogni anno levo via tutto.
A settembre prima che l'acqua diventi fredda mi immergo e pulisco l'elica col raschietto.-


RE: Primer sull'elica non tiene - matteo - 15-06-2015 18:52

La stessa cosa dice il cantiere: "non è possibile, abbiamo usato un primer monocomponente sperimentato da anni senza problemi e pulito/grattato per bene l'elica portandola a nudo ma senza lucidarla, lasciandola ruvida. I tempi di indurimento sono poi stati rispettati prima di dare due mani di antivegetativa".

Non so cosa pensare. Sicuramente ogni 20 giorni per il prossimo anno mi dovrò fare un tuffetto munito di raschietto o spughetta abrasiva.

Ciao e grazie Bullo
mateo


RE: Primer sull'elica non tiene - bullo - 15-06-2015 19:04

Se mono componente non può essere epossidico. Prova con l'epossi primer della Veneziani di colore verdognolo va bene per inox, alluminio ghisa, bronzo.


RE: Primer sull'elica non tiene - maurotss - 15-06-2015 22:19

Adesso che primer e antivegetativa sono andati via prova a spalmare del grasso sulle pale.


RE: Primer sull'elica non tiene - kermit - 15-06-2015 22:30

Questa storia delle eliche con antivegetativa, primer ecc è una cosa infinita, gia da anni io l'elica la lucido a specchio e la ingrasso prima del varo, direi che è una soluzione ottimale.

Ogni tanto vado sotto e la pulisco con raschietto e scotch brite, denti di cane non ne ho mai visti tolgo solo un po' di incrostazioni ma sotto rimane lucida, ogni tanto gli passò la lana di bronzo che purtroppo in Italia è difficile trovare ma per fortuna la trovo da westmarine e l'elica torna lucida anche sott'acqua.
[hide][attachment=10720][/hide]


RE: Primer sull'elica non tiene - BeppeZ - 15-06-2015 23:07

Le eliche sono una rogna e non c'è antivegetativa che vada bene. Ho provato anche non mettere nulla e non c'è stata poi molta differenza. Quello che ci frega è che usiamo troppo poco la barca!


RE: Primer sull'elica non tiene - Sound - 16-06-2015 18:28

Dopo vari tentativi anche io sono giunto alla conclusione che l'elica della mia barca può stare anche nuda, anzi è meglio perché la superficie liscia e lucidata consente ai vari abitanti del mare di attaccarsi con più difficoltà e inoltre è molto più semplice da pulire in immersione.


RE: Primer sull'elica non tiene - Temasek - 17-06-2015 09:37

Sempre e solo lucidata.


RE: Primer sull'elica non tiene - bistag - 17-06-2015 10:24

(17-06-2015 09:37)Temasek Ha scritto:  Sempre e solo lucidata.
da tre anni anche io lucido.....
dopo anni di ammattimenti con le vari cicli di AV


RE: Primer sull'elica non tiene - bottadritta - 17-06-2015 23:01

Dopo anni di fallimenti su asse e elica ho in buona parte risolto i problemi ascoltando il consiglio di un pescatore: Carteggiare elica e asse con grana grossa così da lasciarla ruvida, lavare con svelto, sciacquare con abbondante acqua, lasciare asciugare all'aria , riscaldare l'elica e asse con phon industriale (il bronzo e' igroscopico), dare una mano di primer velox con elica e asse ancora tiepidi senza piu' toccare con mani nude ma con guanti in lattice o vinile senza polveri o talco , aspettare 24 ore e poi 3 mani di av velox color grigio Svezia a distanza di 24 ore una dall'altra, infine ciliegina sulla torta 2 o 3 mani di grasso normale a distanza di 24 ore.......per un anno bagnetto senza piu' raschietto.


RE: Primer sull'elica non tiene - bottadritta - 17-06-2015 23:08

La maggior parte dei cantieri l'elica la fa alla fine e frettolosamente , non prepara il metallo, stende il primer aiutandosi con le mani per girare l'elica lasciando impronte lipidiche che non faranno attaccare niente e non rispettano i tempi di asciugatura. Risultato appena si ingrana la marcia si stacca tutto....


RE: Primer sull'elica non tiene - Sound - 17-06-2015 23:15

Non so, da me restava tutto attaccato, anche i denti di cane. Non ho notato grandi differenze rispetto al metallo nudo, anzi, io lo trovo più facile da pulire quando è sott'acqua.

Se si decide di verniciare però, direi di seguire i consigli qui sopra rispettando tutti i cicli.


RE: Primer sull'elica non tiene - JARIFE - 20-06-2015 19:57

Io dopo avere provato diverse marche con risultati deludenti,ho trovato che la Velox /Marlin funziona bene e,se si rispettano le istruzioni, rimane attaccata.
La uso da almeno 6-7 anni,ho messo anche qualche foto,se qualcuno ricorda...

BV


RE: Primer sull'elica non tiene - Markolone - 20-06-2015 21:17

[quote='JARIFE' pid='14825073' dateline='1434823037']
Io dopo avere provato diverse marche con risultati deludenti,ho trovato che la Velox /Marlin funziona bene e,se si rispettano le istruzioni, rimane attaccata.
La uso da almeno 6-7 anni,ho messo anche qualche foto,se qualcuno ricorda...

Confermo, le istruzioni vanno seguite alla lettera.
L'anno scorso avevo usato una carta abrasiva troppo sottile prima di passare il primer ed è volato via (praticamente sta incollata grazie al grip quindi l'elica non deve essere lucda).
A dicembre ho usato la grana giusta, ho dato le mani SOTTILISSIME come indicato, ed è ancora perfetta.


RE: Primer sull'elica non tiene - Frappettini - 20-06-2015 22:53

Bisogna dare pochissimo primer ; per usare un' espressione di un amico carrozziere " pochissimo primer, un fumo"


RE: Primer sull'elica non tiene - lunatico - 22-06-2015 18:18

Data la Marlyn l'altro anno, questa'anno dopo il bagnetto per controllare era praticamente come appena messa, sia la mia che quella del mio vicino. Stessa AV data osservando scrupolosamente le istruzioni. E' fondamentale, e non è la prima volta che faccio due anni.


RE: Primer sull'elica non tiene - raffasqualo - 05-05-2018 18:49

Parliamo di istruzioni per l'applicazione:

La marlin per il "metal primer" parla di 3 ore a 20° per la ricopertura così come per la successiva AV.

Quanto indicato è il tempo minimo prima della successiva applicazione, corretto? Se aspetto più di 6-12 ore non accade nulla, va bene lo stesso?

Leggo che l'elica viene riscaldata, questo solo per il bronzo in quanto igroscopico oppure può essere utilizzato anche per le eliche in acciaio?

Qual'è la funzione del riscaldare l'elica?


RE: Primer sull'elica non tiene - Aulica - 06-05-2018 08:00

Io dopo averle provate tutte uso da 4 anni quelle al silicone, propOne o la propSpeed. Durano almeno 2 anni. Il componente siliconico si può dare su materiali plastici senza nemmeno il primer ed è l'elemento che evita che si attacchino elementi alla zona trattata. Si dice che entro qualche anno esisteranno solo queste AV, per ora limitate solo dal prezzo alto (con mezzo litro ci fai 2 eliche ma costa 250 euro)


RE: Primer sull'elica non tiene - mlipizer - 06-05-2018 19:23

Io con la Marlin ho aspettato da mattina a sera o il giorno dopo.
L'ultima volta ho dato tre mani di av. La volta prima pensavo fosse andata via subito, invece aveva tenuto bene.
Se non ricordo male, prima di dare la mano successiva, davo una leggera passata con la carta e sgrassavo prima da dare col pennello.