Passaggio cavi sottocoperta - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Passaggio cavi sottocoperta (/showthread.php?tid=109472) |
Passaggio cavi sottocoperta - lorenzo.an - 29-06-2015 00:06 Sto montando il pannello solare e ho bisogno di entrare sotto coperta con il cavo elettrico. Come mi regolo per forare? Ho bisogno sia di un ing sto montando il pannello solare e ho bisogno di entrare sotto coperta con il cavo elettrico. Come mi regolo per forare? ho bisogno sia di un passaggio dalla Tuga che più avanti di un passaggio dal pozzetto. Cosa si mette per rendere stagno il foro passati i cavi? Ho bisogno sia di un passaggio dalla Tuga che più avanti di un passaggio dal pozzetto. Cosa si mette fatto il foro per rendere stagno lo stesso, passati i cavi? Lo scafo è di alluminio. E io sono alle primissime armi Grazie RE: Passaggio cavi sottocoperta - Franc - 29-06-2015 00:25 So che esistono in commercio dei passacavi stagni ma no ti so dire dove trovarli, io ho installato un tubo inox ad U rovescia. Buon lavoro! RE: Passaggio cavi sottocoperta - Fede55 - 29-06-2015 00:39 Io ho tolto tutti i passacavi diritti, quelli con la guarnizione di gomma da stringere (vedi sotto). Alla fine la gomma si secca, si fessura e l'acqua trafila. Adesso ho messo questo, che (salvo allagamenti veramente importanti) è naturalmente stagno a causa dell'incapacità dell'acqua di colare verso l'alto. [hide][attachment=10875][/hide] Però bisogna avere un po' di spazio. Altrimenti, se si usano questi [hide][attachment=10876][/hide] io eviterei di metterli direttamente sulla coperta, e, nel limite del possibile, cercherei un punto in cui entrare dal basso... Però bisogna vedere sul posto. Con lo scafo di alluminio, i passacavi di ottone e le viti di solito in inox dovrai curare bene l'isolamento elettrico (duralac). RE: Passaggio cavi sottocoperta - IanSolo - 29-06-2015 08:43 Come indicato in altra discussione io ho usato questi oggetti: http://www.nautimarketshop.com/shop/product/4839/Orecchietta-in-acciaio-inox-57x54xH16mm-Codice-37601574.html si chiamano "orecchiette" e sono solitamente usate per proteggere gli sfiati ma vanno benissimo per farci passare i cavi (e non l'acqua) come ho detto, hanno il vantaggio di essere di piccola dimensione ma lo svantaggio che vanno bene solo su pareti verticali o quasi. Su piano orizzontale io uso i normali passacafo avendo cura di buttare via la sua originale guarnizione sostituendola con qualche giro di nastro autoagglomerante (del tipo spesso e tagliato a misura avvolto quanto basta per fare una buona compressione avvitando la rondella di bloccaggio), il risultato e' che non si screpola e ho passascafi che sono li' da piu' di 10 anni senza che abbiano fatto passare una goccia. RE: Passaggio cavi sottocoperta - rasputino - 30-06-2015 11:19 Io li ho sulla coperta a piede d'albero, e qualche goccia d'acqua è sempre passata sino a quando ho utilizzato una pallina di butile pressato tra cavo e coperta a mo di guarnizione. E' trascorso un anno e goccina ancora niente. RE: Passaggio cavi sottocoperta - mlombar3 - 30-06-2015 12:35 il migliore è quello della blue sea [hide][attachment=10899][/hide] ma anche quello della quick è ottimo [hide][attachment=10900][/hide] |