I Forum di Amici della Vela
fastidiosa vibrazione-rumore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: fastidiosa vibrazione-rumore (/showthread.php?tid=109406)



fastidiosa vibrazione-rumore - sventola - 24-06-2015 19:03

Parto da Fiumicino ed inizio a sentire un rumore a poppa sui 1200 giri motore. Accelero e passa. Arrivato a ponza, il giorno dopo a folle solito rumore anche se peggiorato. Smonto mezza barca e motore ma tutto sembra a posto. Il giorno dopo durante la solita immersione per la pulizia della carena, casualmente tocco lo zinco del s.d. volvo e mi accorgo che è lento: si era allentata una delle due viti. Smontato elica, riavviata la vite ed il rumore è scomparso.
Morale: senza la mia fortuna ora ero nelle mani di qualche meccanico che mi proponeva costosissime soluzioni. Smiley34Smiley34


RE: fastidiosa vibrazione-rumore - pasdik - 24-06-2015 19:29

(24-06-2015 19:03)sventola Ha scritto:  Parto da Fiumicino ed inizio a sentire un rumore a poppa sui 1200 giri motore. Accelero e passa. Arrivato a ponza, il giorno dopo a folle solito rumore anche se peggiorato. Smonto mezza barca e motore ma tutto sembra a posto. Il giorno dopo durante la solita immersione per la pulizia della carena, casualmente tocco lo zinco del s.d. volvo e mi accorgo che è lento: si era allentata una delle due viti. Smontato elica, riavviata la vite ed il rumore è scomparso.
Morale: senza la mia fortuna ora ero nelle mani di qualche meccanico che mi proponeva costosissime soluzioni. Smiley34Smiley34

e come mai sentivi la vibrazione anche a folle??


RE: fastidiosa vibrazione-rumore - sventola - 24-06-2015 20:06

sicuramente i giri del motore si ripercuotono anche a folle sul piede sd. e lo scafo fa da cassa di risonanza.


RE: fastidiosa vibrazione-rumore - maurotss - 24-06-2015 22:48

Tante volte e meglio controllare di persona prima di chiamare il meccanico.


RE: fastidiosa vibrazione-rumore - sventola - 24-06-2015 22:51

Ma avendo la barca a fiume sarebbe stato difficile immergermi: poi ki ci pensava al zinco lento


RE: fastidiosa vibrazione-rumore - Edolo - 25-06-2015 00:04

Anche ad un mio amico l'altro giorno, barca appena varata, ha iniziato a vibrargli la barca tanto da fargli cadere i bicchieri dal tavolo in pozzetto.
Ha perso due pale della Gori... pare per colpa di un grano.
A te è andata moooolto meglio Wink