I Forum di Amici della Vela
verniciatura pozzetto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: verniciatura pozzetto (/showthread.php?tid=111149)



verniciatura pozzetto - Emiliano Dell'Atti - 16-09-2015 14:07

Buongiorno a tutti, avrei un dilemma da risolvere.Sto ricostruendo il pozzetto in compensato marino della mia barca, quindi sedute,schienali, pavimento, meglio usare gelcoat o vernice poliuretanica monocomponente o bicomponente?


RE: verniciatura pozzetto - ugo - 16-09-2015 15:13

Ciao
se intendi utilizzare una tecnica di impregnazione con epossidica del compensato (tipo WEST), non potrai usare gelcoat (perchè poliestere) ma dovrai usare un ciclo di verniciatura che preveda un fondo aggrappante adatto e vernicie poliuretanica.
Se intendi rivestire il compensato con VTR, visto che per questa applicazione è preferibile orientarsi su un laminato realizzato con matrice epossidica, vale quanto scritto sopra, con in più stuccatura e rasatura della superficie laminata.
io non utilizzerei il gelcoat in nessun caso.
Allego foto del lavoro fatto per costruire la mia barca in compensato di okumè rivestito. in sequenza: rivestimento con VTR ed epossidica, (l'ultimo strato a righine è un pelabile detto "peel-ply"); superfici stuccate, carteggiate e trattate con fondo a spruzzo; superfici verniciate con pliuretanica bicomponente.

[hide][attachment=12221][/hide]
[hide][attachment=12222][/hide]
[hide][attachment=12223][/hide]

ciao
Ugo


RE: verniciatura pozzetto - Emiliano Dell'Atti - 17-09-2015 10:48

La vernice da utilizzare per la coperta pensò vada bene opaca giusto?


RE: verniciatura pozzetto - ugo - 17-09-2015 11:49

io ho utilizzato una vernice lucida, le superfici opache che vedi nell'ultima foto (es. sedute delle panche) lo sono perchè trattate con additivo antistrucciolo.
Si tratta di gusti personali, comunque.


RE: verniciatura pozzetto - Edolo - 17-09-2015 12:20

Ciao Ugo. Per caso hai aperto qualche discussione per parlare della tua bella? Mi incuriosisce.
CIao


RE: verniciatura pozzetto - Giosep66 - 17-09-2015 12:23

http://www.spirit-of-freedom.it/


RE: verniciatura pozzetto - ugo - 17-09-2015 14:12

Ciao Edolo
non ho aperto nessun thread ma mi fa piacere condividere l'esperienza, se hai qualche curiosità sono disponibilissimo a parlarne sul forum

purtroppo il sito (http://www.spirit-of-freedom.it) è offline per un problema tecnico,

UPDATE: Ho messo a posto il sito, adesso va Smiley45Smiley45

lì ci sono tutte le foto della costruzione


ciao e a risentirci
Ugo


RE: verniciatura pozzetto - Emiliano Dell'Atti - 18-09-2015 07:30

Grazie Ugo sei forte!


RE: verniciatura pozzetto - otis - 18-09-2015 13:37

Ugo...che spettacolo!!! Posso disturbarti,magari via mp,per chiederti alcune cose sulla tua creatura?


RE: verniciatura pozzetto - Emiliano Dell'Atti - 18-09-2015 14:36

Ariciao, pensando di eseguire l'impregnazione con epossidica del compensato, lo devo fare solo da un lato o da entrambi i lati? Motivo della domanda il dubbio che il compensato debba respirare mi sbaglio?


RE: verniciatura pozzetto - ugo - 18-09-2015 17:02

Ciao
grazie per i complimenti Smiley55- contattami pure come preferisci no problem

per quanto riguarda la scelta di impregnare un lato solo o entrambi, ci sono parecchie varianti - solo resina da uno/due lati, incapsulamento completo con vetroresina da entrambi i lati, vetro da un lato e solo resina dall'altro...su questo ci sono parecchi dibattiti e si legge tutto e il contrario di tutto.
Anche il tipo di resina utilizzato da risultati diversi in base al grado di penetrazione del materiale (se cerchi su internet i manuali WEST sull'epossidica ce n'è abbastanza da chiarirti tutti i dubbi...o da fartene venire abbastanza da non passare mai dall'idea all'azione Smiley4:smiley4Smile
La mia opinione (letture ed esperienza da hobbista, non sono un professionista) è che considerato che parliamo di compensato, quindi di strati di legno tra i quali è interposto un collante che già riduce la permeabilità del materiale, la cosa non faccia una grande differenza.

Sulla mia barca io ho impregnato da entrambi i lati tutti i pannelli (paratie, fasciame, correnti, sovrastrutture). lo scafo è laminato all'esterno e semplicemente impregnato all'interno.

sinora è tutto stabile, nessun problema, la barca è in acqua tutto l'anno.


RE: verniciatura pozzetto - Emiliano Dell'Atti - 18-09-2015 20:29

OK credo che quando avro' preparato la sagome da montare in pozzetto le incapsulero' e poi vedremo...invece per i passascafo in bronzo non riesco a trovarli hai qualche idea di dove acquistarli online?


RE: verniciatura pozzetto - alx - 18-09-2015 21:34

raccorderia in bronzo l'ha in catalogo le Forniture Nautiche Italiane di Cecina, moltissimi negozi di nautica sono loro rivenditori... online puoi guardare qui:

http://www.yachtshop.it/reparti_fni/3/1/Raccorderia+in+Bronzo


RE: verniciatura pozzetto - Emiliano Dell'Atti - 19-09-2015 15:54

Grazie


RE: verniciatura pozzetto - bullo - 19-09-2015 19:19

2/3 mani di resina epossidica finchè diventa lucida, 3/4 mani di epossidica, 2 mani di smalto bianco poliuretanico, se usate il pennello mettetici anche un dilatante tipo OVATROL.-


RE: verniciatura pozzetto - Emiliano Dell'Atti - 20-09-2015 16:05

Cosa intendi 3/4 manibdi epossidica?


RE: verniciatura pozzetto - Roberto Adrianopoli - 02-06-2016 08:32

Vorrei riverniciare il pozzetto del mio Arpege, attualmente verniciato con Inter Deck antisdrucciolo che si sporca solo a guardarlo e non si riesce a tenerlo pulito.

Qualche domanda per procedere:

Posso verniciare con poliuretanica bicomponente senza togliere l'antisdrucciolo attuale?

Devo dare un fondo?

Quale vernice consigliate?

Grazie anticipatamente.
BV