I Forum di Amici della Vela
Prefiltro decantatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Prefiltro decantatore (/showthread.php?tid=110193)



Prefiltro decantatore - controvelaccio - 31-07-2015 20:58

Buonasera a tutti, ho appena acquistato un prefiltro decantatore osculati da 10 micron per benzine, consigliato dal rivenditore perchè "filtra meglio". Il mio motore è un Bukh 36 a gasolio. Verificando ora su internet mi sono accorto che i filtri gasolio di solito sono da 80-100 fino a 400 micron.. Alcuni filtri gasolio della Racor arrivano però fino a 8 micron..
Che dite? Lo porto indietro? Che sintomi può dare? Non arriva abbastanza gasolio al motore?
Buon vento a tutti!
Andrea


RE: Prefiltro decantatore - dapnia - 31-07-2015 22:17

Vuoi conferme o smentite?
Smiley4
Dipende dalla portata del filtro: più è sottile, maggiore deve essere la portata.
Per sapere se va bene per il Bukh si deve sapere la misura del filtro.
In genere molti sono i filtri che vanno bene perché i flussi non sono esagerati.
I migliori sono i Racor.


RE: Prefiltro decantatore - Franzdima - 31-07-2015 23:33

Il ore filtro poi deve essere più largo del filtro, altrimenti il primo leva il lavoro al secondo.


RE: Prefiltro decantatore - controvelaccio - 01-08-2015 11:04

La portata è di 200 l/h, più che sufficiente.. Ma è calcolata sul flusso di benzina.. Penso che farò il trasferimento e poi lo sostituisco con uno lavabile a maglie più larghe..


RE: Prefiltro decantatore - umeghu - 01-08-2015 12:37

Di solito prefiltro da 30 micron e filtro da 10 micron.
Per la portata di gasolio fai conto dei consumi (per semplicità io conto 250 gr/cv/hr) e conta che il flusso complessivo include anche il ritorno, che può arrivare al 75% del totale. Per fare un esempio numerico: 10 cv X 0, 250 kg /hr X (1/0,75) X 1/ 0,87 (densità del gasolio).
S.E.o.O.!!!!!
(Colpa dello s-phone!89:89Smile