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L'inverno si avvicina - Versione stampabile

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L'inverno si avvicina - Carococco - 26-10-2015 13:20

Salve a tutti, finalmente mi sono riappropriato dei codici per fare il login e ne approfitto per un consiglio:
La mia barca, dotata di in ottimo motore Farymann FK2, che va benissimo e consuma un'inezia, dovra passare il prossimo inverno in acqua alla boa sul lago Maggiore.
Ho chiesto quali accorgimenti osservare a un rinomato cantiere del lago, specializzato in assistenza barche e mi hanno risposto di non fare nulla.
Cioè, avere il serbatoio del gasolio pieno, svuotare il serbatoio dell'acqua dei servizi ma, per quanto riguarda il motore, non chiudere neppure la presa a mare, poichè a contatto dell'acqua del lago, che non dovrebbe scendere sptto i 5/7 gradi, non gela e non dovrebbe gelare neanche quella poca rimasta nel motore.
E' il primo anno che affronto l'inverno in acqua e chiedo a qualche possessore di barche, in acqua tutto l'anno, come si comportano.
Grazie in anticipo per i consigli molto graditi.
Vittorio


RE: L'inverno si avvicina - Franzdima - 26-10-2015 13:27

(26-10-2015 13:20)Carococco Ha scritto:  Salve a tutti, finalmente mi sono riappropriato dei codici per fare il login e ne approfitto per un consiglio:
La mia barca, dotata di in ottimo motore Farymann FK2, che va benissimo e consuma un'inezia, dovra passare il prossimo inverno in acqua alla boa sul lago Maggiore.
Ho chiesto quali accorgimenti osservare a un rinomato cantiere del lago, specializzato in assistenza barche e mi hanno risposto di non fare nulla.
Cioè, avere il serbatoio del gasolio pieno, svuotare il serbatoio dell'acqua dei servizi ma, per quanto riguarda il motore, non chiudere neppure la presa a mare, poichè a contatto dell'acqua del lago, che non dovrebbe scendere sptto i 5/7 gradi, non gela e non dovrebbe gelare neanche quella poca rimasta nel motore.
E' il primo anno che affronto l'inverno in acqua e chiedo a qualche possessore di barche, in acqua tutto l'anno, come si comportano.
Grazie in anticipo per i consigli molto graditi.
Vittorio

Ci può stare, tanto più che l'acqua del lago è dolce.
Se ogni tanto lo accendi fai come ti hanno detto, se lo lasci spento può essere una buona cosa fargli aspirare un po' di antigelo, più contro la corrosione che contro le gelate.

Ovviamente diamo per scontato che l'olio non siano troppo vecchio.
È a raffreddamento diretto, vero?


RE: L'inverno si avvicina - Carococco - 26-10-2015 13:35

L'olio l'ho cambiato sabato scorso col filtro ed è nuovissimo..
Il raffreddamento è diretto e dunque l'antigelo dove dovrei metterlo?


RE: L'inverno si avvicina - Franzdima - 26-10-2015 13:48

Lo fai aspirare dal tubo di carico del motore ma visto che è in acqua dolce è più uno scrupolo che altro.
Metti un secchio allo scarico, l'antigelo inquina tantissimo e non deve finire in acqua.


RE: L'inverno si avvicina - bludiprua - 26-10-2015 14:34

(26-10-2015 13:20)Carococco Ha scritto:  non chiudere neppure la presa a mare, poichè a contatto dell'acqua del lago,

La risposta dipende se durante l'inverno hai la possibilità di andare in barca a mettere in moto ogni tanto.
Se si, non fare nulla e ogni tanto accendi.
Se no, per scrupolo, l'antigelo lo metterei (come ti hanno già spiegato).
In ogni caso il "consiglio" di non chiudere la presa a mare non ha nessun senso! La valvola non è mica lì per il ghiaccio!


RE: L'inverno si avvicina - Temasek - 26-10-2015 14:48

(26-10-2015 13:20)Carococco Ha scritto:  Ho chiesto quali accorgimenti osservare a un rinomato cantiere del lago, specializzato in assistenza barche e mi hanno risposto di non fare nulla.
Te l'hanno detto!
Giro sul Lario, tutte le volte chiudo la "presaamare", mai avuto problemi di congelamento.
Neanche all'acqua che entra dall'albero e si ferma in sentina.


RE: L'inverno si avvicina - Franzdima - 26-10-2015 15:02

Il consiglio di non chiudere la presa a mare lo danno sempre e non è per il gelo, temono che uno parta senza riaprirla e si ponga il problema solo quando da sotto arriva un buon odorino di cotto.


RE: L'inverno si avvicina - Carococco - 26-10-2015 15:31

Ogni tanto posso passare ad accendere il motore, sempre che la batteria tenga. Ho un piccolo pannello solare che dovrebbe mantenerla.
Poi in primavera, ricambio l'olio che ho messo nuovo, tanto sono 2 kg. di olio 15w40 che ho preso in un iper, al costo di 4 euro al litro.
Mi hanno detto che nell'FK2 è meglio un olio minerale piuttosto che un sintetico con additivi antiattrito.
Penso che sia tutto....


RE: L'inverno si avvicina - Franzdima - 26-10-2015 15:36

(26-10-2015 15:31)Carococco Ha scritto:  Ogni tanto posso passare ad accendere il motore, sempre che la batteria tenga. Ho un piccolo pannello solare che dovrebbe mantenerla.
Poi in primavera, ricambio l'olio che ho messo nuovo, tanto sono 2 kg. di olio 15w40 che ho preso in un iper, al costo di 4 euro al litro.
Mi hanno detto che nell'FK2 è meglio un olio minerale piuttosto che un sintetico con additivi antiattrito.
Penso che sia tutto....

Si, quando puoi accendi il motore e fallo girare e scaldare.
Col pannello solare la batteria dovrebbe tenere.
Lascia perdere gli additivi da mettere nell'olio, per carità. Semmai spendi pochissimo di più e prendi un buon olio minerale, sempre sae 15w40.


RE: L'inverno si avvicina - Carococco - 26-10-2015 15:49

Grazie per i consigli e mi scuso per i due tread aperti ma, dopo aver aperto nella sezione motori ho pensato di riproporlo nella banchina perchè piu' letto.
In quanto all'olio, se risponde alle specifiche è uguale a uno piu' caro.
Sono fattori commerciali e d'immagine che determinano la differenza di prezzo ma, se un olio per diesel è API SG prodotto da un colosso mondiale e uguale a un SG prodotto da un altro.
Sulle specifiche non si puo' assolutamente barare.
In quanto agli additivi, non servono a nulla, sono già contenuti dall'olio in commercio.


RE: L'inverno si avvicina - Franzdima - 26-10-2015 16:27

(26-10-2015 15:49)Carococco Ha scritto:  Grazie per i consigli e mi scuso per i due tread aperti ma, dopo aver aperto nella sezione motori ho pensato di riproporlo nella banchina perchè piu' letto.
In quanto all'olio, se risponde alle specifiche è uguale a uno piu' caro.
Sono fattori commerciali e d'immagine che determinano la differenza di prezzo ma, se un olio per diesel è API SG prodotto da un colosso mondiale e uguale a un SG prodotto da un altro.
Sulle specifiche non si puo' assolutamente barare.
In quanto agli additivi, non servono a nulla, sono già contenuti dall'olio in commercio.

Tranquillo! Credo proprio che nessuno si sia risentito.

Quanto all'olio, no, la marca fa una differenza enorme anche a parità di viscosità e specifiche.
Addirittura, due prodotti dello stesso marchio a parità di specifiche possono essere completamente diversi.
La cosa è macroscopica con le auto, molto meno percettibile con i motori da barca ma c'è.


RE: L'inverno si avvicina - Carococco - 26-10-2015 17:22

Negli oli approvati per esempio da BMW ce ne sono certi che costano un occhio, addirittura 25/27 euro al kg. e certi, sempre approvati che si trovano online a circa 8 euro.
Non penso che una casa automobilistica metta nei suoi capitolati e approvi un olio di minore qualità di un'altro.
e' ora di sfatare la marca di olio.
Per esempio il mitico Castrol per moto, sottoposto a certe prove di attrito, mostra la corda molto prima del Bardhal.
Eppure se vai a chiedere a un motard, è convinto che il suo Castrol sia il non plus ultra.
Per me, e? solo una questione di marketing e a parità di specifiche (durata, ossidazione, attrito etc. etc.) sono perfettamente uguali.
Infatti l'olio che ho messo nell'FK2, a marchio Iper è prodotto dalla Tamoil e ha le stesse identiche specifiche di quello a marchio originale, solo che costa meno.
Naturalmente si fa solo per parlare, poi ognuno è libero di pensarla come crede pero' se andasse a vedere quanto pagano al fusto quel famoso olio prescritto per esempio da BMW, vedrebbe che all'ingrosso costa come un'altro, ma tu lo paghi 27 al kg...da qualche parte devono guadagnare...
Ho concluso questa dissertazione sugli oli e ringrazio ancora per i consigli.


RE: L'inverno si avvicina - Franzdima - 26-10-2015 17:29

Il castrol edge costa 11-12€ al litro, 25-30 lo paghi giusto in officina. Comunque è un ottimo olio, l'hai paragonato col Bardhal che è altrettanto di qualità.
Quanto alle case automobilistiche, sono accordi commerciali e nulla più.

Tamoil va benissimo, per i motori marini basta evitare gli oli sconosciuti.


RE: L'inverno si avvicina - Elf - 26-10-2015 18:55

(26-10-2015 17:22)Carococco Ha scritto:  Infatti l'olio che ho messo nell'FK2, a marchio Iper è prodotto dalla Tamoil e ha le stesse identiche specifiche di quello a marchio originale, solo che costa meno.
Nel mio trentacinquenne Ruggerini metto lo stesso 15/40 Tamoil che metti tu, e faccio due cambi all'anno, uno adesso e l'altro in maggio.


RE: L'inverno si avvicina - Carococco - 26-10-2015 19:13

Infatti, non è per il costo, perchè comunque 2 kg. di olio, anche se piu' caro, non mandano in rovina ma, perchè ho letto che, su un motore di trent'anni come il mio, mettere un olio piu' fluido e magari piu' sofisticato, non serve a nulla. Io lo cambio dopo 100 ore.
Il mio l'ho cambiato per l'inverno, dopo 92 ore e prossimamente in primavera.
Pensa che per il filtro, ne avevo in casa uno della Fiat Punto motore fire di 15 anni fa, nuovo e andava benissimo, anzi è addirittura piu' alto cioe' con piu' materiale filtrante ma, stesso diametro....fare manutenzione mi piace un sacco, specialmente se si tratta di motori.
Anche moto e auto li seguo personalmente.


RE: L'inverno si avvicina - Franzdima - 26-10-2015 19:18

(26-10-2015 19:13)Carococco Ha scritto:  Infatti, non è per il costo, perchè comunque 2 kg. di olio, anche se piu' caro, non mandano in rovina ma, perchè ho letto che, su un motore di trent'anni come il mio, mettere un olio piu' fluido e magari piu' sofisticato, non serve a nulla. Io lo cambio dopo 100 ore.
Il mio l'ho cambiato per l'inverno, dopo 92 ore e prossimamente in primavera.
Pensa che per il filtro, ne avevo in casa uno della Fiat Punto motore fire di 15 anni fa, nuovo e andava benissimo, anzi è addirittura piu' alto cioe' con piu' materiale filtrante ma, stesso diametro....fare manutenzione mi piace un sacco, specialmente se si tratta di motori.
Anche moto e auto li seguo personalmente.

Infatti non devi mettere un olio più fluido. Ma "migliore" non vuol dire più fluido. Comunque il Tamoil va benissimo.
Anche io faccio personalmente il tagliando alle macchine, è bello, viene meglio e si risparmia tantissimo tra l'altro.


RE: L'inverno si avvicina - Franzdima - 26-10-2015 20:19

(26-10-2015 20:10)Santana Ha scritto:  Io metterei un olio minerale con api cd, come questo:

http://www.ebay.it/itm/181882627464?redirect=mobile

Su che motore?
Uno vecchio ci può stare ma è proprio l'esempio che intendevo quando consigliavo di usare oli un minimo noti. Questo chissà quando l'hanno approvato e da dove arriva, per risparmiare forse 1€ al litro non ne vale la pena.


RE: L'inverno si avvicina - Franzdima - 26-10-2015 20:50

(26-10-2015 20:44)Tekilabumbum Ha scritto:  Pennasol SF....il Tamoil è comunque un SG, per cui migliore come caratteristiche, poi per un motore che fa 3000 al massimo e normalmente va a circa 2200/2300 di crociera, va bene qualunque olio.
In 92 ore di funzionamento che sono come circa 5000 km di un auto ha consumato, nonostante 30 anni di vita, circa 800 grammi d'olio.
Per me è un risultato ottimo e se voglio consumarne meno, metto un 20W50 e poi...ne consumerà due o tre etti in meno e cosa risolvo, nulla.
La casa prescrive un 20W40 che oggi non si trova piu' in commercio e quello che piu' si avvicina, con caratteristiche di ossidazione, antimorchia, protezione nettamente migliori etc. etc. è appunto il 15W40 API SG.

Le specifiche api S sono per i motori a benzina, per noi servono le api C o le sae E.
Ora siamo arrivati ad api cj-4 mi pare, Acea e7 o e9 a seconda del trattamento dei gas. (io guardo le Acea nostrane).
Secondo me un paragone ore motore-chilometri non si può fare, è troppo più gravoso l'uso del motore nautico ma andiamo troppo OT.


RE: L'inverno si avvicina - Carococco - 26-10-2015 20:51

Pennasol SF....il Tamoil è comunque un SG, per cui migliore come caratteristiche, poi per un motore che fa 3000 al massimo e normalmente va a circa 2200/2300 di crociera, va bene qualunque olio.
In 92 ore di funzionamento che sono come circa 5000 km di un auto ha consumato, nonostante 30 anni di vita, circa 800 grammi d'olio.
Per me è un risultato ottimo e se voglio consumarne meno, metto un 20W50 e poi...ne consumerà due o tre etti in meno e cosa risolvo, nulla.
La casa prescrive un 20W40 che oggi non si trova piu' in commercio e quello che piu' si avvicina, con caratteristiche di ossidazione, antimorchia, protezione nettamente migliori etc. etc. è appunto il 15W40 API SG.


RE: L'inverno si avvicina - Franzdima - 26-10-2015 20:56

Uhm... qua c'è qualcosa che non va!
Il povero Tekilabumbum si è reincarnato?

Comunque la mia osservazione resta. Non mettere intrugli nei motori, si accontentano di poco, perché dargli ancora meno?