I Forum di Amici della Vela
Regolazione vele - Manuale - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Regolazione vele - Manuale (/showthread.php?tid=110512)



Regolazione vele - Manuale - marcocala - 20-08-2015 17:59

Ciao a tutti,

probabilmente solleverò una discussione tra varie teorie, scuole, opinioni e anche questo sarà interessante.

Soprattutto, vi chiedo di consigliarmi un buon manuale per la regolazione delle vele.

Vado in barca da un po', per piacere, per corsi, per lavoro. Per formazione e attitudine personale sono molto attento alla sicurezza, ho navigato in Bretagna e imparato dai bretoni che sono certamente più marinai che velisti (nel senso italiano del termine...). Il mio maestro (magari grezzo nelle regolazioni di fino ma...) mi ha sempre insegnato che una barca in equilibrio e veloce è anche una barca sicura, che le vele a segno sono la migliore manutenzione per attrezzatura (fissa e corrente). Io cerco di applicare questa regola sempre.

Forse peccando di scarsa umiltà, credo di conoscere i principi base di funzionamento di una barca a vela e relative applicazioni pratiche, sapendo che i dettagli poi dipendono da molti parametri (barca, equipaggio, attrezzatura, materiali, vento, onda, pesi, ecc...).

Ora vorrei approfondire anche i dettagli più tecnici, dalle regolazioni del backstay in bolina alle correzioni del meolo. Insomma, un approfondimento teorico da sperimentare poi in mare, sperando di riuscire ad accedere a barche anche molto tecniche con equipaggi preparati e disponibili a condividere. Vorrei conoscere i dettagli dei regatanti e applicarli poi alla crociera per avere sempre barche veloci e ottimizzate nelle loro prestazioni.

Ho letto (e studiato in molte sue parti) il manuale Glénans che porto sempre con me a bordo, così come "Guida pratica di manovra" di E. Tabarly.

E voi, cari ADV, che libro/manuale mi consigliate di affrontare ora?

Grazie in anticipo.


RE: REGOLAZIONE VELE - MANUALE - shabrumi - 20-08-2015 18:42

"trim"
di bill gladstone
edizione italiana di "nutrimenti".


RE: REGOLAZIONE VELE - MANUALE - barbezuan - 20-08-2015 19:52

(20-08-2015 18:42)shabrumi Ha scritto:  "trim"
di bill gladstone
edizione italiana di "nutrimenti".

Straquoto, molto bello.


RE: Regolazione vele - Manuale - irruenza - 20-08-2015 21:59

Sono certo che usando la funzione CERCA avresti trovato diverse discussioni in merito....


RE: Regolazione vele - Manuale - marcocala - 21-08-2015 17:30

"cerca", ok capito. La prossima volta la userò. Grazie per il consiglio.

A proposito di consigli, ho sfogliato TRIM in libreria e l'ho subito acquistato. Molto interessante, sembra anche ben fatto. Nei prossimi giorni lo inizio.

Grazie a tutti.