Lavaggio acqua dolce motore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Lavaggio acqua dolce motore (/showthread.php?tid=109646) |
Lavaggio acqua dolce motore - svarzi - 06-07-2015 11:48 Buongiorno a tutti Forse scrivo una minkiata, ma mi ricordo che quando correvo in moto d'acqua, alla fine sciacquavo motore con acqua dolce, dal tubo che proveniva dall'elica, avevo inserito un T con rubinetto, mi bastava innestare tubo acqua dolce, accendere motore e aprire acqua e lasciarlo in moto 5 minuti affinché si sciacquasse per bene, nessuno di voi lo ha mai fatto su barca a vela? Bv RE: Lavaggio acqua dolce motore - Franzdima - 06-07-2015 12:40 Se lo fai aiuta, specialmente se lasci il motore spento per molto tempo. RE: Lavaggio acqua dolce motore - Capitan Papino - 06-07-2015 15:41 Si. Ma l'acqua la faccio aspirare da un secchio. RE: Lavaggio acqua dolce motore - dapnia - 06-07-2015 17:51 Se mandi l'acqua direttamente nello scarico, riempi i cilindri e anneghi il motore; se metti la manichetta nella presa di carico, fai la stessa cosa al rovescio. . Il risciacquo si fa chiudendo la presa a mare, staccando il tubo di aspirazione e facendolo pescare da un secchio di acqua, o mettendo la manichetta nel filtro dell'acqua regolando il flusso. Qualcuno fa l'impiantino fisso, con un T a moNte del filtro, una valvola, eccetera. RE: Lavaggio acqua dolce motore - svarzi - 06-07-2015 17:56 Infatti parlavo di T e la prima regola è di prima accendere motore ed immediatamente aprire valvola acqua. Io chiedevo se qualcuno lo aveva già fatto e se postava 2 foto (06-07-2015 17:51)dapnia Ha scritto: Se mandi l'acqua direttamente nello scarico, riempi i cilindri e anneghi il motore; se metti la manichetta nella presa di carico, fai la stessa cosa al rovescio. . RE: Lavaggio acqua dolce motore - Franzdima - 06-07-2015 19:21 Qualcuno l'ha già fatto, se cerchi nelle vecchie discussione trovi qualcosa. Ricordo un ADV che ha dimenticato la T sull'acqua dolce e dopo qualche minuto ha svuotato i serbatoi RE: Lavaggio acqua dolce motore - JARIFE - 06-07-2015 20:59 Io ho fatto così,ovviamente faccio aspirare acqua da un secchio dove metto la manichetta dell'acqua dolce. In caso di emergenza può funzionare come pompa di sentina.(grattatio pallorum) BV RE: Lavaggio acqua dolce motore - utente non piu' attivo - 06-07-2015 21:21 Non conviene mai collegare direttamente all'impianto dell'acqua dolce tramite una T, la pressione eccessiva del motorino rischia di far danni. Meglio fare una T con valvola 3 vie di tipo L, con tubo staccato e tenuto così fin quando non serve per il lavaggio, sposti la leva della valvola e fai aspirare da questo tubo l'acqua messa in un secchio. Alternativa è chiudere la presa di carico e con una pompa con rubinetto inserita nella vasca filtro trasparente, far scorrere l'acqua e far girare il motore RE: Lavaggio acqua dolce motore - Franzdima - 07-07-2015 11:54 (06-07-2015 21:21)utente non attivo Ha scritto: Non conviene mai collegare direttamente all'impianto dell'acqua dolce tramite una T, la pressione eccessiva del motorino rischia di far danni. Meglio fare una T con valvola 3 vie di tipo L, con tubo staccato e tenuto così fin quando non serve per il lavaggio, sposti la leva della valvola e fai aspirare da questo tubo l'acqua messa in un secchio. Si, se uno la vuole collegare all'impianto d'acqua dolce bisogna prendere l'acqua direttamente dal serbatoio di poppa, non dall'autoclave. A me però non fa impazzire comunque come soluzione, preferisco staccare il tubo dalla saracinesca e metterlo in un secchio una tantum. RE: Lavaggio acqua dolce motore - BeppeZ - 07-07-2015 12:17 A me non fa impazzire mettere e togliere il tubo di aspirazione dalla saracinesca... RE: Lavaggio acqua dolce motore - ocirne - 10-07-2015 22:24 Io mi sono procurato un altro tappo superiore del filtro dell'acqua di mare a cui ho applicato un portagomma. Quando lascio la barca ferma per alcune settimane, chiudo la valvola di presa d'acqua di mare alla base del saildrive, sostituisco il tappo del filtro montando quello con il portagomma a cui ho collegato un tubo che pesca nel secchio in pozzetto riempito d'acqua dolce con la manichetta dalla banchina. In alternativa riempio il lavandino d'acqua dolce e la aspiro tutta prima di spegnere il motore. Bisogna solo fare attenzione a spegnere il motore subito prima che finsica l'acqua. Fatta l'operazione, rimonto il tappo del filtro originale. La volta successiva che si torna in barca, ricordarsi di aprire la valvola prima di avviare. RE: Lavaggio acqua dolce motore - mauimaui - 17-07-2015 16:50 (06-07-2015 20:59)JARIFE Ha scritto: Io ho fatto così,ovviamente faccio aspirare acqua da un secchio dove metto la manichetta dell'acqua dolce. Bella soluzione! RE: Lavaggio acqua dolce motore - lfabio - 17-07-2015 17:07 C'e' una differenza fondamentale. I motori delle moto d'acqua - almeno, molti - come molti fuoribordo sono 'raw water cooled'. Non hanno liquido refrigerante e scambiatore. Quindi, dato che quando si tira fuori la moto d' acqua e si espone la ghisa bagnata d' acqua di mare all' ossigeno dell' aria succedono cose molto spiacevoli (ossidazione a scaglie, brutto cliente) e' buona norma sciacquare con acqua dolce e magari anche aggiungerci del SaltAway. I motori di barca a vela a raffreddamento diretto sono pochi, per fortuna, e comunque l' acqua resta dentro perche'... la barca resta in acqua. Quindi male non fa, ma e' molto meno necessario. RE: Lavaggio acqua dolce motore - caimano - 10-09-2015 20:10 Meglio il secchio RE: Lavaggio acqua dolce motore - ws770 - 10-09-2015 20:42 (17-07-2015 17:07)lfabio Ha scritto: ... |