I Forum di Amici della Vela
Tensione che scende lentamente - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Tensione che scende lentamente (/showthread.php?tid=112103)

Tensione che scende lentamente - alessio.pi - 21-10-2015 19:54

Ho controlla tramite il ''cerca'' ma non ho trovato niente di particolarmente interessante riguardante il mio problema.
Vi spiego impianto barca con batteria da 180 ah e batteria servizi con 80 ah circa. BM1 MONTANTO CON SHUNT. Nell'impianto sono presenti 3 staccabatteria uno per i servizi uno per il parallelo ed uno per il motore collegati sul positivo. Il problema è questo quando vado a staccare la batteria servizi la tensione non si stacca più andando a 0 come faceva prima DI COLPO ma ci mette un po a scendere passa a 10 poi passa a 8 poi a 6 e poi a 0 scende lentamente ed a scatti.... pensavo fosse l'amperometro non digitale ma il solito dato lo si vede sul BM1. Pensando che fossero gli stacca batteria oggi li ho sostituiti tutti e tre ma il problema persiste. ho visto che la batteria cala lentamente, ma se a batteria servizi spenta provo ad azionare e spegnere il parallelo la tensione scende più velocemente e con lo scatto dello staccabatteria. Cosa pensate che sia,,,,,?

RE: Sara capitato anche a voi.... - corradino - 21-10-2015 22:21

c'è un condensatore nel tuo impianto?

RE: Sara capitato anche a voi.... - Edolo - 21-10-2015 22:38

Alessio... cambia oggetto altrimenti te credo che non si trova nulla con la funzione cerca.

RE: Tensione che scende lentamente - alessio.pi - 21-10-2015 23:20

Non credo ce ne saranno nel pannello ma fra le batterie no

RE: Tensione che scende lentamente - alessio.pi - 21-10-2015 23:21

C'è' il regolatore di carica

RE: Tensione che scende lentamente - Edolo - 21-10-2015 23:32

Alessio, hai provato a fare la stessa operazione staccando prima tutti gli utilizzatori dal pannello?

P.s. ora il titolo è chiaro Wink

RE: Tensione che scende lentamente - alessio.pi - 21-10-2015 23:56

Avevo le luci a led accese

RE: Tensione che scende lentamente - alessio.pi - 21-10-2015 23:57

Domani proverò a fare delle prove poi ci renderò edotti

RE: Tensione che scende lentamente - Edolo - 22-10-2015 00:18

(21-10-2015 23:56)alessio.pi Ha scritto:  Avevo le luci a led accese

Secondo me hai fatto bingo. Immagino di recente installazione?

RE: Tensione che scende lentamente - alessio.pi - 22-10-2015 09:00

No è' circa tre anni che sono istallate

RE: Tensione che scende lentamente - alessio.pi - 22-10-2015 16:39

Risolto.... Lo fa soltanto quando è' acceso il magneto termico dell'inverter. Il perché non lo so mi pare che l'inverter è' spento la corrente dovrebbe arrivare lì e basta invece sembra che abbia qualche influsso negativo....

RE: Tensione che scende lentamente - gfrancs - 22-10-2015 17:03

(22-10-2015 16:39)alessio.pi Ha scritto:  Risolto.... Lo fa soltanto quando è' acceso il magneto termico dell'inverter. Il perché non lo so mi pare che l'inverter è' spento la corrente dovrebbe arrivare lì e basta invece sembra che abbia qualche influsso negativo....

Lo fa' perche' nell'inverter ci sono dei condensatori, come aveva previsto corradino

RE: Tensione che scende lentamente - alessio.pi - 22-10-2015 17:19

Grazie a tutti e a buon rendere