Invertitore "slitta" - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Invertitore "slitta" (/showthread.php?tid=111921) |
Invertitore "slitta" - Dee Dee's - 15-10-2015 12:04 Ciao a tutti, rientrando dalla Barcolana, mi sono accorto che quanto salgo abbastanza di giri, perdo la rotazione dell'elica, non ho capito se si "sgrana", o se "sfriziona", fatto sta, che io ritornavo in folle e riprendevo la navigazione. Il titolare del cantiere, dice che potrebbe trattarsi di sfrizionata, e che la barca riprendere abbrivio anche solo riabbassando il numero di giri. Sostiene, che possa essere successo qualche cosa, avendo sforzato il motore, in effetti, con più di 40 nodi a Trieste ci ho dato su, e per il fatto che l'elica è troppo carica, e anche questo è vero! Cosa ne pensate? RE: Invertitore "slitta" - Franzdima - 15-10-2015 12:23 Di quale motore ed invertitore stiamo parlando? RE: Invertitore "slitta" - Giogiogio - 15-10-2015 15:23 Se hai elica a pale fisse penso che la causa sia che è partito il parastrappi dell'elica. RE: Invertitore "slitta" - Nessuno 38 - 15-10-2015 16:52 (15-10-2015 12:04)Dee Dees Ha scritto: ... in effetti, con più di 40 nodi a Trieste ci ho dato su, e per il fatto che l'elica è troppo carica, e anche questo è vero!Eccone un altro ! (scusami, ma quanno ce vò ce vò). Smonta e revisiona l'invertitore. Contestualmente scegli un calcolatore di fiducia (non un venditore di eliche) e fatti calcolare l'elica corretta. Se l'elica attuale lo permette, potrebbe essere recuperabile con successo. RE: Invertitore "slitta" - Dee Dee's - 15-10-2015 17:58 Invertitore Hurth 100! Linea d'asse, elica a passo variabile! Motore Ford Thornycroft T98 RE: Invertitore "slitta" - Nessuno 38 - 15-10-2015 18:18 @Dee Dee's Cosa vorresti sapere ? Hurth 100 con r. 2,045:1 è accoppiabile a 38 Hp/3000, mentre con r. 2,722 è accoppiabile a 27 Hp/3000 rpm. Ha pacco frizioni. Il T 98 (base Ford) dovrebbe essere un 1.600 cc - 36 BHP/3000 rpm, ma non ho dati certi, così come non ho dati della barca e dell'elica attuale. RE: Invertitore "slitta" - gfrancs - 15-10-2015 18:18 (15-10-2015 17:58)Dee Dees Ha scritto: Invertitore Hurth 100! Linea d'asse, elica a passo variabile! Elica di che marca e tipo? RE: Invertitore "slitta" - DeeDee - 15-10-2015 22:23 Autoprop 430 mm Inviato dal mio JY-S3 utilizzando Tapatalk RE: Invertitore "slitta" - Nessuno 38 - 16-10-2015 06:44 @Dee Dee's A questo punto occorre conoscere: barca (mod., LWL, peso) rapporto di riduzione Hp/rpm del motore |