I Forum di Amici della Vela
Consigli strumentazione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Consigli strumentazione (/showthread.php?tid=111528)



Consigli strumentazione - Walter Campanella - 01-10-2015 10:51

Sulla mia Etap 28I ho una bussola e un Garmin 421S. St 50 e bolinometro, sono guasti e devo sostituirli. Io e mia moglie facciamo crociere, anche lunghe, ma tranquille; qual è secondo voi, la dotazione minima necessaria per la sicurezza e, sostituendo gli strumenti guasti, cosa consigliereste, st 60?

Grazie dei consigli.


RE: Consigli strumentazione - pepe1395 - 01-10-2015 13:35

Gli st60 sono usciti di produzione diversi anni fa. Darei uno sguardo al catalogo Raymarine (del 2015:smiley4Smile e mi orienterei su una soluzione basata su un i70, itc5 e trasduttore Triducer (speed, temp, depth).
Se funzionano ancora i trasduttori del vento, log e depth sono compatibili con i nuovi strumenti.
BV!


RE: Consigli strumentazione - irruenza - 01-10-2015 17:02

Dai un'occhiata anche ai Nexus (ora della famiglia Garmin). Senza scegliere il super top da regata magari c'è qualche buona combinazione anche per la crociera


RE: Consigli strumentazione - Luigi.gazzotti - 07-10-2015 00:26

se interessa sul mercatino vendo un plotter Garmin touch screen 12 "
quasi nuovo
un affarone


RE: Consigli strumentazione - rob - 07-10-2015 00:56

(01-10-2015 10:51)Walter Campanella Ha scritto:  Sulla mia Etap 28I ho una bussola e un Garmin 421S. St 50 e bolinometro, sono guasti e devo sostituirli. Io e mia moglie facciamo crociere, anche lunghe, ma tranquille; qual è secondo voi, la dotazione minima necessaria per la sicurezza e, sostituendo gli strumenti guasti, cosa consigliereste, st 60?


dotazione minima necessaria per la sicurezza: gps + ecoscandaglio 21
poi a partire da li'...


RE: Consigli strumentazione - lucianodb - 08-10-2015 13:52

(01-10-2015 10:51)Walter Campanella Ha scritto:  Sulla mia Etap 28I ho una bussola e un Garmin 421S. St 50 e bolinometro, sono guasti e devo sostituirli. Io e mia moglie facciamo crociere, anche lunghe, ma tranquille; qual è secondo voi, la dotazione minima necessaria per la sicurezza e, sostituendo gli strumenti guasti, cosa consigliereste, st 60?

Grazie dei consigli.

sicuramente delle carte nautiche aggiornate, i portolani e una buona bussola fissa più una da rilevamento.

di elettronica considero fondamentale solo l'ecoscandaglio

se poi hai un GPS palmare e con questo verifichi la rotta sulla carta, sei a posto

(io ho almeno 2 GPS palmari -non cartografici-, non si sa mai ...)