I Forum di Amici della Vela
prese a mare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: prese a mare (/showthread.php?tid=110482)



prese a mare - alessandro grizzo - 19-08-2015 17:06

Ciao a tutti,
c'è qualcuno che mi sa dire ogni quanti anni dovrebbero essere sostituite le prese a mare?
Le mie hanno dieci anni e non mostrano ancora segni di ossidazione.
Grazie
Alessandro


RE: prese a mare - infinity - 19-08-2015 17:39

io le sostituisco ogni 2 max 4....
ma io sono pignolo ed una mi e' rimasta in mano dopo 1 anno di vita....


RE: prese a mare - doge49 - 19-08-2015 17:54

Ci sono molte discussioni istrutive sul tema. Prova a cercarle e ne trarrai una buona cultura.
Se non ricordo male dipende da più fattori, a cominciare dal materiale con cui sono costruite le prese a mare e di conseguenza varia la durata.


RE: prese a mare - teo4x4 - 19-08-2015 19:21

(19-08-2015 17:39)infinity Ha scritto:  io le sostituisco ogni 2 max 4....
ma io sono pignolo ed una mi e' rimasta in mano dopo 1 anno di vita....


in che materiale le metti?
io sono due anni che le ho sostituite con quelle in acciaio inox 316 e ora sono di nuovo da sostituire perché presentano micropori e passa una goccia di acqua ogni 4 giorni.
Molto presto dovrò alare e sostituirle con quelle in bronzo marino come erano le originali.
Ora recito il "mea culpa".


RE: prese a mare - BeppeZ - 19-08-2015 19:56

Blakes e non ci pensi più.
Ho sostituito le mie originali della barca del 1979 l'anno scorso, non tanto per prudenza perchè erano ancora in ottime condizioni ma perchè le "nuove" hanno la possibilità di ingrassarle anche a barca in acqua.
Poi ognuno ha le sue idee... giustamente.
Se le avessi con micropori che lasciano passare l'acqua dormirei più sereno a casa e mi farei una kasko.


RE: prese a mare - infinity - 19-08-2015 22:21

ciao io metto quelle in bronzo (o almeno cosi dicono), ma siccome non mi fido e visto che tutto sommato la spesa non e'eccessiva ... preferisco stare tranquillo!


RE: prese a mare - xavier - 19-08-2015 23:10

Mettile in randex e te le dimentichi


RE: prese a mare - dapnia - 19-08-2015 23:29

<<<<<<
c'è qualcuno che mi sa dire ogni quanti anni dovrebbero essere sostituite le prese a mare?
<<<<<<

Con certezza, il mago Otelma e/o i suoi colleghi.
Diversamente le variabili sono tante e la risposta giusta è "dipende".


RE: prese a mare - Markolone - 20-08-2015 10:34

Io le sostituirò quest'anno con valvole in randex, ma solo per prudenza.
Quelle attuali credo siano in bronzo e probabilmente mai sostituite. Ho provato a limarne dei pezzi e sembrano sanissime.
L'unica che avevo sostituito è quella di carico del raffreddamento motore, potrebbe aver avuto 30 anni. Portata a casa le ho fatto esame autoptico tagliandola a pezzi: era perfetta senza alcun segno di corrosione.
Mi fido meno di quella di ottone recente: come posso sapere se è cinese e mi si scioglie come uno zinco?