Pc di Bordo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Pc di Bordo (/showthread.php?tid=111693) Pagine: 1 2 |
Pc di Bordo - Scetti - 06-10-2015 18:31 Ho recuperato un bel portatile Hp Pavilion DV7 che vorrei mettere a bordo e lasciarlo li. Risolto il problema dell'alimentazione , esistono alimentatori specifici a 12Vdc rimane da definire quali programmi sono utili da avere a bordo Sicuramente serve una connessione ad internet.... cosa suggerite .. quali sistemi sono migliori ??? sim dedicata in quelle antenne che fanno un po di tutto ... o che altro?? Quindi possibilità di ricevere e mandare mail .. Poi i soliti excell word ecc poi qualche programma di navigazione ... meteo ecc... Forza scatenatevi per definire la configurazione perfetta per un pc di bordo.. RE: Pc di Bordo - burrascaforza5 - 06-10-2015 19:08 scusa se vado un po' ot, ma puoi spiegare in breve come hai risolto il problema dell'alimentazione ? RE: Pc di Bordo - Edolo - 06-10-2015 20:16 Ci son fiumi di 3d in merito.... RE: Pc di Bordo - pepilene - 06-10-2015 20:47 haipad, e installi Android-Speedometer, e FindShip RE: Pc di Bordo - Scetti - 06-10-2015 21:28 Per l'alimentatore su amazon vendono l'alimentatore che va da 11a16v di batteria con uscita a 19v 90w per auto.. Preferisco il PC al iPad... RE: Pc di Bordo - pepilene - 07-10-2015 18:07 (06-10-2015 21:28)Scetti Ha scritto: Per l'alimentatore su amazon vendono l'alimentatore che va da 11a16v di batteria con uscita a 19v 90w per auto.. Curiosità, perché? RE: Pc di Bordo - lucianodb - 08-10-2015 13:45 (07-10-2015 18:07)pepilene Ha scritto:(06-10-2015 21:28)Scetti Ha scritto: Per l'alimentatore su amazon vendono l'alimentatore che va da 11a16v di batteria con uscita a 19v 90w per auto.. inizio io: tastiera separata, con hd esterno ti porti a bordo la copia di quello che hai a casa (desktop o nb che sia) e puoi continuare a usare l'it quotidiana anche per lavoro il problema semmai è la ricezione internet: dove non c'è segnale sei inesistente (ma questo anche con ipad) e puoi usare solo ciò che hai memorizzato (e qui il nb, con possibilità di usare memorie esterne, è vincente) RE: Pc di Bordo - Scetti - 08-10-2015 16:24 Bhe l'hd esterno si puo mettere anche con il potatile ed è un ottimo suggerimento. mentre per la connessione cosa si usa un telefono in hot spot oppure meglio qualcosa di dedicato con antenna esterna e sim dedicata?? RE: Pc di Bordo - lucianodb - 08-10-2015 17:55 (08-10-2015 16:24)Scetti Ha scritto: Bhe l'hd esterno si puo mettere anche con il potatile ed è un ottimo suggerimento. quando sono "via da casa" (dove ho ADSL flat) utilizzo una chiavetta con SIM, ho da alcuni anni un vecchio contratto TIM, ultimo rinnovo annuale a maggio 2015, speso 139 euro per 150 ore/mese di navigazione senza limiti, più che sufficienti. ovviamente la velocità della connessione varia a seconda del segnale: a Milano il mese scorso viaggiavo a velocità almeno doppia rispetto all'ADSL di casa, in darsena a Porto Levante riesco a malapena ad avere la connessione (EDGE) .. in genere nelle città c'è buon segnale non uso il telefono per queste connessioni: il mio contratto telefonico mobile è con Wind, spendo appena 7 euro/mese ed ho 300 minuti, 300 SMS e 2GB, che ogni mese non riesco a finire .. RE: Pc di Bordo - edramon - 09-10-2015 08:36 Ho anche io il problema di internet a bordo perchè devo avere per lavoro la connessione continuamente, quindi stavo pensando a questo: http://www.tooway.it/internet-veloce/?gclid=CJnOj9nhtMgCFaIIwwodZnYFzA E pubblicizzato per le utenze domestiche dove non arriva l'ADSL, ma perchè non può andare bene in mare? RE: Pc di Bordo - snow-sea - 09-10-2015 10:17 (09-10-2015 08:36)edramon Ha scritto: Ho anche io il problema di internet a bordo perchè devo avere per lavoro la connessione continuamente, quindi stavo pensando a questo: dove lo ancori il cavo sulla barca? RE: Pc di Bordo - Hedoniste - 09-10-2015 10:47 (09-10-2015 08:36)edramon Ha scritto: Ho anche io il problema di internet a bordo perchè devo avere per lavoro la connessione continuamente, quindi stavo pensando a questo: Serve una parabola ben puntata, difficile su una barca in perenne movimento... RE: Pc di Bordo - lucianodb - 09-10-2015 20:24 (09-10-2015 08:36)edramon Ha scritto: Ho anche io il problema di internet a bordo perchè devo avere per lavoro la connessione continuamente, quindi stavo pensando a questo: anche perchè quelle apparecchiature vanno con la corrente 220V. possono essere utili all'ormeggio, sul tuo posto barca, attacchi la parabola da qualche parte e ti porti il cavo in barca (ho visto tanti con la parabola Tv in banchina) in navigazione no, ci vuole altro RE: Pc di Bordo - enio.rossi - 22-10-2015 10:35 (06-10-2015 20:16)Edolo Ha scritto: Ci son fiumi di 3d in merito.... Chiedo scusa amici, ma non riesco a trovare nulla sull'alimentazione del pc in barca, con la funzione "cerca". Metto "PC a bordo o alimentazione PC a 12V" e mi vengono fuori le cose più bizzarre, inclusa "catena dell'ancora". Potete darmi dell'incapace e va bene, ma datemi qualche indicazione, visto che la cosa mi è necessaria? Grazie RE: Pc di Bordo - atnike - 22-10-2015 10:48 Per alimentare un pc in barca hai 2 soluzioni. 1) Collegamento a 220 v con inverter (quando non sei in porto collegato alla colonnina della corrente); 2) Collegamento a 12 v (devi comperare l'opportuno alimentatore) e collegarlo alla presa dedicata. E' meglio usare la soluzione 2. RE: Pc di Bordo - enio.rossi - 22-10-2015 11:05 Grazie. Stavo pensando alla soluzione due in quanto ho già un piccolo inverter (preso al Lidl) e non so perché, ma non mi va nell'alimentare il PC, si accende una spia rossa e non vorrei insistere per non rovinare il PC stesso. Mi puoi dare qualche indicazione sugli alimentatori da accendisigari? RE: Pc di Bordo - atnike - 22-10-2015 11:20 Devi comperare il modello dedicato al tuo computer RE: Pc di Bordo - atnike - 22-10-2015 11:22 Se cerchi in rete (citando il mod. del computer) ne trovi anche a prezzi molto bassi RE: Pc di Bordo - Tatone - 22-10-2015 11:55 (22-10-2015 11:05)enio.rossi Ha scritto: Grazie. Stavo pensando alla soluzione due in quanto ho già un piccolo inverter (preso al Lidl) e non so perché, ma non mi va nell'alimentare il PC, si accende una spia rossa e non vorrei insistere per non rovinare il PC stesso. Mi puoi dare qualche indicazione sugli alimentatori da accendisigari? Per alimentare il PC gli inverter economici a onda quadra non vanno bene. Nella migliore delle ipotesi vanno in blocco e non ricaricano, nella peggiore ti friggono irreparabilmente l'alimentatore (comunque, lo surriscaldano moltissimo). Le soluzioni sono 2: o l'alimentazione diretta a 12 volts, con cavetto e fusibile opportunamente dimensionati bypassando l'alimentatore a 220v, oppure un inverter serio, a onda sinusoidale, che però ha il difetto di costare e pesare parecchio... Io ho montato questo, che per l'uso in barca è un ottimo compromesso tra peso/costi/consumi e prestazioni: http://www.ebay.it/itm/Inverter-Victron-Phoenix-180-350-W-24V-inverter-victron-phoenix-pura-/321669296491?hash=item4ae4fbf16b:g:prMAAOSw34FVAV2w 350W sembrano pochi ma sono più che sufficienti ad alimentare tutti gli apparati elettronici che vuoi senza timore di friggere gli alimentatori. RE: Pc di Bordo - enio.rossi - 22-10-2015 12:17 Salve, Tatone. Ritieni che il problema derivi dal fatto che l'inverter lidl si blocca perché non è ad onda sinusoidale, anche se sulla scatola si dice "modified sine wave" e "adatto per caricare dispositivi elettronici"? Il problema forse è nel "modified". Può essere vero, infatti con la macchinetta della barba funziona. Prima di comperare quello di cui parli tu proverò a farmene prestare uno per provare. |