I Forum di Amici della Vela
RISOLTO - problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: RISOLTO - problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B (/showthread.php?tid=111058)

Pagine: 1 2


RISOLTO - problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - The Voyager - 13-09-2015 16:36

Salve ADV,
purtroppo ho un inconveniente non da poco e cerco numi.
In breve:
Stamattina in una baia disabitata(Dokos grecia) mi accingevo a salpare quando il quadro elettrico del mio motore non dava alcun segno di vita.Smiley26
[hide][attachment=12150][/hide]

Premetto che negli ultimi 4 anni mai un problema.
Quindi, essendo ancora ormeggiato, mi metto a fare i controlli basici.
Batteria carica e collegata, staccabatteria inserito(è provato visto che è vecchiotto), insomma la corrente arriva fino al quadro.
Giro e rigiro la chiave, un po' di spray antiumidità(chissà) ma niente.
Siccome il meteo peggiora mi decido di andare comunque accendendo il motore facendo ponte direttamente sul motorino di avviamento. Essendo freddo ci mette una decina di secondi ma parte al primo colpo, come sempre.
Inoltre, cosa gravissima, mi accorgo che l'alternatore non carica le batterie, né servizi, né motore.
Per fortuna che quella motore è carichissima e i sevizi sono sempre ok grazie ai pannelli!
Ora, sono a Porto Heli, dove un meccanico lo trovo. Ma prima devo trovare un posto in banchina. Nel frattempo mi chiedevo se si poteva controllare qualcosa:
  1. Esisterà un fusibile da qualche parte anche se non lo trovo?
  2. Si può cortocircuitare il cavo key switch per vedere se va?
    [hide][attachment=12151][/hide]
  3. E sopratutto ci sarà una maniera di far caricare l'alternatore bypassando il quadro?

Comunque l'importante è che il motore vada.
Temo poi che il meccanico dirà:" Eh, bisogna cambiare tutto il quadro!".
Va bene che ha i suoi 34 anni . . ma ha sempre funzionato perfettamente.Smiley57


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - Edolo - 13-09-2015 16:58

Inizia a fare qualche controllino seguendo gli schemi qui http://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-cat-7742100.aspx
Sotto sistema elettrico vedrai che nei cablaggi ci sono un po'di connettori tra quadro e motore. Io guarderei per primi quelli ed il blocco chiave.

Ciao


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - louis 69 - 13-09-2015 18:04

Ciao controlla bene se arriva tensione al rele di avviamento .l alternatore non carica sicuramente perche' manca la tensione positiva per l eccitazione.quindi controlla i collegsmenti sotto chiave.


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - franco53 - 13-09-2015 20:21

scusa il primo a sn sotto al contagiri non è un fusibile?dalla foto non si distingue bene


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - franco53 - 13-09-2015 20:25

ma quando hai messo in moto facendo ponte immagino che avevi comunque la chiave inserita nel quadro e in posizione di accensione motore?


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - Niña Boba - 13-09-2015 21:36

secondo me è il cavo che va dal motorino di avviamento allo stacca batteria, quello da 35 mmq per intenderci. è lo stesso che con un ponte arriva al positivo dell'alternatore.


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - lfabio - 13-09-2015 22:12

Alla peggio, dallo schema, corta il cavo che va alla lampadina della batteria, cosi da eccitare l' alternatore e avere anche quello che va...


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - gfrancs - 13-09-2015 22:37

Verifica il fusibile del positivo che arriva al quadro. Questo fusibile e' in una scatoletta trasparente con piu' fusibili di riserva. Stacca il faston e passa al successivo fusibile.Cmq e' spiegato tutto sul manuale a pagina 12.


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - gfrancs - 13-09-2015 23:02

Se non riesci a far accendere il quadro, per fare caricare l'alternatore devi collegare al morsetto "61" dell'alternatore una lampadina e all'altro polo della lampadina un positivo.


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - BeppeZ - 14-09-2015 08:56

(13-09-2015 23:02)gfrancs Ha scritto:  Se non riesci a far accendere il quadro, per fare caricare l'alternatore devi collegare al morsetto "61" dell'alternatore una lampadina e all'altro polo della lampadina un positivo.
Ci stavo pensando anche io...
Io per "eccitare l'alternatore" ho due lampadine sempre collegate e devo mettere in moto con il motore un po' di acceleratore, poi posso abbassare il regime quasi subito. Se metto in moto in folle al minimo dei giri non carica l'alternatore.


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - The Voyager - 14-09-2015 09:07

Molte idee interessanti:
Intanto mi sto facendo l'idea che il problema venga dal blocco chiave. Non basterebbe cortare(momentaneamente) i quattro cavi che arrivano al blocchetto escluso quello che avvia il motore?

(13-09-2015 22:37)gfrancs Ha scritto:  Verifica il fusibile del positivo che arriva al quadro. Questo fusibile e' in una scatoletta trasparente con piu' fusibili di riserva. Stacca il faston e passa al successivo fusibile.Cmq e' spiegato tutto sul manuale a pagina 12.
Provato a cambiare tutti e quattri gli scomparti disponibili ma niente(cmq si vede che sono interi)!


(13-09-2015 22:12)lfabio Ha scritto:  Alla peggio, dallo schema, corta il cavo che va alla lampadina della batteria, cosi da eccitare l' alternatore e avere anche quello che va...
Ecco, questo mi sembra interessante. Ma con cortare, intendi staccare i due faston dalla lambadina stessa e collegarli fra loro?

Oppure usare questa tecnica:
gfrancs Ha scritto:Se non riesci a far accendere il quadro, per fare caricare l'alternatore devi collegare al morsetto "61" dell'alternatore una lampadina e all'altro polo della lampadina un positivo.
Ecco mi basta individuare il morsetto "61" dell'alternatore e poi un positivo qualsiasi?
Ci starebbe un breve schema o meglio foto!
Intanto provo le altre soluzioni!


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - The Voyager - 14-09-2015 09:19

(14-09-2015 08:56)BeppeZ Ha scritto:  
(13-09-2015 23:02)gfrancs Ha scritto:  Se non riesci a far accendere il quadro, per fare caricare l'alternatore devi collegare al morsetto "61" dell'alternatore una lampadina e all'altro polo della lampadina un positivo.
Ci stavo pensando anche io...
Io per "eccitare l'alternatore" ho due lampadine sempre collegate e devo mettere in moto con il motore un po' di acceleratore, poi posso abbassare il regime quasi subito. Se metto in moto in folle al minimo dei giri non carica l'alternatore.
In effetti anche nel mio caso la lampadina denominata charge si spegne solo quando supero i 1200/1400 giri, cioè quando l'alternatore comincia a caricare.
Mi puoi precisare come hai collegato le due lampadine così provo a farlo?

Poi domanda più in generale rivolta a tutti: Perchè l'alternatore ha bisogno di essere "eccitato" per funzionare?
Grazie a tutti


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - The Voyager - 14-09-2015 11:09

(13-09-2015 23:02)gfrancs Ha scritto:  Se non riesci a far accendere il quadro, per fare caricare l'alternatore devi collegare al morsetto "61" dell'alternatore una lampadina e all'altro polo della lampadina un positivo.

Allora posto una foto dell'alternatore che ha tre morsetti:
[attachment=12165]
B+
B-
w/D

Se devo collegare una lampada fra un positivo e "61", questo 61 sul mio alternatore sarà il B-. Corretto?


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - gfrancs - 14-09-2015 11:12

Ho visto il tuo schema elettrico, il morsetto 61 e' un filo nero sottile che dal quadro arriva all'alternatore. Si puoi utilizzare un positivo qualsiasi. L'eccitazione serve per mandare corrente al rotore. Una volta che l'alternatore produce corrente si eccita da solo, questo e' il motivo perche' si spegne la lampadina.


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - gfrancs - 14-09-2015 11:17

(14-09-2015 11:09)The Voyager Ha scritto:  
(13-09-2015 23:02)gfrancs Ha scritto:  Se non riesci a far accendere il quadro, per fare caricare l'alternatore devi collegare al morsetto "61" dell'alternatore una lampadina e all'altro polo della lampadina un positivo.

Allora posto una foto dell'alternatore che ha tre morsetti:
[hide][/hide]
B+
B-
w/D

Se devo collegaro una lampada fra un positivo e "61", questo 61 sul mio alternatore sarà il B-. Corretto?

Ho visto adesso questo messaggio, forse non hai l'alternatore originale. Prova con il w/D.


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - lfabio - 14-09-2015 11:26

Mettere una lampadina o un fusibile di qualche tipo e' buona pratica ma optional. In emergenza, pezzo di filo brutale e via, DA TOGLIERE dopo qualche secondo (si lo so, non si dovrebbe fare, ma se l' alternativa e' restare senza...)

Buona pratica vorrebbe - ma teoricamente pure questo e' optional e salvo casi abbastanza strani irrilevante - che la corrente di eccitazione si prendesse dal positivo batteria attaccato all' alternatore stesso.

L' alternatore, quando parte, ha bisogno di avere una corrente iniziale (mi perdonino i tecnici) per generare il campo che... genera corrente. Poi, una volta avviato, questa si autogenera. Se non c'e' all' inizio, pero', puoi farlo girare quanto vuoi ma non emettera' nulla.


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - gfrancs - 14-09-2015 11:34

C'e' l'hai il manuale istruzioni di questo motore?


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - gfrancs - 14-09-2015 11:40

(14-09-2015 11:26)lfabio Ha scritto:  Mettere una lampadina o un fusibile di qualche tipo e' buona pratica ma optional. In emergenza, pezzo di filo brutale e via, DA TOGLIERE dopo qualche secondo (si lo so, non si dovrebbe fare, ma se l' alternativa e' restare senza...)

Buona pratica vorrebbe - ma teoricamente pure questo e' optional e salvo casi abbastanza strani irrilevante - che la corrente di eccitazione si prendesse dal positivo batteria attaccato all' alternatore stesso.

L' alternatore, quando parte, ha bisogno di avere una corrente iniziale (mi perdonino i tecnici) per generare il campo che... genera corrente. Poi, una volta avviato, questa si autogenera. Se non c'e' all' inizio, pero', puoi farlo girare quanto vuoi ma non emettera' nulla.

Non ho consigliato di collegare direttamente il positivo per evitare un possibile corto circuito, anche perche il contatto e' il W/D cioe' fa anche da sensore per il contagiri (W)


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - gfrancs - 14-09-2015 11:49

Ho studiato il tuo schema elettrico dal sito della volvo, in alternativa al metodo della lampadina, fai questo: nel blocco chiave arrivano due fili verdi di cui uno va alla lampadina della carica. Ponticella questo filo con il filo rosso o un positivo qualsiasi.


RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B - The Voyager - 14-09-2015 11:56

(14-09-2015 11:34)gfrancs Ha scritto:  C'e' l'hai il manuale istruzioni di questo motore?
Si ce l'ho, ma l'alternatore è ovviamente stato sostituito e comunque ci sono soprattutto le istruzioni per la manutenzione.47

Quindi se ho capito bene mi basta fare un ponte con un polo positivo e (forse) il morsetto W7D, e appena vedo arrivare corrente in batteria lo stacco!
La lampadina dovrebbe servire solo ad avvisarmi(col suo spegnimento) che l'alternatore si è eccitato e produce corrente!
Se sbaglio morsetto . .sse more?22
Bon proviamo . . .