I Forum di Amici della Vela
Problema anemometro st70 raymarine - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Problema anemometro st70 raymarine (/showthread.php?tid=109448)

Pagine: 1 2


Problema anemometro st70 raymarine - N/A - 27-06-2015 12:08

Ciao a tutti, dopo aver aggiornato gli strumenti Raymarine (coincidenza?) La stazione vento ha dapprima smesso di darmi intensità e segnare solo angolo. Poi dopo qualche giorno ha smesso di funzionare. Confrontandosi con adv Pepe si è supposto potesse essere il wind pod. Ma dopo averlo cambiato, il problema persiste.
ho trovato un 3D dove il mitico iansolo spiegava come effettuare i test del cavo ed ho misurato le tensioni tra il cavo schermato ed i fili colorati.
Sono all'ancora (quindi prua al vento bene o male) e registro i seguenti valori:
giallo 7.5 o 7.6 (le oscillazioni sono di questo ordine miniscolo) e fuori mi dicono ci sono poco più di 10 nodi.
verde 7.8 e blu 7.5 con oscillazioni sempre minime.
Chi sa aiutarmi?


RE: Problema anemometro st70 raymarine - IanSolo - 27-06-2015 21:58

Da quanto descritto potrebbe sembrare guasto il trasduttore di testa d'albero ma dai valori rilevati (troppo alti e praticamente tutti uguali) immagino piuttosto una interruzione sul cavo nel filo di ritorno a massa (il negativo) che solitamente e' la calza o in un cattivo contatto del terminale che gli corrisponde nel connettore.


RE: Problema anemometro st70 raymarine - N/A - 27-06-2015 22:08

Già smontato il pannello sotto l'albero per controllare proprio tale collegamento, crc ....ma niente da fare


RE: Problema anemometro st70 raymarine - IanSolo - 28-06-2015 12:08

Va verificato il connettore in testa d'albero, quello sotto e' raro che dia problemi. Come dissi ad altri vacci piano con il CRC, sui contatti va usato mediante uno scovolino di quelli per pulire le orecchie dei bambini leggermente inumidito e non piu'.
Comunque, ripeto, il fatto che le tensioni siano praticamente uguali sui vari collegamenti e' possibile praticamente solo nel caso manchi il collegamento di ritorno (ci vorrebbe una combinazione cosi' poco probabile per ipotizzare altri guasti che li escludo a priori).
Porta a terra il trasduttore di testa e provalo con una pila come ho descritto nell'altra discussione, se funziona o e' il cavo o il contatto del connettore di testa d'albero.
L'ipotesi e' ovviamente basata sulle descrizioni del guasto fin qui fatte.


RE: Problema anemometro st70 raymarine - N/A - 28-06-2015 12:27

In testa ci sono salito ed ho svitare solo l'asta. Avevo con me un gravità a stella e il supporto montava viti a taglio. Dopo risalgono e provo a smontare la basetta. Dentro ci sono dei faston per poter staccare il cavo? Ora il giallo misura 6.8 ma non c'è vento praticamente.


RE: Problema anemometro st70 raymarine - pepe1395 - 28-06-2015 13:28

No, il cavo è solidale con il connettore. Ė inutile smontarlo dalla testa d'albero se non prevedi di sfilare tutto il cavo.
BV!


RE: Problema anemometro st70 raymarine - N/A - 28-06-2015 14:57

E QUINDI? Che Fo'?


RE: Problema anemometro st70 raymarine - IanSolo - 28-06-2015 15:00

Per provare il cavo (senza toglierlo che e' un lavoraccio) il sistema piu' semplice e' di staccare i collegamenti alla base, porli in cortocircuito tutti insieme mediante un pezzetto di filo di rame nudo e poi, salendo in testa d'albero, si verifica con un tester (tolto il trasduttore, ovviamente) che tutti i fili, presi a coppie, siano collegati (che abbiano una resistenza non superiore a qualche Ohm), se cio' e' vero significa che non ci sono interruzioni e che l'ipotizzata interruzione sta dentro al sensore o e' fortemente ossidato un contatto del suo connettore.


RE: Problema anemometro st70 raymarine - N/A - 28-06-2015 15:40

Il contatto tra trasduttore e basetta era perfetto. Ho visto un esploso della stazione e sembra che si possa scollegare il filo...ma non ho capito bene come. Secondo voi è più probabile che sia ossidato qualche filo dentro la basetta o che ci sia qualche problema nella scheda elettronica dentro il trasduttore?


RE: Problema anemometro st70 raymarine - N/A - 28-06-2015 20:49

Ho montato il log di un amico vicino e niente funziona. Ho messo a massa i fili lato wind pod e misurato la resistenza a base d'albero dove c'è la giunzione e mi uscivano valori attorno a 7 (ma erano molto variabili, non so se è normale); il tester lo avevo impostato a 20 omega ( non so se è corretto, me ne sono andato per una regola, non l'avevo o mai fatto).
pertanto il problema deve essere per forza il cavo che va in testa, che tra l'altro a base d'albero era un po' ossidato ed ho tagliato fin quando i fili del negativo non uscissero sani; la cosa strana è che i fili del negativo non hanno guaina, è normale?


RE: Problema anemometro st70 raymarine - pepe1395 - 29-06-2015 11:07

Si, è normale, è la calza di schermatura.
Normalmente il cavo del sensore Wind viene fornito con una piccola scatola impermeabile che protegge i contatti a base albero dall'ossidazione. Mi pare di capire che ne sei sprovvisto. Ti consiglio di utilizzarne una anche meno "estetica" di quella originale Raymarine.
BV!

P.S. Potresti dare una lettura al messaggio prima di postarlo, certe frasi proprio non le capiscoSmiley2


RE: Problema anemometro st70 raymarine - N/A - 29-06-2015 11:57

In effetti a me il filo passa direttamente nel passacavo a piede d'albero e si interrompe subito dopo sotto coperta, dove confluisce in uno di quei connettori classici che è stato semplicemente nastrato. Il filo del negativo, come detto, era leggermente ossidato ed ho dovuto tagliare quasi 20 cm di cavo prima di trovarlo pulito; forse potrà essere un indizio il fatto che dall'interno del filo, man mano che tagliavo la guaina, fuoriusciva della polvere bianca (non se se si tratta di ossidazione o della guaina argentata che si è sbriciolata).
In testa d'albero sinceramente ho trovato tutto molto pulito (anche le luci di via)....può essere che a 20 metri si hanno minori effetti di ossidazione e che il problema, quindi, sia proprio alla base dell'albero?
sabato provo a sfilare il filo dal passacavo per vedere se il problema è in quel tratto...altrimenti mi tocca sfilare tutto dalla testa.

In questa immagine postata tempo fa da iansolo c'è l'esploso della mia stazione da cui sembrerebbe sfilabile il filo in testa (ma non so come, forse ruotando con qualche attrezzo particolare quella ghiera???):
http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/IanSolo/201221094645_V_Nuovo_Espl.jpg

P.S.: hai ragione per la rilettura del messaggio....ma mentre scrivo da telefono in mezzo ai figli che ti saltano addosso e la zavorra che stressa....non sempre mi è possibile :-)


RE: Problema anemometro st70 raymarine - IanSolo - 29-06-2015 12:10

----
... Il filo del negativo, come detto, era leggermente ossidato ed ho dovuto tagliare quasi 20 cm di cavo prima di trovarlo pulito; forse potrà essere un indizio il fatto che dall'interno del filo, man mano che tagliavo la guaina, fuoriusciva della polvere bianca ...
----
Raccontata cosi' e prendendola alla lettera altro che indizio ! c'e' qualche problema di infiltrazioni nel cavo e lo definirei anche serio.
Verifica che in qualche passaggio non si sia scorticata o screpolata la guaina (basta poco per generare una via d'acqua).


RE: Problema anemometro st70 raymarine - pepe1395 - 29-06-2015 12:50

In effetti dall'esploso sembra che i 2 pezzi siano separabili, ma li ho sempre visti come un monolite. quando acquisti il cavo ti arrivano i pezzi 16,17 e 18.
Appena torno a Roma provo a vedere se sono separabili.
BV!


RE: Problema anemometro st70 raymarine - N/A - 29-06-2015 13:05

(29-06-2015 12:10)IanSolo Ha scritto:  ----
... Il filo del negativo, come detto, era leggermente ossidato ed ho dovuto tagliare quasi 20 cm di cavo prima di trovarlo pulito; forse potrà essere un indizio il fatto che dall'interno del filo, man mano che tagliavo la guaina, fuoriusciva della polvere bianca ...
----
Raccontata cosi' e prendendola alla lettera altro che indizio ! c'e' qualche problema di infiltrazioni nel cavo e lo definirei anche serio.
Verifica che in qualche passaggio non si sia scorticata o screpolata la guaina (basta poco per generare una via d'acqua).
già, però non mi spiego perchè dopo 20 cm non era più ossidato; ammesso che ci sia una infiltrazione altri 20 cm più su (zona passacavi, che è quella più "sensibile" a tali problemi), non avrei dovuto trovare ossidato anche lì?
Comunque mi sa che la cosa più facile che possa fare è quella di sfilare il filo dal passacavo. Se trovo lì il problema come agisco? devo comunque sostituire tutto il filo fino in testa o posso fare una giunzione in qualche modo affidabile?


RE: Problema anemometro st70 raymarine - pepe1395 - 29-06-2015 15:01

Se, e ripeto se, il problema sta nel cavo non è sicuramente a base albero: togliendo i 20 cm. ossidati avresti risolto. Quindi il problema o è nel sensore o nel cavo. Il cavo da 30 metri nuovo costa di listino 140€ iva compresa, secondo me non vale la pena tentare di aggiustarlo, meglio sostituirlo. Il sensore è completamente revisionabile, trovi tutti i pezzi da un qualsiasi riparatore Raymarine. Non trovi in zona un tecnico che viene a fare 2 prove con un cavo ed un sensore di ricambio?
BV!


RE: Problema anemometro st70 raymarine - N/A - 29-06-2015 15:10

qui non c'è nessuno...incredibile ma vero....trovare uno, poi, che salga in TA...sarebbe un miracolo. Il sensore, come detto, l'ho intercambiato con uno identico del mio vicino di banchina (mi è toccato fare sali e scendi 3 volte tra la mia e la sua barca) e non funzionava comunque. Ora mi dovrebbero prestare una stazione e proverei a collegarla a piede d'albero....se funziona avrei la certezza ed allora provvedo alla sostituzione. Chi sa indicarmi il codice del prodotto (cavo) da ordinare e se può effettivamente essere cambiato senza la basetta o meno?


RE: Problema anemometro st70 raymarine - pepe1395 - 29-06-2015 15:18

A28162
BV!


RE: Problema anemometro st70 raymarine - N/A - 29-06-2015 19:33

Con quel codice mi da cavo e base per st70 e non 70.


RE: Problema anemometro st70 raymarine - pepe1395 - 29-06-2015 21:58

e' quello.
BV!