I Forum di Amici della Vela
Brutto è brutto, e pure inutile. (Attacco amantiglio) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Brutto è brutto, e pure inutile. (Attacco amantiglio) (/showthread.php?tid=110343)

Pagine: 1 2

Brutto è brutto, e pure inutile. (Attacco amantiglio) - Zaurac - 10-08-2015 19:54

[hide][attachment=11554][/hide][hide]
.

Ma non mi è venuto in mente niente di meglio.
Mi interessa un vostro parere sulla sua affidabilità. Trattasi di cavo di acciaio unito a cerchio con due morsetti.

Ho il dubbio che, essendo la parte finale del boma un accoppiamento tra la parte in metallo e una parte in materiale plastico (quella nera), il peso del boma stesso potrebbe imprimere una torsione "inopportuna" proprio nel punto di accoppiamento delle due parti.

.

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - ghibli4 - 10-08-2015 20:03

Stroppettino in dynema, senza per forza di cosa tentare un loop e un moschettone sarebbe già meglio.

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - dielle1 - 10-08-2015 20:37

(10-08-2015 19:54)Zaurac Ha scritto:  [hide][/hide][hide]
.

Mi interessa un vostro parere sulla sua affidabilità. Trattasi di cavo di acciaio unito a cerchio con due morsetti.

Ho il dubbio che, essendo la parte finale del boma un accoppiamento tra la parte in metallo e una parte in materiale plastico (quella nera), il peso del boma stesso potrebbe imprimere una torsione "inopportuna" proprio nel punto di accoppiamento delle due parti.

.

Brrrrrr che robaaaa, cambia subito, sicuro che ''la parte'' nera sia di..
plastica e non alluminio.
Meglio un ponticello commerciale per boma (cerca su Osculati vedrai
che trovi)
Per non dire di grillo e nodo, brrrrr.
dario

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - N/A. - 10-08-2015 20:44

Dire bruttino è dire poco

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - Zaurac - 10-08-2015 23:34

.

Dopo una mezz'ora già il cerchio ha cominciato ad essere un triangolo un pò più guardabile Smiley34

Scherzi a parte, è partito tutto dal fatto che lo stroppettino che c'era prima si stava usurando ed ho pensato che qualsiasi tessile avrebbe fatto la stessa fine, magari con la testa di qualcuno sotto.
Il dynema dovrebbe durare?

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - Zaurac - 10-08-2015 23:38

(10-08-2015 20:37)dielle1 Ha scritto:  
(10-08-2015 19:54)Zaurac Ha scritto:  [hide][/hide][hide]
.

.

Brrrrrr che robaaaa, cambia subito, sicuro che ''la parte'' nera sia di..
plastica e non alluminio.
Meglio un ponticello commerciale per boma (cerca su Osculati vedrai
che trovi)
Per non dire di grillo e nodo, brrrrr.
dario

A me sembra materiale plastico91
Cerco il ponticello che dici. Thanks Thumbsupsmileyanim

.

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - ghibli4 - 10-08-2015 23:40

Prima o poi si usurerà anche il dynema.

E' un bel cursore nell'inferitura del boma? Lo chiamo cursore perché non mi viene il nome esatto di quello che ho in mente, praticamente una piastrina con golfarino.

Come quelli per collegare la scotta randa

Ok ponticello, ho letto sopra Smile

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - kermit - 11-08-2015 06:52

Io ho uno stroppo in dyneema e sta su da anni, se proprio vuoi farlo durare in eterno prima di chiudere il loop ci metti un pezzo di calza in dyneema

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - alx - 11-08-2015 10:05

rivetta un ponticellino minuscolo (il più piccolo che trovi), sulla varea tra le due pulegge, più a poppa possibile. Lì poi ti attacchi come vuoi...

Ah, ovviamente non dimenticare duralc o tefgel a gogò

[attachment=11558]

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - ciro_ma_non_ferrara - 11-08-2015 12:55

(11-08-2015 10:05)alx Ha scritto:  rivetta un ponticellino minuscolo (il più piccolo che trovi), sulla varea tra le due pulegge, più a poppa possibile. Lì poi ti attacchi come vuoi...

Alx, non affiderei mai la testa mia e dell'equipaggio ad un ponticello rivettato come consigli tu, pensa a quando in rada o all'ormeggio metti in forza amantiglio e scotta per bloccare il movimento del boma.
Meglio usare la ferramenta giusta al posto giusto.
http://www.oltrevela.com/cavallotto-per-boma

[Immagine: osculati-pcg-14735-cavallotto-per-boma-30.jpg]

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - alx - 11-08-2015 13:00

(11-08-2015 12:55)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  
(11-08-2015 10:05)alx Ha scritto:  rivetta un ponticellino minuscolo (il più piccolo che trovi), sulla varea tra le due pulegge, più a poppa possibile. Lì poi ti attacchi come vuoi...

Alx, non affiderei mai la testa mia e dell'equipaggio ad un ponticello rivettato come consigli tu, pensa a quando in rada o all'ormeggio metti in forza amantiglio e scotta per bloccare il movimento del boma.

la tua soluzione è sicuramente più elegante (anche se ingombrante), ma 2 rivetti lo tengono abbondantemente un boma di quella dimensione

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - Zaurac - 11-08-2015 14:20

Questo mi piace Thumbsupsmileyanim
Come lo fisso? Sulla varea?

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - kermit - 11-08-2015 15:59

direi che è ancora più brutto

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - dielle1 - 11-08-2015 16:49

(11-08-2015 14:20)Zaurac Ha scritto:  

Questo mi piace Thumbsupsmileyanim
Come lo fisso? Sulla varea?

E' lui, fissaggio con pezzo di barra filettata rondelle, dadi ciechi con frenafiletti o autobloccanti dove hai fatto passare il cavetto.
Inventati e prodotti per questi usi....sicuramente no racing, ma che te frega, e' sicuro.
dario

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - fomalhaut - 11-08-2015 18:33

Salve,
è veramente una roba che...., il grillo è zincato,almeno così pare dalla foto, cime piene di nodi. Comunque, si potrebbe usare della barra filetteta e due golfari di misura avvitati. su questi una patta in esotico che termina con un bottone e sull'amantiglio una gassa scorrevole o fissa a scelta.

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - Zaurac - 11-08-2015 18:34

mmm....la varea è di materiale plastico. Eviterei di rivettare lì 9191

.

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - alx - 11-08-2015 18:38

(11-08-2015 18:34)Zaurac Ha scritto:  

.

sicuro sicuro che sia materiale plastico e non qualche lega d'alluminio? Mi pare moooolto strano che riesca a gestire il carico di borose e tesabase: se lo fosse, allora dovresti cambiarlo!

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - Novecento - 11-08-2015 18:48

Il mio boma ha una piastra inox rivettata all'estremità del boma (sulla parte piatta) la parte di sopra ha un foro dove c'è un grillo dove attacco l'amantiglio. Per l'esattezza dove c'è il foro è leggermente angolata verso l'albero per lavorare meglio...vedi tu Smiley2
Bob

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - Zaurac - 11-08-2015 18:50

(11-08-2015 18:33)fomalhaut Ha scritto:  Salve,
è veramente una roba che...., il grillo è zincato,almeno così pare dalla foto, cime piene di nodi. Comunque, si potrebbe usare della barra filetteta e due golfari di misura avvitati. su questi una patta in esotico che termina con un bottone e sull'amantiglio una gassa scorrevole o fissa a scelta.

Buona idea anche questa. Thumbsupsmileyanim Thanks

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - Zaurac - 11-08-2015 18:53

(11-08-2015 18:38)alx Ha scritto:  
(11-08-2015 18:34)Zaurac Ha scritto:  

.

sicuro sicuro che sia materiale plastico e non qualche lega d'alluminio? Mi pare moooolto strano che riesca a gestire il carico di borose e tesabase: se lo fosse, allora dovresti cambiarlo!

No. Sicurissimo no. 9191 Devo verificare meglio.

.