I Forum di Amici della Vela
Propulsione 2.0 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Propulsione 2.0 (/showthread.php?tid=111865)

Pagine: 1 2 3


Propulsione 2.0 - prop - 12-10-2015 21:56

Ne parliamo un po' senza degenerare?
Manca un risposta a StefanoD: mi son messo di buzzo buono, stava venendo un trattato, un tomo.
Se vuoi ti mando la bozza in MP.
Saluti

P.S. a proposito, discussione chiusa mentre si discerneva di bottiglie...


RE: Propulsione 2.0 - Stefano Di - 12-10-2015 22:07

Sarei onorato e lieto di leggerla in anteprima.
Potrei fare il correttore di bozze: errori di battitura ecc.
Comunque grazie.


RE: Propulsione 2.0 - mania2 - 12-10-2015 22:33

provo io a sottoporre a Prop e agli altri la richiesta di una valutazione del comportamento della mia elica.
barca 36.7
5800 kg assetto crociera
motore VP MD2030D
invertitore MS25S 1:2,47 - sail drive
elica Volvo 2 pale chiudibili 16x11 70 (quest'ultimo numero non so cosa rappresenti).
Le andature a motore non mi hanno dato mai problemi perchè in 12 anni penso di non essere quasi mai andato a motore senza randa, che essendo enorme, basta un refolo che aiuta per almeno 0,5 nd.
Comunque l'impressione consolidata dall'esperienza è che questa elica spinga poco quando c'è mare e vento contro.
Una volta durante un groppo di almeno 35 nd, mi è stato impossibile risalire a motore il vento e mi sono dovuto far trasportare in poppa finchè non è calato.
Ho fatto una verifica questa estate con carena vecchia di 3 mesi. i risultati nel grafico.
Oltre 3400 giri non ha preso, sul libretto della garanzia c'è scritto che deve andare a 3300 ma mi pare di aver letto su questo forum di 3600.
Di solito in crociera lo porto a 2400-2500.
In banchina a folle raggiunge i 3900.
Conta giri mai verificato.
Da questa elica non si può ottenere di più? per avere maggiore spinta contro mare bisognerebbe cambiarla?
[hide][attachment=13111][/hide]


RE: Propulsione 2.0 - Nessuno 38 - 13-10-2015 09:20

@ mania2
Una sommaria verifica computerizzata evidenzia qualcosa che non quadra. Probabilmente il contagiri è bugiardo agli alti giri (3400-3900).
Del tutto normale che una 2 pale ceda a mare e vento contrari. In particolare una 2 x 16 x 11, da cui è del tutto impossibile ottenere di più.


RE: Propulsione 2.0 - utente non piu' attivo - 13-10-2015 10:40

Tornando alla discussione precedente, non ho ricevuto risposta sul mio quesito: attualmente con la mia ewol raggiungo a 3500/3600 giri 7.4 nodi, la velocità di crociera per il mio yanmar 3ym20 è a 2500 giri e non come si diceva tempo fa in altra discussione tra 2800 e 3150 giri, perché il 3ym20 ha la coppia massima tra i 2200 e i 2500 giri. In un test che ho letto dicono di non viaggiare sotto i 2500 per lungo tempo, pena residui incombusti che alla lunga rovinerebbero il motore, e concordo aggiungendo che è sempre bene variare giri ogni tanto....
Allora richiedo a prop che aveva pubblicato quell'estratto in inglese in cui si afferma che conviene aumentare il passo così da ridurre i consumi, tanto il motore sforzerebbe soltanto quando si andrebbe al massimo dei giri, e al massimo non si va mai (detto da loro).
Con la mia barca, a 2500 giri mi pare che viaggio a 6 nodi, con il passo attuale che mi fa raggiungere quasi tutti i giri motore. Di quanto potrei aumentare il passo per ottenere il miglior consumo, la migliore velocità e senza sforzare il motore? Qual'è il limite oltre il quale non conviene andare?
Se ora sono abituato a camminare a manetta per 2 minuti ogni ora di navigazione fatta a 2500 giri, per far sfogare/spurgare il motore, con l'aumento del passo dovrò mettere in folle e fare qualche sgasata ogni tot ore, visto che a manetta non raggiungerò più il max numero di giri e per di più il motore sforzerebbe anche.
Infine, se col nuovo passo raggiungo diciamo 3000 giri a manetta, se trovo mare e vento contrari, chi mi da i cavalli per affrontare queste condizioni avverse?
Allora l'Autoprop è davvero funzionale da questo punto di vista!?


RE: Propulsione 2.0 - mania2 - 13-10-2015 12:02

(13-10-2015 09:20)Nessuno 38 Ha scritto:  @ mania2
Una sommaria verifica computerizzata evidenzia qualcosa che non quadra. Probabilmente il contagiri è bugiardo agli alti giri (3400-3900).
Del tutto normale che una 2 pale ceda a mare e vento contrari. In particolare una 2 x 16 x 11, da cui è del tutto impossibile ottenere di più.
proverò a verificare l'attendibilità del contagiri.
grazie


RE: Propulsione 2.0 - lfabio - 13-10-2015 15:11

Prop, quando e se hai piacere, manda anche a me il tomo...


RE: Propulsione 2.0 - infinity - 13-10-2015 16:13

L'articolo postato da Prop mostra quanto da me sostenuto sino a sgolarmi: il motore NON sforza!
che l'Autoprop sia funzionale e' abbastanza assodato visto che e' una presenza consolidata sul mercato soprattutto tra le barche direi "pesanti" e visti i risultati che da' a me e a chi l'ha montata!
ovvio non e' una elica ideale per tutte le barche indistintamente altrimenti venderebbero solo quella ....

se i giri max del motore sotto sforzo sono quelli dichiarati dalla casa (cioè se il motore deve fare 3000 giri DEVE fare 3000 giri) la V di crociera si ottiene e al 70-80% dei giri MAX) cioè per il mio motore che e' settato (attenzione Yanmar dice chiaramente nel libretto che il motore può girare per lunghi periodi a 2950) a 3000 giri al max e che li raggiunge sotto sforzo, io uso una v di crociera che è di circa 2400-2500 giri, ovvio che ciò dipende anche dallo stato della carena....
settare un elica che faccia superare i giri MAX e' a mio avviso parimenti pericoloso che settarla in modo da NON far raggiungere i giri max, a mio modesto avviso 50 giri in più o meno non fanno differenza, ma averne 200-300 in più o in meno può diventare un problema serio!


RE: Propulsione 2.0 - Nessuno 38 - 13-10-2015 16:48

Attenzione, è del tutto fuorviante porre il problema dello scarto dei giri in termini assoluti (50 - 200 -300). Il modo corretto e in % sui giri max sotto carico previsti dal costruttore.
50 rpm/3600 = 1,39 % equivalgono a un sovraccarico accettabile.
100 rpm/3600 = 2,78 % spesso iniziano ad essere un sovraccarico sconsigliabile ...
Quanto a 4JH5E Yanmar dichiara :
Continuous rating output at crankshaft 36.0 kW (48,3 mhp) / 2907 rpm, ma .....


RE: Propulsione 2.0 - infinity - 14-10-2015 22:15

ciao , in realta' e' quasi corretto quello che dici:
" Quanto a 4JH5E Yanmar dichiara : Continuous rating output at crankshaft 36.0 kW (48,3 mhp) / 2907 rpm, ma ..... "
non e' 2907 ma 2957, che comunque cambia poco ma veramente poco.

perche aggiungi " ma...." ????


Se leggi bene, mi stavo riferendo al mio motore


RE: Propulsione 2.0 - prop - 15-10-2015 00:58

Una fabbrica è obbligata a dire che il motore deve raggiungere il max dei giri.
Lo dico anch'io.

Per barche plananti o semi, è una regola; onde ottenere la max velocità.

Per la vela, viste le potenze attuali sovradimensionate -che possono raggiungere la V critica con molta meno potenza- no.

Infatti. La casa non sa a chi va in mano codesto motore. E si cautela.

Per dire: vele-charter limitano la portata della nafta per evitare usi impropri. Noleggi un'imbarcazione con motore a 3600 rpm, ma non raggiungi i 3000 manco in folle. Si limita la portata della pompa.

Per questo dico nel caso di uso privato, questo uso può essere intelligente, con propulsione intelligente.

Saluti

@ mania: aspettiamo verifica di esame dettagliato semi-empirico esplicativo computerizzato.

@ farnkcilo: quella che conta è la coppia. La coppia serve per spingere, la potenza per vendere; infatti ti porto il motore sino a 4000 giri.
I limiti dell'elica "intelligente" vanno rapportati alla curva di coppia, come si fa con le eliche a passo variabile (pescherecci e rimorchiatori). Gli stessi motori nautici girano su elettrogeni 24 su 24, ma a giri ridotti.
Coppia=spinta, potenza=velocità, in breve.
Poi. In lunghe navigazioni è consigliato fare una pausa in folle con "gas" allegro.

@ Nessuno: non si confonda sovraccarico (Q kN) con sovradimensionamento (D, P/D, AE/AO).

@ Altri: sto riprendendo i pensierini inseriti sul "tomo". Appena ho tempo aggiungo diagrammi -esplicativi- e mando.
Attualmente ho una rottura (OO).tra supercavitanati e semisommerse. Ancora un attimo di pazienza.


RE: Propulsione 2.0 - utente non piu' attivo - 15-10-2015 06:45

Ok, però non hai risposto alla mia domanda, che sintetizzo:
a 2500 giri, dove ho la coppia max, se allungo il passo per fargli raggiungere 7 nodi o poco meno, il motore non sforza?


RE: Propulsione 2.0 - Nessuno 38 - 15-10-2015 08:32

@infinity
Ho forse sbagliato indicando Yanmar 4JH5E ?

Quanto al "ma ..." risponderò a breve.


RE: Propulsione 2.0 - mania2 - 15-10-2015 10:45

(15-10-2015 00:58)prop Ha scritto:  ...
@ mania: aspettiamo verifica di esame dettagliato semi-empirico esplicativo computerizzato. ....
obbedisco....Smiley2


RE: Propulsione 2.0 - prop - 15-10-2015 12:36

(15-10-2015 06:45)utente non attivo Ha scritto:  Ok, però non hai risposto alla mia domanda, che sintetizzo:
a 2500 giri, dove ho la coppia max, se allungo il passo per fargli raggiungere 7 nodi o poco meno, il motore non sforza?
No se I limiti dell'elica "intelligente" vanno rapportati alla curva di coppia
Saluti


RE: Propulsione 2.0 - utente non piu' attivo - 15-10-2015 16:18

Onestamente non ho capito la risposta, e poi non ho elica intelligente


RE: Propulsione 2.0 - infinity - 16-10-2015 00:08

@ nessuno, no non hai sbagliato, hai sbagliato riportando quanto scritto sul libretto, c'è' un 5 in più, ma come detto, non cambia nulla del concetto di base


RE: Propulsione 2.0 - Nessuno 38 - 16-10-2015 09:08

(15-10-2015 00:58)prop Ha scritto:  ... Infatti. La casa non sa a chi va in mano codesto motore. E si cautela. ... Per dire: vele-charter limitano la portata della nafta per evitare usi impropri. Noleggi un'imbarcazione con motore a 3600 rpm, ma non raggiungi i 3000 manco in folle. Si limita la portata della pompa.

Sul punto così scrive YANMAR IT:

----- Original Message -----
From: "Sergio Garibaldi Yanmaritalia"
To:
Cc: "Flavio Canale Yanmar Italia"
Sent: Friday, October 16, 2015 8:58 AM
Subject: taratura motori YANMAR


> buongiorno, non esiste una taratura pur uso charter,
> i motori hanno stessa taratura del diporto
>
> cordiali saluti
>
> --
> Sergio Garibaldi
> uff. tecnico
> Cartello S.R.L.
> tel 0185 3534226


RE: Propulsione 2.0 - prop - 16-10-2015 15:52

(16-10-2015 09:08)Nessuno 38 Ha scritto:  Sul punto così scrive YANMAR IT:

----- Original Message -----
From: "Sergio Garibaldi Yanmaritalia"
To:
Cc: "Flavio Canale Yanmar Italia"
Sent: Friday, October 16, 2015 8:58 AM
Subject: taratura motori YANMAR

> buongiorno, non esiste una taratura pur uso charter,
> i motori hanno stessa taratura del diporto
>
> cordiali saluti
>
> --
> Sergio Garibaldi
> uff. tecnico
> Cartello S.R.L.
> tel 0185 3534226

Una fabbrica è obbligata a dire che il motore deve raggiungere il max dei giri. Lo dico anch'io.
...
Infatti. La casa non sa a chi va in mano codesto motore. E si cautela. Dicendo ciò.

Noleggi un'imbarcazione (chi te la noleggia)... limita la portata della pompa.

La leggo così; e senza l'ausilio di cartelli colombiani.
Saluti


RE: Propulsione 2.0 - N/A - 16-10-2015 16:31

(16-10-2015 15:52)prop Ha scritto:  
(16-10-2015 09:08)Nessuno 38 Ha scritto:  Sul punto così scrive YANMAR IT:

----- Original Message -----
From: "Sergio Garibaldi Yanmaritalia"
To:
Cc: "Flavio Canale Yanmar Italia"
Sent: Friday, October 16, 2015 8:58 AM
Subject: taratura motori YANMAR

> buongiorno, non esiste una taratura pur uso charter,
> i motori hanno stessa taratura del diporto
>
> cordiali saluti
>
> --
> Sergio Garibaldi
> uff. tecnico
> Cartello S.R.L.
> tel 0185 3534226

Una fabbrica è obbligata a dire che il motore deve raggiungere il max dei giri. Lo dico anch'io.
...
Infatti. La casa non sa a chi va in mano codesto motore. E si cautela. Dicendo ciò.

Noleggi un'imbarcazione (chi te la noleggia)... limita la portata della pompa.

La leggo così; e senza l'ausilio di cartelli colombiani.
Saluti
Questa dei chartet mi è nuova, lo farebbero a che pro...p? 89