Nuova elica Ewol Hi Dar - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Nuova elica Ewol Hi Dar (/showthread.php?tid=111426) |
Nuova elica Ewol Hi Dar - utente non piu' attivo - 27-09-2015 12:01 Ho appena finito di provare la nuova elica Ewol con pale Hi Dar, e come promesso, sono qui a mettere giù 2 righe, anzi 2 parole che sintetizzano il test: Semplicemente perfetta! Ricorderete che io e testacuore non eravamo completamente soddisfatti dalle eliche orientabili in quanto danno meno spinta rispetto alle eliche tradizionali o con pale elicoidali, e anche la vecchia ewol soffriva di questo problema. Ma con il nuovo disegno delle pale è davvero un altro pianeta, nessuna cavitazione, nessuna vibrazione a qualsiasi giri motore. Non ho voluto nemmeno provare la seconda elica che ho fatto portare per sicurezza, con diametro da 16 invece che 15, nel caso non fossi soddisfatto a pieno.... Come dice sempre Nessuno38, il dar di un'elica è fondamentale, e ora ho toccato con mano. Grazie Sergio Moroni per la pazienza avuta nel seguirci e nel venire per ben 2 volte a Sapri, gli auguri davvero tanta fortuna e successo, persona seria come poche. Ora andiamo a provare quella di TestaCuore e vi farò sapere anche questo test RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - burrascaforza5 - 27-09-2015 12:08 Io però ho inviato una mail qualche giorno fa alla Ewol e attendo ancora risposta. In privato puoi scrivermi il cellulare di Sergio Moroni? RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - utente non piu' attivo - 27-09-2015 14:47 Hai un mp RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - lupo planante - 27-09-2015 16:53 Quanto ti passano di provvigione?? RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - infinity - 27-09-2015 17:02 Frank aspettiamo i dati..... RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - Nessuno 38 - 27-09-2015 17:18 (27-09-2015 12:01)utente non attivo Ha scritto: Ho appena finito di provare la nuova elica Ewol con pale Hi Dar ... Semplicemente perfetta! ... Non ho voluto nemmeno provare la seconda elica ... con diametro da 16 invece che 15,... Come dice sempre Nessuno38, il dar di un'elica è fondamentale, e ora ho toccato con mano....Mi permetto rammentare che i parametri fondamentali sono 4: nr. pale, diametro, passo e DAR. Chissà perché, il nome "Hi Dar" mi ricorda vagamente l'unico che usa questo termine su queste colonne. Nei ns confronti per posta elettronica ti avevo già detto la mia e mi fa piacere il tuo riconoscimento. Il diametro per Burrascaforza5 mi risulta errato. RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - N/A - 27-09-2015 18:13 Montata anche sulla mia ed ha migliorato di due decimi di nodo rispetto alla precedente che aveva dar maggiore. Il profilo nuovo è ancora più efficiente. Peccato che l'abbiamo dovuta rismontare perché era senza antivegetatica (fatta si espressa richiesta su quella di diametro maggiore che però è sembrata troppo vicina allo scafo) RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - utente non piu' attivo - 27-09-2015 20:02 Questi i dati del test di oggi: Barca Sun Odyssey 33i Motore yanmar 21cv a 3600 giri Invertitore 2.62 lunghezza galleggiamento 9.16m Carena non perfettamente pulita Elica Ewol Hi Dar diametro 15 pollici passo regolato a -1 (19 gradi) Velocità massima (3400 giri) con 6 nodi di vento al traverso 7.4 Velocità massima controvento 7.3-7.4 nodi Velocità di crociera (2800 giri) 6.4 nodi con vento al traverso Velocità a 2500 giri 6.1 nodi Tempo di arresto da 3 nodi a fermo = 2.5 secondi. Accelerazione da 0 a 7 nodi in meno di 10 secondi Con le pale precedenti, stesso passo, non facevo più di 7 nodi e a 2800 giri non superavo i 5.7 nodi, e quindi ero costretto ad usare un passo decisamente più lungo, che però non mi faceva superare i 3200 giri al massimo. E questo è il problema di tutte le orientabili, a causa delle pale piatte. Appena potrò, testerò anche un passo più basso per raggiungere tutti i 3600 giri, non ho avuto tempo oggi per farlo. A marcia indietro ora tira ancora di più, impressionante! Seguiranno test con condimeteo avverse, ma sono sicuro che i risultati saranno soddisfacenti lo stesso. Credo che le orientabili restano la migliore scelta per chi vuole andare a vela. Dai tanti studi visti prima di fare la mia scelta, vidi che le resistenze delle eliche erano le seguenti (su un elica diametro 17): 3 pale fisse 45kg 3 pale chiudibili (flex o fold) 11kg 3 pale Autoprop 8kg 3 pale orientabili 1.5kg Le pale orientabili offrono indubbiamente minore resistenza a vela, ma essendo piatte, anche meno spinta a marcia avanti....ma non si può avere tutto dalla vita, l'elica perfetta non esiste, e quelli di Ewol lo sanno e hanno fatto una scelta: costruire un'elica che abbia meno resistenze di tutte quando si va a vela, e da qui lavorarci, studiarci sopra per ottenere anche le migliori prestazioni possibili a motore, la migliore durata nel tempo, la facilità di sostituzione e manutenzione, etc....e direi che in 10 anni di sviluppo hanno fatto quello che i loro antenati non sono riusciti a fare (o non hanno voluto) in 20 anni. Altro da dire: Si regola il passo con una semplice immersione in apnea (si svita una vite di qualche giro, si ruota la ghiera fino alla tacca desiderata, si riavvita il dado), e questo è fondamentale se in determinate condizioni, tipo una lunga traversata, si desidera impostare un passo più lungo per consumare meno e farsi bastare il pieno. Ma la cosa non meno importante, ho smontato la vecchia e rimontato personalmente la nuova elica in 5 minuti di immersione e senza alcuno sforzo. Mio fratello le ha sostituite addirittura in apnea, perché la sua bombola era scarica. Quando leggo commenti di gente che deve alare per modificare il passo o smontare l'elica, gente che ha problemi di vibrazioni, gente la cui elica non spinge, e vai a vedere... son tutte eliche di aziende che fanno la stessa elica da 20 e passa anni, penso che certe aziende dovrebbero solo vergognarsi, visto che non importa loro aggiornare i propri prodotti, e quindi per loro non importa soddisfare al meglio il cliente. Miiii, sembra che Moroni mi abbia pagato per fare sta recensione, ma giuro che non è così, chi mi conosce sa come ragiono. Ma quanto ho scritto! Basta RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - utente non piu' attivo - 27-09-2015 20:07 (27-09-2015 17:18)Nessuno 38 Ha scritto:(27-09-2015 12:01)utente non attivo Ha scritto: Ho appena finito di provare la nuova elica Ewol con pale Hi Dar ... Semplicemente perfetta! ... Non ho voluto nemmeno provare la seconda elica ... con diametro da 16 invece che 15,... Come dice sempre Nessuno38, il dar di un'elica è fondamentale, e ora ho toccato con mano....Mi permetto rammentare che i parametri fondamentali sono 4: Anche a me sembrava errato, ma Moroni me lo ha confermato. Secondo me per quella barca si è al limite tra i due diametri, quindi credo non si noteranno differenze nelle prove a mare. Ma male che va, se non dovesse andar bene quel diametro, Moroni glie la cambia subito. RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - infinity - 27-09-2015 21:38 ciao Frank tu scrivi: Barca Sun Odyssey 33i Motore yanmar 21cv a 3600 giri Invertitore 2.62 lunghezza galleggiamento 9.16m Carena non perfettamente pulita Elica Ewol Hi Dar diametro 15 pollici passo regolato a -1 (19 gradi) Velocità massima (3400 giri) con 6 nodi di vento al traverso 7.4 Velocità massima controvento 7.3-7.4 nodi Velocità di crociera (2800 giri) 6.4 nodi con vento al traverso Velocità a 2500 giri 6.1 nodi Tempo di arresto da 3 nodi a fermo = 2.5 secondi. Accelerazione da 0 a 7 nodi in meno di 10 secondi Con le pale precedenti, stesso passo, non facevo più di 7 nodi e a 2800 giri non superavo i 5.7 nodi, e quindi ero costretto ad usare un passo decisamente più lungo, che però non mi faceva superare i 3200 giri al massimo. E questo è il problema di tutte le orientabili, a causa delle pale piatte. quindi in pratica rispetto alla precedente hai guadagnato 0.6 a 2800 giri a vel di crociera.... controvento 7 nodi circa non li dovrebbe sentire nemmeno, se parliamo di 15 nodi e di onda formata allora e' un altro discorso... poi scrivi: Dai tanti studi visti prima di fare la mia scelta, vidi che le resistenze delle eliche erano le seguenti (su un elica diametro 17): 3 pale fisse 45kg 3 pale chiudibili (flex o fold) 11kg 3 pale Autoprop 8kg 3 pale orientabili 1.5kg mi dici dove hai trovato questio dati? mi sembrano un poco strani.... se guardi come funzionano le eliche ... mah ... ho qualche dubbio confronto con il 3 pale fissa???? RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - utente non piu' attivo - 27-09-2015 22:21 Con la precedente ewol, contro 20 nodi di vento e onda poco formata, raggiungevo mi pare 6.7-6.8 nodi, con la 3 pale fisse 7.0-7.1 nodi. Con questa credo e spero che eguaglierò la 3 pale fisse che avevo o poco meno, ma ti farò sapere appena mi capiteranno le condizioni. In retro, la precedente ewol era già mostruosamente potente rispetto alla fissa, ora davvero chi devi andare piano perché raggiunge in un attimo velocità elevate, e nel fare l'ormeggio avevo anche vento in poppa oggi, davvero un risultato eccellente, se penso che con la fissa dovevo dare parecchio gas per farla indietreggiare con vento in poppa. Sui dati che ho postato, non mi chiedere di andarli a ricercare, non ho proprio il tempo, se vuoi ti fidi, altrimenti vedi se riesci a trovarli tu. Ma credevo fossero palesi, se ne era già parlato in altre discussioni (forse senza mettere i dati precisi dei chili), in cosa non ti trovi? Speravi di trovare l'autoprop al primo posto? Dai! Io sono obbiettivo, tu un po' meno. Come già detto, ne riparliamo tra un anno, se sarai obbiettivo, quando vedrai le vibrazioni, e tra qualche anno quando capirai che "l'inganno" dell'autoprop che a 2500 giri ti fa fare 8.5 nodi e a manetta raggiungi comunque tutti i giri e ti fa fare 9.2, ti avrà portato a seri problemi al tuo motore, perché a 2500 giri per forza di cose gira sforzando se ti fa 8.5 nodi, significa che il passo è eccessivo. Poi, salendo di giri, il passo si riduce e ti fa raggiungere il massimo numero di giri e una ottima velocità, ma resta l'inganno quando il motore non gira al massimo, e solo al massimo il motore avrà con quell'elica il giusto passo, e quindi non sforzerà. Per carità, hai pur sempre delle pale non piatte che ti permettono di raggiungere ottime velocità, ma se permetti.... Se continui così, fai più danni ad Autoprop, credimi RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - infinity - 27-09-2015 23:52 tu scrivi: Come già detto, ne riparliamo tra un anno, se sarai obbiettivo, quando vedrai le vibrazioni, e tra qualche anno quando capirai che "l'inganno" dell'autoprop che a 2500 giri ti fa fare 8.5 nodi e a manetta raggiungi comunque tutti i giri e ti fa fare 9.2, ti avrà portato a seri problemi al tuo motore, perché a 2500 giri per forza di cose gira sforzando se ti fa 8.5 nodi, significa che il passo è eccessivo. beh volentieri, comunque come dubito fortemente faccia sforzare alcunche visto che a 2500 la 3 pale fissa da cantiere dava 8.3-8.5 quindi praticamente la medesima velocita'. problemi al motore? beh vedremo, al momento io l'ho montata da circa 8 mesi e nonostante olre 60 ore di motore (e altrettante a vela) non ho alcun problema. io sono molto obiettivo ho detto che la ewol mi piaceva e mi piace peccato che non mi dia le medesime prestazioni della mia Autoprop. ah dimenticavo molti proprietari Jeanneau in giro per il mondo la usano e non risultano danni al motore, poi ripeto per me nessun problema a dirlo ed anche a fargli casino se dovesse succedere.... io non ho interessi di parte... Tu? RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - utente non piu' attivo - 28-09-2015 06:48 Se con la 3 pale fisse facevi 8.3-8.5, significa semplicemente che anche quella aveva un passo eccessivo. E se ricordo, tu a 2000 giri fai 7.8 nodi contro i 7.2 della 3 pale fisse. 7.2 sono già eccessivi a 2000 giri, figuriamoci 7.8! L'autoprop sforza il motore quanto più usi i bassi regimi, perché il passo si riduce man mano che acquisti velocità, arrivando ad essere quello giusto soltanto quando sei a manetta. 60 ore non sono niente per un motore marino, i danni li vedrai quando ne avrai fatte 2000 di ore RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - lupo planante - 28-09-2015 12:45 io sul mumm ho la sua elica in dotazione vecchia di 15 anni Radice 2 pale abbattibili (sul catalogo quelle che vendono adesso sono identiche... quindi come dici tu, è una azienda che sicuramente investe su aggioranemnti e studi...ahhahah)... Motore ho un 1GM10 yanmar, carena perfetta (...ovviamente), a manetta (non c'è contagiri ma la manetta è giu tutta ) fa 5.9...6 nodi massimo. un amico ha messo la FoF Race... guadagnato 0.3 nodi ma in retro ha detto che è un disastro. Io vorrei quantomeno raggiungere la velocità critica per il mio scafo (6,9) RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - utente non piu' attivo - 28-09-2015 13:00 Strano che con la FoF abbia guadagnato solo 0.3 nodi, ma la Race sarebbe quella delle a 2 pale forse? Se così, allora, ci può stare, a meno che non abbiate entrambi eliche con passo troppo basso, perchè 6 nodi son davvero pochi, non credo che il cantiere sbagloava dimensionamento del motore RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - burrascaforza5 - 28-09-2015 13:03 strano anche che in retro sia un disastro, le pale curve aiutano molto, la mia non è male ha pochissimo scarroccio e con una corretta dimensione del passo sarebbe perfetta RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - utente non piu' attivo - 28-09-2015 13:14 Se si aprissero e si orientassero si, ma la flex è risaputo che non va benissimo in retro, figuriamoci con sole 2 pale RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - infinity - 28-09-2015 14:32 La Flexofold in retro non è' il massimo, Lupo se vuoi raggiungere velocità vai su Autoprop, non c'è discussione! Frank, innanzi tutto io ho il 54CV Yanmar con SD 50, Facendo circa 100-150 h all anno ora che raggiungo le 2000 ore sai quanta acqua passa sotto la mia carena??? Adesso sono a 450.... Poi ripeto per dire che sforza ci sono dati oggettivi: fumo, temperatura, temperatura scarico etc etc.... Io non ne ho mai rilevato nemmeno uno! Tu su quali dati dici che il mio motore sforza se non lo hai mai visto o sentito girare? RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - utente non piu' attivo - 28-09-2015 15:57 Ora consigli st'autoprop anche a chi, come Lupo, ha un mumm 30 con motore da un cilindro, che se lo sbiella resta a mare con tutta la famiglia? Dai, siamo seri, 9cv con un passo lungo che ti da l'autoprop, rischia davvero di fare seri danni in breve tempo. Con 400 ore di moto difficilmente ti fuma già il motore, anzi impossibile. Non è che si sente da come gira il motore se sta sforzando o meno, non te ne accorgi assolutamente, a meno che il passo e il diametro sono sballati di tanto, allora lì vedi in breve tempo anche i danni. Come già detto mille altre volte, ma se non ti fidi di me chiedi a un meccanico serio che ne capisca qualcosa, non puoi pretendere certe velocità a certi giri. Sul mio 33 piedi, altrimenti, regolerei il passo da farmi fare 7 nodi a 2500 giri ( tra l'altro l'ho provato anche per sfizio, con la ewol precedente e con 600 ore di moto non faceva nemmeno a me fumo), i consumi sarebbero stati eccellenti per una traversata, ma so che non è questo il modo corretto di pensarla e di agire con un'elica. E la tua cara Autoprop quello fa: ti imposta un passo eccessivo tanto più sei a numero di giri bassi, e ti inganna quando vai a manetta, dove avrà regolato il suo passo a meno facendoti raggiungere il massimo numero di giri. Ma davvero crediamo alle favole e alle eliche intelligenti!? Io no RE: Nuova elica Ewol Hi Dar - infinity - 28-09-2015 16:03 mah mi sembra sempre piu che tu parli per ° convinzioni° e non per dati, dici che il miotore sforza ma non sai dimostrarlo.... dici che l'Autoprop non funziona bene ma non l'hai provata.... io le ho provate e le ho confrontate con le 3 pale fisse e alla fine sono estremamente soddisfatto... tu hai provato solo la ewol e per te e' superiore a tutto... bene Buon per te! per me ... NO e' un ottima elica ma nel mio caso non mi ha dato qeullo che volevo, la Autoprop si.... direi che chi crede alle favole senza prove sei tu.... buon vento! |