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Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - Versione stampabile

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Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - lupo planante - 25-09-2015 12:52

Sul mio Mumm 30. Voi vi domanderete ma chi te lo fa fare.

Se porteremo la barca al mare e se ci metteremo a fare le regate lunghe e soprattutto fare fine settimana in famiglia con i bambini e forse un mese l'anno prossimo in giro per il Tirreno, penso sia quasi obbligatorio. Con questo motore, sopra i 15 nodi di vento in faccia fa i 4 nodi a fondo scala con elica bipala Radice abbattibile, ma li fa qui sul lago con acqua piatta.... non oso immaginare con onda.

Un amico ha cambiato elica e ha preso la Flexofold sempre 2 pale abbattibili ma ha detto che ha guadagnato forse mezzo nodo di velocità, ma peggiorato in spinta e retro...


Cosa ne dite?
Consigli?


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - albert - 25-09-2015 13:07

(25-09-2015 12:52)lupo planante Ha scritto:  ....se ci metteremo a fare le regate lunghe ...

Effettivamente pare che ultimamente nelle regate lunghe avere il motore che spinge bene sia indispensabile ... 2121

Ma che stai a dire e a fare !!!!!!

Al mare col vento e onda in faccia a motore non ci si va.....mica hai un Hallberg Rassy....


Se proprio proprio vuoi migliorare a motore e soprattutto a vela, metti una FoF race ... e quando c'è marazzo e sei in giro con la famiglia o stai in porto o vai a vela ...
Ciao


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - lupo planante - 25-09-2015 13:27

(25-09-2015 13:07)albert Ha scritto:  
(25-09-2015 12:52)lupo planante Ha scritto:  ....se ci metteremo a fare le regate lunghe ...

Effettivamente pare che ultimamente nelle regate lunghe avere il motore che spinge bene sia indispensabile ... 2121

Ma che stai a dire e a fare !!!!!!

Al mare col vento e onda in faccia a motore non ci si va.....mica hai un Hallberg Rassy....


Se proprio proprio vuoi migliorare a motore e soprattutto a vela, metti una FoF race ... e quando c'è marazzo e sei in giro con la famiglia o stai in porto o vai a vela ...
Ciao

hahahaha.... 100100


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - Nessuno 38 - 25-09-2015 20:07

@lupo planante
A.D.R.- In crociera con la famiglia è quasi obbligatorio non solo disporre di potenza adeguata, ma anche di elica adeguata a pale orientabili. Il mare non è il lago.
La FoF sarebbe meglio a 3 pale, ma c'è il problemino della scarsa superficie delle pale (cede a condimeteo avverse) e della retro.


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - sandro1 - 25-09-2015 20:20

A mare hai bisogno di un motore potente altrimenti ti fai male


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - lupo planante - 27-09-2015 17:53

Ma i Volvopenta come sono rispetto agli Yanmar?


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - Nessuno 38 - 27-09-2015 18:16

Beta Marine - 20 Hp/3600 - 720 cc - (Kubota)
Lombardini LDW 702 - 20 Hp/3600 - 690 cc
VP D1-20 - 18,8 Hp/3200 - 760 cc
Yanmar 3YM20 - 20 Hp/3600 - 854 cc.

Sono tutti motori buoni e con raffreddamento indiretto. E' una questione di peso, ingombri ed euro.


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - sandro1 - 27-09-2015 18:19

Se ti interessa c'è anche il Nanni


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - utente non piu' attivo - 28-09-2015 13:33

20hp per un mummino!?
Ma quanto pesa? Arriva a 2.5 tonnellate!?
10hp sono sufficienti se hai un'elica che tira, ma con 2 pale dove vai!


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - kpotassio - 30-09-2015 18:18

il mo first 27.7 con l'1GM10 faceva 6 nodi, in mare. E con una misera 2 pale. E pesa certamente molto di più del Mumm.
In condizioni toste tenevo bene i 3/4 nodi... che non è molto ma basta per muoversi.
Ho pensato spesso a cambiarlo con Gm 20 ma dopo averlo provato sulla stessa barca di un amico ho desistito.
La differenza era minimale.


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - lupo planante - 08-10-2015 22:37

Ieri sono uscito... Lago piatto, 3 nodi di vento.... A manetta completamente giù 5.5 di gps....na schifezza


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - utente non piu' attivo - 09-10-2015 06:48

Non è che c'hai le cozze come quel tipo che dava la colpa al fiocco?89


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - Nessuno 38 - 09-10-2015 08:44

(08-10-2015 22:37)lupo planante Ha scritto:  ... Lago piatto, 3 nodi di vento.... A manetta completamente giù 5.5 di gps....na schifezza
La sommaria verifica al computer indica che manca all'appello circa 1 kn e che elica errata.


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - lord - 09-10-2015 08:59

Se la voglia di lago fosse esaurita, cambia barca !


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - lupo planante - 09-10-2015 12:42

(09-10-2015 08:59)lord Ha scritto:  Se la voglia di lago fosse esaurita, cambia barca !

la voglia di lago è esaurita con questa barca... Sprecata qui....


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - kpotassio - 10-10-2015 15:33

(09-10-2015 08:44)Nessuno 38 Ha scritto:  
(08-10-2015 22:37)lupo planante Ha scritto:  ... Lago piatto, 3 nodi di vento.... A manetta completamente giù 5.5 di gps....na schifezza
La sommaria verifica al computer indica che manca all'appello circa 1 kn e che elica errata.

Concordo. Il mio First con lo stesso motore elica 2 pale fisse faceva 6 a manetta. In crociera tenevo i 5 e passa senza problemi.


RE: Passare da 1gm10 a 2gm20... ne varrà la pena? - ZK - 10-10-2015 17:11

pulisci la carena che c'hai "i denti di cane"..