I Forum di Amici della Vela
messaggio di errore caricabatteria - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: messaggio di errore caricabatteria (/showthread.php?tid=111832)



messaggio di errore caricabatteria - 50suonato - 11-10-2015 20:21

ho sostituito tutte le batterie della barca che erano vecchiotte e malandate. per il motore ho messo una al piombo simile a quella che c'era prima; per motivi di spazio e di cavi, per i servizi ho preso una tubolare corazzata NBA 12V 20/h 200A 7TG12N , al posto delle due precedenti da accensione che facevano complessivamente 250A.
una volta installata mi sono ritrovato con una coppia di collegamenti liberi (che ho coperto con del nastro isolante) e pensavo che essendo anche lei una batteria al piombo, collegata a dei pannelli solari non avrebbe avuto problemi.
per scrupolo ( qui non so se ho fatto bene) ho provato a caricarla al massimo con il caricabatteria quick 250 ma sul display è uscito il segnale E3 che, dal manuale, vuol dire "sovratensione in uscita. il caricabatterie, per un malfunzionamento interno, ha erogato, per un brevissimo istante, una tensione superiore al 10% del valore nominale." che vuol dire in parole semplici? ho combinato qualche disastro?


RE: messaggio di errore caricabatteria - umeghu - 12-10-2015 06:28

Pannelli collegati direttamente alla batteria E caricabatteria collegato ed alimentato dalla banchina?
Il pannello potrebbe aver dato (senza regolatore) una ventina di Volts ed il carica li ha "letti" come tensione presente e, per lui che non sa del pannello, da se stesso "erogata".
Se è successo solo una volta dormirei tranquillo; come "procedura operativa standard non è bella...


RE: messaggio di errore caricabatteria - 50suonato - 12-10-2015 13:07

effettivamente anche io avevo un dubbio sulla correttezza della procedura. infatti ho riprovato anche di notte quando i pannelli non erano operativi , con lo stesso risultato. Il fatto è che contavo sul ripartitore di carica che c'é tra caricabatterie e pacchi batterie ma non c'e' niente da fare: l'elettronica e l'elettricità non sono roba per me.
grazie comunque


RE: messaggio di errore caricabatteria - umeghu - 12-10-2015 17:45

(12-10-2015 13:07)50suonato Ha scritto:  effettivamente anche io avevo un dubbio sulla correttezza della procedura. infatti ho riprovato anche di notte quando i pannelli non erano operativi , con lo stesso risultato. Il fatto è che contavo sul ripartitore di carica che c'é tra caricabatterie e pacchi batterie ma non c'e' niente da fare: l'elettronica e l'elettricità non sono roba per me.
grazie comunque
Ma comunque hai messo il REGOLATORE tra pannello e batterie? Non è un "optional", rischi di far danni.
Il ripartitore ha altro scopo che non gestire tensioni variabili trasformandole in + o - costanti.

Guarda nel manuale del caricabatterie e vedi se esiste un pulsante/sistema di "reset": altrimenti potrebbe essere rimasto in memoria l'allarme e, anche se la situazione di errore non si manifesta più, continua a dare errore.
AUGURI!

P.S.: ma su un 43 piedi pensi di vivere bene con solo 200 AH? Va bene il pannello, ma....se d'agosto piove per 4 giorni?


RE: messaggio di errore caricabatteria - 50suonato - 13-10-2015 01:04

sì, il regolatore c'è . per quanto riguarda la capacità (?) della batteria confido nell'accensione del motore per ricaricare la batteria servizi che dovrebbe avere una resa migliore delle due che avevo prima.