alberare un Lightning in legno - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: alberare un Lightning in legno (/showthread.php?tid=112075) |
alberare un Lightning in legno - Eugrasse - 20-10-2015 23:09 Qualche consiglio su come alberare un Lightning in legno con equipaggio ridotto a due persone, un adulto ed una ragazza? Finora ci siamo dovuti mettere in quattro, due a terra che tengono in piedi l'albero di fianco alla barca e lo passano ad altri due che stanno in piedi sopra la coperta e che lo issano per poi centrarlo e calarlo nella scassa. Non abbiamo la gru, non riusciamo ad alzarlo da poppa dopo aver puntato la base dell'albero sulla scassa perché davanti alla scassa c'è l'attacco del cunningham e del vang. RE: alberare un Lightning in legno - Temasek - 21-10-2015 10:33 Quelli dei Platau,(albero passante) hanno un'apposito accessorio. Tubo d'alluminio,con scarpa, tre sartie ed un paranco (1/4). Posizionano il tubo sulla coperta, in prossimità della mastra. Fissano le tre sartiole alle lande, (dello strallo e delle sartie). Legano il paranco mediante un'anello in corda, sotto la crocetta dell'albero (con un'alabasso per il successivo richiamo). Uno tira su l'albero, mentre un'altro, prima lo posiziona nella mastra e dopo collega le sartie. Si toglie l'accessorio per il montaggio. (gru) ...... Per toglierlo, operare al contrario. RE: alberare un Lightning in legno - Eugrasse - 21-10-2015 21:40 (21-10-2015 10:33)Temasek Ha scritto: Quelli dei Platau,(albero passante) hanno un'apposito accessorio. Ti ringrazio della dritta, ci sono però delle cose che non ho capito :dall'altra parte dove si attacca il paranco? Cosa è un Platau? Come è fatta la scarpa? Forse vi sono siti dove posso vedere una foto. Comunque mille grazie. RE: alberare un Lightning in legno - Temasek - 22-10-2015 11:00 Tubo in alluminio, lungo (o alto) almeno un metro oltre le crocette. Da un lato, si monta la famosa scarpa,[ un quadrotto di legno, (15x15 o 20 x 20 cm) con uno snodo, che permette di adattarsi al bolzone della coperta.] con sotto una suola in materiale morbido. Sull'altro lato si montano tre golfari a 120° (a cui si fissano le sartiole) Almeno una delle sartiole (quella che va sulla prua) deve avere un tornichetto, o un sistema a bigotte, o uno stroppo con un nodo da carrettiere, in modo da potere mettere in tensione o allentare le sartie, ed una piattina posta di taglio che esce dal tubo una decina di centimetri, su cui si fissa un lato del paranco. Spero sia stato chiaro. RE: alberare un Lightning in legno - lightning5582 - 22-10-2015 14:03 Ciao, Il lightning è stazzato? Ci fai delle regate? Se le risposte sono negative, puoi modificare l'albero incernierandolo in coperta, In questo modo io disalbero da solo e abbatto l'albero per passare sotto il ponte di grado. Se sei interessato fornisco foto- Alessandro. RE: alberare un Lightning in legno - Eugrasse - 22-10-2015 19:27 (22-10-2015 11:00)Temasek Ha scritto: Tubo in alluminio, lungo (o alto) almeno un metro oltre le crocette. No, scusami, ora buio più completo. RE: alberare un Lightning in legno - Eugrasse - 22-10-2015 19:52 (22-10-2015 14:03)lightning5582 Ha scritto: Ciao, Caro Alessandro, il Lightning ha un Official Lightning Class Measurement Certificate rilasciato il 25/11/1966 e potrei farci delle regate. Soprattutto ha un bellissimo albero in legno, che se potessi lo metterei in salotto e mi dispiacerebbe molto modificarlo. Comunque mi piacerebbe molto vedere le foto del tuo. Ciao Eugenio RE: alberare un Lightning in legno - RD - 15-01-2024 21:12 Ciao ho acquistato un Lightning in legno ma mancante di albero e boma, chi può aiutarmi a trovarlo, grazie mille. Roberto RE: alberare un Lightning in legno - essebibi - 16-01-2024 14:54 (21-10-2015 21:40)Eugrasse Ha scritto: Cosa è un Platau? Penso intendesse il Bénéteau Platu 25. È una barca da regata con albero passante disegnata da Farr, piuttosto spinta (almeno per i miei canoni). RE: alberare un Lightning in legno - suzukirf600 - 16-01-2024 15:30 Magari dico una cavolata.. ma se non riuscite a barca orizzontale.... scuffiare la barca a 90 gradi, infilarci l'albero e poi raddrizzare? Non ho mai armato un Lightning pero' quindi non so se possa essere una cavolata. Per Temasek armare l'albero di un platu in 2 è da esperti... Solitamente si fa almeno in 3. 1 a prua, 1 a cazzare e 1 sotto coperta a prenderlo e infilare il perno. BV Suzuki |