![]() |
cima del corpo morto nell'elica - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: cima del corpo morto nell'elica (/showthread.php?tid=109514) |
cima del corpo morto nell'elica - dany - 30-06-2015 12:47 Buongiorno adv, ieri mentre ormeggiavo col mio Oceanis 343, si è impigliata la cimetta guida del corpo morto nella'elica,( Ormeggiatore incompetente che invece di mollarla la tirava a se ![]() Grazie x i vostri preziosi consigli... RE: cima del corpo morto nell'elica - corradino - 30-06-2015 13:09 io con roba nell'asse non uscirei. se nel tuo marina è consentito, immergiti con coltello ganci e/o altro ed assicurati di avere rimosso tutto il possibile. altrimenti la fai alare sulle cinghie e in 10 minuti risolvi RE: cima del corpo morto nell'elica - franco53 - 30-06-2015 13:58 (30-06-2015 13:09)corradino Ha scritto: io con roba nell'asse non uscirei.e chi paga? RE: cima del corpo morto nell'elica - Franzdima - 30-06-2015 16:03 Nel mio porto se sbaglia l'ormeggiatore paga il marina. Uscire con roba nell'elica è cosa poco saggia. RE: cima del corpo morto nell'elica - sscer - 30-06-2015 16:12 ieri è capitato anche a me.....si vede che era giornata. Sinceramente non ho capito se la colpa fosse del nuovo ormeggiatore o della mia zavorra, ma propenderei per il primo. Comunque la cosa bella è che dopo avermi detto "torno subito a darle una mano" è sparito.....La cime era sul piede del mio SD e vista la situazione (il motore si era spento), non ho aspettato che tornasse e mi sono immerso liberando la cima, altrimenti il mio piede faceva da bitta alla barca!! Tornato a ordo ho sbloccato l'invertitore riavviato il motore e innestato sia marcia avanti che retro, mi pare senza particolari problemi. Chiedo a chi è esperto, cosa consigliate di controllare alle prossime uscite per vedere se ho fatto danni ? RE: cima del corpo morto nell'elica - Trixarc - 30-06-2015 16:22 E' capitato anche a me a Punta Ala quattro anni fa in un ormeggio con forte vento, ma la cima del corpo morto fissata alla banchina, a differenza di quella del mio marina, era di grosso diametro, almeno una 12 mm., per cui è rimasta intrappolata nell'elica esercitando una forte tensione tra l'elica e la banchina. Non potevo chiaramente restare in quelle condizioni anche per via del vento, ho chiamato la torre per chiedere assistenza ma mi hanno risposto che avevano altro fare... A quel punto si è immerso mio figlio per liberarla, cosa che dopo un po' è riuscito a fare con l'invertitore in folle e l'elica libera di girare. Morale, dopo un bel po' è arrivato l'ormeggiatore per farci un bel cazziatone visto che non ci si poteva immergere nel porto... ![]() ![]() RE: cima del corpo morto nell'elica - dany - 30-06-2015 17:19 Alla fine sono ho ripreso il mare, qlcsa è rimasta all'interno, l'asse girando ha fuso un po di cima nella guarnizione, x ora pare vada bene, ogni tanto do un okkiata... RE: cima del corpo morto nell'elica - simone71 - 30-06-2015 17:26 io avrei controllato meglio prima di ripartire... nei marina se non è consentito immergersi, normalmente c'è sempre un sub autorizzato.... con una cinquantina di euro, pagati dall'ormeggiatore, stavi molto più tranquillo... RE: cima del corpo morto nell'elica - maurotss - 02-07-2015 16:09 (30-06-2015 12:47)dany Ha scritto: Buongiorno adv, ieri mentre ormeggiavo col mio Oceanis 343, si è impigliata la cimetta guida del corpo morto nella'elica,( Ormeggiatore incompetente che invece di mollarla la tirava a seCosa intendi per premistoppa Volvo la cuffia?? se sono rimasti filetti di cima nella cuffia rischi di rovinare i labbri interni con conseguente passaggio di acqua. RE: cima del corpo morto nell'elica - ferro53 - 02-07-2015 17:24 (30-06-2015 16:12)sscer Ha scritto: ieri è capitato anche a me.....si vede che era giornata. Sinceramente non ho capito se la colpa fosse del nuovo ormeggiatore o della mia zavorra, ma propenderei per il primo. Comunque la cosa bella è che dopo avermi detto "torno subito a darle una mano" è sparito.....La cime era sul piede del mio SD e vista la situazione (il motore si era spento), non ho aspettato che tornasse e mi sono immerso liberando la cima, altrimenti il mio piede faceva da bitta alla barca!! Tornato a ordo ho sbloccato l'invertitore riavviato il motore e innestato sia marcia avanti che retro, mi pare senza particolari problemi. Chiedo a chi è esperto, cosa consigliate di controllare alle prossime uscite per vedere se ho fatto danni ? Se la guarnizione ne ha risentito può essere entrata un po di acqua nel SD in tal caso ti trovi l'olio emulsionato. Assume una bella colorazione da cappuccino e parimenti non trasparente. RE: cima del corpo morto nell'elica - jetsep - 02-07-2015 18:13 (30-06-2015 16:12)sscer Ha scritto: ieri è capitato anche a me.....si vede che era giornata. Sinceramente non ho capito se la colpa fosse del nuovo ormeggiatore o della mia zavorra, ma propenderei per il primo. Comunque la cosa bella è che dopo avermi detto "torno subito a darle una mano" è sparito.....La cime era sul piede del mio SD e vista la situazione (il motore si era spento), non ho aspettato che tornasse e mi sono immerso liberando la cima, altrimenti il mio piede faceva da bitta alla barca!! Tornato a ordo ho sbloccato l'invertitore riavviato il motore e innestato sia marcia avanti che retro, mi pare senza particolari problemi. Chiedo a chi è esperto, cosa consigliate di controllare alle prossime uscite per vedere se ho fatto danni ? Eri al minimo immagino con marcia innestata. Non credo possa essere successo niente. Ho fatto a suo tempo la stessa cosa a Riva (beccato il baffo). Ovviamente basta mettere in folle e non insistere avanti-indietro. Cosa che sono sicuro avrai fatto. Se poi la cima si è liberata con facilità... Tutto ok. RE: cima del corpo morto nell'elica - bescafa - 02-07-2015 22:42 é capitato a uno dei soci.... poi dopo 2 mesi persa l'elica in ferie , era a paperella su sail drive.Il meccanico che ha sostituito l'elica la prima cosa che ha detto: qualcuno ha preso una trappa!!? RE: cima del corpo morto nell'elica - mimita - 03-07-2015 08:41 Vi siete limitati alla trappa ? Miserabili .. ![]() ![]() Avevo una paperella che a un certo punto si è chiusa impacchettata e ..buonanotte . Ho dovuto dare due giri alla baderna che si era messa a gocciolare e mandare in acqua il figlio di mio cugino istruttore di nuoto a cui è bastato " svitate la rete " e il cordino....più la cacarella del resto . Adesso ci giro...mooolto lontano visto che mi era andata bene una volta ! |