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Scambiatore Volvo Penta MD2030 - Versione stampabile

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Scambiatore Volvo Penta MD2030 - Paolos - 23-09-2015 10:47

Ci provo: devo sostituire lo scambiatore perchè corroso. Il fascio tubiero è in buone condizioni, si è invece bucato "l'involucro" e mi dicono che la ripazione potrebbe non tenere.
Volvo ovviamente ha il pezzo nuovo ma ha prezzi Volvo....per caso qualcuno ha un pezzo usato in buone condizioni? O conosce chi ha un motore andato e vende i pezzi?
Grazie


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - cv-rossodisera - 23-09-2015 11:42

mi viene da dire che se si è corroso hai della corrosione galvanica che mangia, rischieresti di trovarti ancora nella stessa condizione.
Pezzi io non ne ho mi spiace.


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - gfrancs - 23-09-2015 16:26

(23-09-2015 10:47)Paolos Ha scritto:  Ci provo: devo sostituire lo scambiatore perchè corroso. Il fascio tubiero è in buone condizioni, si è invece bucato "l'involucro" e mi dicono che la ripazione potrebbe non tenere.
Volvo ovviamente ha il pezzo nuovo ma ha prezzi Volvo....per caso qualcuno ha un pezzo usato in buone condizioni? O conosce chi ha un motore andato e vende i pezzi?
Grazie

Qui c'e' uno che vende lo scambiatore usato, pero' e' in spagna

http://www.inautia.it/accessorio-nautico-62188120102248696556556750704565.html


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - andros - 24-09-2015 22:08

(23-09-2015 10:47)Paolos Ha scritto:  Ci provo: devo sostituire lo scambiatore perchè corroso. Il fascio tubiero è in buone condizioni, si è invece bucato "l'involucro" e mi dicono che la ripazione potrebbe non tenere.
Volvo ovviamente ha il pezzo nuovo ma ha prezzi Volvo....per caso qualcuno ha un pezzo usato in buone condizioni? O conosce chi ha un motore andato e vende i pezzi?
Grazie
una fotina e un'indicazione di dove sarebbe la perdita.
c'è un filmatino in giro ceh fa vedere una riparazione di qualcosa di simile.


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - Paolos - 25-09-2015 16:42

Grazie
appena andrò in barca, o meglio dal meccanico, farò una foto. Ma siamo già stati da chi potrebbe ripararlo il quale onestamente dice che la riparazione di quel che si vede potrebbe anche farla, ma è quel che non si vede che lo preoccupa. In altr parole, non è detto che riparando oggi il buchino, non se ne crei un altro tra qualche mese in un altro punto non visibile


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - andros - 25-09-2015 17:41

quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - kermit - 25-09-2015 17:46

(25-09-2015 17:41)andros Ha scritto:  quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero
Di solito è sempre così


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - andros - 25-09-2015 17:47

dov'è il buco?


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - andros - 25-09-2015 17:51

(25-09-2015 17:46)kermit Ha scritto:  
(25-09-2015 17:41)andros Ha scritto:  quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero
Di solito è sempre così
cos'è il glicole che corrode?
se così fosse quanti motori terrestri avrebbero problemi?


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - velaciak - 25-09-2015 17:54

Io per proteggere il motore volvo penta 2020d ho messo gli zinchi

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84842


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - velaciak - 25-09-2015 18:01

gli zinchi li ho messi dopo che si era corroso il corpo della pompa dell'acqua di ricircolo

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80752&page=2


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - JARIFE - 25-09-2015 18:44

(25-09-2015 17:51)andros Ha scritto:  
(25-09-2015 17:46)kermit Ha scritto:  
(25-09-2015 17:41)andros Ha scritto:  quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero
Di solito è sempre così
cos'è il glicole che corrode?
se così fosse quanti motori terrestri avrebbero problemi?
Si corrode prima il blocco dello scambiatore perché è in alluminio.

Se non viene usato il liquido e viene usata solo acqua o ci sono trafilamenti di acqua salata...ad esempio dalle cuffie del fascio tubiero... può accadere..

BV


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - kermit - 25-09-2015 19:15

(25-09-2015 17:51)andros Ha scritto:  
(25-09-2015 17:46)kermit Ha scritto:  
(25-09-2015 17:41)andros Ha scritto:  quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero
Di solito è sempre così
cos'è il glicole che corrode?
se così fosse quanti motori terrestri avrebbero problemi?
I motori terrestri non hanno correnti galvaniche (o ne hanno meno) che circolano, comunque il glicole ha anche una funzione anti corrosione.

La spiegazione l'ha detta jarife l'alluminio è più debole degli altri metalli intorno, poi scusa tu nelle abitazioni domestiche hai visto più radiatori di alluminio/caldaie corrose o tubi di rame? Io non ricordo di aver mai avuto tubi in rame bucati mentre di caldaie e radiatori ne ho cambiati diversi


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - andros - 25-09-2015 22:42

Ne quelli né gli atri in 40anni


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - kermit - 26-09-2015 00:04

(25-09-2015 22:42)andros Ha scritto:  Ne quelli né gli atri in 40anni
Nemmeno un boiler o uno scaldabagno?19


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - andros - 26-09-2015 00:16

(26-09-2015 00:04)kermit Ha scritto:  
(25-09-2015 22:42)andros Ha scritto:  Ne quelli né gli atri in 40anni
Nemmeno un boiler o uno scaldabagno?19
nemmeno.parola.
tre impianti che da 40 anni stanno lì.
cambio gli zinchi di magnesio quando serve e stop.


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - kermit - 26-09-2015 00:25

(26-09-2015 00:16)andros Ha scritto:  
(26-09-2015 00:04)kermit Ha scritto:  
(25-09-2015 22:42)andros Ha scritto:  Ne quelli né gli atri in 40anni
Nemmeno un boiler o uno scaldabagno?19
nemmeno.parola.
tre impianti che da 40 anni stanno lì.
cambio gli zinchi di magnesio quando serve e stop.
Beato te, nella mia zona c'è un acqua aggressiva da paura, scaldabagni e boiler durano poco per non parlare delle caldaie a scambio rapido


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - Paolos - 08-10-2015 10:59

Ecco lo scambiatore. Nella foto centrale si vede il buco che si è creato nella "paratia" che separa la zona del liquido di raffreddamento da quella dei gas di scarico.


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - JARIFE - 08-10-2015 17:40

Riesci a capire se la corrosione è stata causata dai gas di scarico( un po' come quando si brucia la marmitta) o se arriva dal lato del liquido ?

Altra cosa, ha sempre lavorato con il suo liquido o per qualche periodo... Solo con acqua?

Quante ore ha il motore ? (ammesso che lo strumento funzioni ancora)

Ho cercato lo scambiatore del perkins perama ( è il motore da cui deriva) ma mi pare che il fascio tubiero sia diverso...quindi spenderesti di più.

BV


RE: Scambiatore Volvo Penta MD2030 - giampaolo.p - 08-10-2015 21:29

con ottimismo, pensando che potrebbe anche essere stato determinato da un difetto di fusione io proverei a farlo riparare