problema stazione vento st40 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: problema stazione vento st40 (/showthread.php?tid=111560) |
problema stazione vento st40 - CUCUDRIL - 02-10-2015 10:21 Buongiorno a tutti , la mia stazione del vento Raytheon st 40 non funziona più . il display è acceso , ma non rileva nessun dato , mi compaiono solo dei trattini . Ho smontato il trasduttore Rotavectada testa d'albero , e ho provato a collegarlo direttamente sul display ,pensando potesse essere il cavo interrotto , ma niente . A questo punto penso possa essere danneggiato il circuito stampato del trasduttore . L'ho trovato su Ebay a € 110 , ma prima di effetturare l'acquisto vorrei un vs parere , dato che la stazione completa della Nasa costa € 250 , non vorrei spendere dei soldi inutilmente . Controllato connessioni , controllato parti meccaniche del trasduttore , non vedo altro che si possa danneggiare , o potrebbe essere anche il display ???? Ringrazio anticipatamente chi potrebbe aiutarmi . RE: problema stazione vento st40 - roxima - 02-10-2015 11:44 certo, potrebbe eessere anche il Display!, comincia con iltestare il sensore seguendo questa procedura, per la quale ti serve un tester, ed una pila da 9 volt. Smonta il sensore e collega la pila da 9 volt ai piedini 4 e 5, poi con il tester in portata 10 o 20 volt misura le tensioni tra massa ed i piedini 1 -2 -3 ecco la tabella dei piedini e delle tensioni che indicano il corretto funzionamento del sensore: Piedino 1 - Filo Giallo ( Velocità vento; da 0 a 5 o piu volt a seconda della velocità di rotazione delle palette) Piedino 2 - Filo Blu (angolo del vento di sinistra; da 2 a 6 volt secondo l'angolo) Piedino 3 - Filo Verde (angolo del vento di destra; da 2 a 6 volt secondo l'angolo) Piedino 4 - Filo Rosso (alimentazione + 8 volt) Piedino 5 - Filo Nero o calza schermo ( negativo alimentazione) Se sei certo che il cavo va bene, e che non vi è ossido che compromette i contatti tra sonda e cavo, il test lo puoi fare anche senza smontare la sonda; Dal retro dello strumento, scollega i cavi Giallo - Blu - Verde che vanno alla sonda (non scollegare il rosso e la massa) e verifica che tra rosso e massa, a strumento acceso, vi siano circa 8 V. Se gli 8 v. sono presnti procedi a misurare tra massa ed i cavi giallo - verde e blu. RE: problema stazione vento st40 - CUCUDRIL - 02-10-2015 11:51 ma il rotavecta ha solo due fili RE: problema stazione vento st40 - IanSolo - 02-10-2015 12:02 Esatto, quel test non e' applicabile nel caso di ST40 Wind che ha trasduttore Rotavecta. Tutto lo scibile su quello strumento (e altri della serie 40) si trova qui: http://www.olajedatos.com/documentos/ST40%20Instruments%20Service%20Manual.pdf a pag. 2.29 e seguenti, compreso di procedure autodiagnostiche. RE: problema stazione vento st40 - roxima - 02-10-2015 12:51 Hoops... scusami non avevo fatto caso che avesse il rota... RE: problema stazione vento st40 - CUCUDRIL - 02-10-2015 13:12 grazie mille problema stazione vento st40 - marcofailla - 05-10-2015 08:47 Mi riallaccio a questa discussione.... Ho una strumentazione b&g in panne. É un hydra 2000 per vento log e eco con relativo processore interno. Vorrei capire cosa non va. Mi sapete dire come testare i trasduttori alla stessa stregua di cui sopra? Intanto oggi vado e cerco di verificare i cablaggi. Quello che so é che i visori hydra 2000 ed hercules 690 accendono e mostrano o not fnd o power off, l'unico strumento che va é l'angolo del vento che essendo analogico funziona correttamente. Non so altro. Poi vorrei chiedere pure se il trasduttore del vento b&g può adattarsi a uno strumento vento stand alone tipo raymarine st60, il quale mi tornerebbe utile perché l'autopilota, che funziona, é un raymarine spx 5 Grazie marco Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: problema stazione vento st40 - IanSolo - 05-10-2015 10:07 La procedura per verificare il trasduttore del vento B&G e' questa: http://www.ockam.com/docs/TroubleshootingWind.pdf I trasduttori B&G e Raymarine sono diversi e non intercambiabili (non e' questione di collegamenti, l'elettronica e' diversa), solo con un complesso passaggio di interfacce si potrebbe fare cio' che vorresti e non conviene. problema stazione vento st40 - marcofailla - 05-10-2015 10:58 Thanks Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |