I Forum di Amici della Vela
Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? (/showthread.php?tid=112240)

Pagine: 1 2


Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - Mauro Arduina - 27-10-2015 13:11

Salve a tutti, l'ultimo temporale mi ha strappato il mio vecchio Genoa da Crociera (Montefusco in laminato) costringendomi ad una decisione.
Considerando che la barca (comet 28 race) ha un baglio esiguo(2,50) ed è armata in 7/8, pensavo di far riparare il vecchio Genoa (taglio e ricucitura nuova balumina) così da usarlo con venti più sostenuti e/o in crociera e farmi fare un nuovo Genoa per venti leggeri.
Che ne pensate? Il telaio invece mi ha consigliato una Genoa in laminato per Crociera-regata.


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - einstein - 27-10-2015 14:07

Stiamo parlando di vele rollabili o no?


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - kawua75 - 28-10-2015 12:49

Come si fa a darti un consiglio senza sapere per cosa ti serve la vela, se hai bisogno di una vela per venti leggeri o più sostenuti, il "buco" di range in cui avresti bisogno di una vela diversa, ecc...

Io sono arrivato alla conclusione (banale) che se parliamo di regata (con la R maiuscula) ogni range di vento ha bisogno della sua vela e quindi si issa e si ammaina e non si rulla.

Se invece il tuo profilo è più easy (gusto di veleggiare al meglio e qualche regatina del radicchio ogni tanto) il suggerimento del tuo velaio non fa una piega.

Sul fatto di riaddattare il vecchio genoa a vela da ventone, ti consiglio di prendere in considerazione il fatto di farti un fiocco.


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - Mauro Arduina - 31-10-2015 02:17

Grazie per le risposte e scusate per le inesattezze ed omissioni. Sì stiamo parlando comunque di tutte vele rollabili: sia il Genoa che si è rotto sia quello da fare ex novo. Alla fine consultandomi anche con il mio equipaggio (oltre a mia moglie che è sempre l'armatrice) ho optato per un Genoa per venti leggeri (range 3-10kn). Le regate che faccio al momento non sono particolarmente impegnative ma non vorrei precludermi la possibilità di farle dato che la barca è "race".


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - Mr. Cinghia - 31-10-2015 08:35

Calcola che solitamente con meno di sei nodi non danno la partenza.
3/10 per essere un light mi pare un range abbastanza ampio (sei sicuro?)...
Se è un rollabile lo devi dichiarare e non puoi cambiarlo in regata... Quindi pensaci bene.


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - albert - 31-10-2015 09:44

(31-10-2015 08:35)Mr. Cinghia Ha scritto:  Calcola che solitamente con meno di sei nodi non danno la partenza.
3/10 per essere un light mi pare un range abbastanza ampio (sei sicuro?)...
Se è un rollabile lo devi dichiarare e non puoi cambiarlo in regata... Quindi pensaci bene.

Ottimo il consiglio di pensarci bene !

Normalmente i range delle vele sono dati sull'intensità dell'apparente.
Se è così, su un 28', il range calcolato sul reale sarebbe 3 - 6 nodi, dunque corretto, ma utile solo nelle regate lunghe, perchè come dice il Mr. nei bastoni si parte con 6 nodi e in crociera sotto i 6, a meno di non avere delle ferie infinite, si va a motore.

Inoltre di ridurre un light avvolgendolo non se ne parla, salvo voler dare altro lavoro al velaio.

In quanto all'abbuono nelle regate a compenso sul rollabile il discorso è un po' più articolato: se non si dichiara il genoa rollabile, si può fare poi quello che si vuole, se si dichiara di avere una sola vela di prua rollabile, si può usare solo quella (o una di dimensioni uguali), ma in regata non può mai essere ammainata e dunque sostituita.


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - Mauro Arduina - 31-10-2015 10:30

Grazie, mi fa piacere vedere che non sono l'unico a pensare alla vela costantemente(:smiley2Smile. A questo punto potrei riunire le mie ultime discussioni (se solo sapessi come fare) che riguardano: 1. Classe in cui iscrivermi al campionato minialtura o Criciera/regata e 2.questa sulla vela da far fare al velaio. tenete presente che al momento posseggo un Genoa in kevlar (ereditato dal vecchio armatore) quasi completamente delaminato che non riesco ad usare nemmeno con 3kn!Smiley64


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - albert - 31-10-2015 11:56

Le discussioni non si possono unire, volendo puoi linkarle.

Mi sembra comunque che siano indipendenti.

Per questa:

Se vuoi fare regate al top: genoa leggero - genoa medio - olimpico, tutte 3 da regata

Se ti accontenti ed hai le disponibilità per una sola vela di prua: genoa avvolgibile da crociera/regata


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - Mr. Cinghia - 31-10-2015 12:16

(31-10-2015 11:56)albert Ha scritto:  Le discussioni non si possono unire, volendo puoi linkarle.

Mi sembra comunque che siano indipendenti.


Aho, tu fai il velaio che io facico il moderatore...

Le discussioni non si possono unire, volendo puoi linkarle.

Mi sembra comunque che siano indipendenti.

898989898989898989


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - Mr. Cinghia - 31-10-2015 12:18

E come dice il mio amico: meglio un vela in meno ma buona piuttosto che 10 vele buone ma da far teloni da camion.


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - albert - 31-10-2015 12:22

(31-10-2015 12:16)Mr. Cinghia Ha scritto:  Aho, tu fai il velaio che io facico il moderatore...

Mi sono concesso questa libertà, poichè qualche riga più su tu hai fatto il velaio.... Smiley34Smiley34

P.S. Si capisce che sono a letto con l'influenza ????? Smiley2


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - Mauro Arduina - 31-10-2015 12:59

Sul punto che sia meglio avere a bordo poche vele ma buone non ho mai avuto dubbi; il punto era che riparando il vecchio Genoa Montefusco ho all'attuale due vele per venti più sostenuti (Genoa vecchio tagliato e fiocco in da fon) mentre ero totalmente sprovvisto di una vela leggera eccezion fatta per il Genoa in kevlar che si sta delaminato do sotto i miei occhi


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - onda di prua - 31-10-2015 14:02

(31-10-2015 12:22)albert Ha scritto:  
(31-10-2015 12:16)Mr. Cinghia Ha scritto:  Aho, tu fai il velaio che io facico il moderatore...

Mi sono concesso questa libertà, poichè qualche riga più su tu hai fatto il velaio..... Smiley34Smiley34

P.S. Si capisce che sono a letto con l'influenza ????? Smiley2

Allora metti la suppostina.... 89 ciao Albert....


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - Mr. Cinghia - 31-10-2015 14:16

(31-10-2015 12:22)albert Ha scritto:  
(31-10-2015 12:16)Mr. Cinghia Ha scritto:  Aho, tu fai il velaio che io facico il moderatore...

Mi sono concesso questa libertà, poichè qualche riga più su tu hai fatto il velaio.... Smiley34Smiley34

P.S. Si capisce che sono a letto con l'influenza ????? Smiley2

Nooooooooooooooo Niente regata domani? 22


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - Mr. Cinghia - 31-10-2015 14:19

(31-10-2015 12:59)Mauro Arduina Ha scritto:  Sul punto che sia meglio avere a bordo poche vele ma buone non ho mai avuto dubbi; il punto era che riparando il vecchio Genoa Montefusco ho all'attuale due vele per venti più sostenuti (Genoa vecchio tagliato e fiocco in da fon) mentre ero totalmente sprovvisto di una vela leggera eccezion fatta per il Genoa in kevlar che si sta delaminato do sotto i miei occhi

Te la faccio breve.
Se fai regate ti servono le vele da regata.

Se regati con un medio e sei nodi di aria gli altri ti aspettano al rinfresco e ti finiscono tutta la pastasciutta. (chiara la metafora no?)... Thumbsupsmileyanim


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - albert - 31-10-2015 14:27

(31-10-2015 12:59)Mauro Arduina Ha scritto:  Sul punto che sia meglio avere a bordo poche vele ma buone non ho mai avuto dubbi; il punto era che riparando il vecchio Genoa Montefusco ho all'attuale due vele per venti più sostenuti (Genoa vecchio tagliato e fiocco in da fon) mentre ero totalmente sprovvisto di una vela leggera eccezion fatta per il Genoa in kevlar che si sta delaminato do sotto i miei occhi

Forse non mi ero capito bene ... la febbre Smiley2

Se allora hai altre due vele pesanti, opta per un leggero, ma occhio al certificato orc: se nel piano velico sul genoa hai il simbolino del genoa avvolto (triangolino grigio sullo strallo) hai l'abbuono per l'avvolgibile e sei vincolato alla sola vela dichiarata (o ad una con almeno il 95% della sua superficie).

@onda di prua: ....pourquois tu me parles toujour d'amour ?? Smiley2


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - albert - 31-10-2015 14:30

(31-10-2015 14:16)Mr. Cinghia Ha scritto:  
(31-10-2015 12:22)albert Ha scritto:  
(31-10-2015 12:16)Mr. Cinghia Ha scritto:  Aho, tu fai il velaio che io facico il moderatore...

Mi sono concesso questa libertà, poichè qualche riga più su tu hai fatto il velaio..... Smiley34Smiley34

P.S. Si capisce che sono a letto con l'influenza ????? Smiley2

Nooooooooooooooo Niente regata domani? 22

Che botta di kiul !!! Smiley26

Domani non c'è regata Smiley34 ... ovvio, dato che domani c'è ventoSmiley26


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - Mauro Arduina - 31-10-2015 21:12

[/quote]
ma occhio al certificato orc: se nel piano velico sul genoa hai il simbolino del genoa avvolto (triangolino grigio sullo strallo) hai l'abbuono per l'avvolgibile e sei vincolato alla sola vela dichiarata (o ad una con almeno il 95% della sua superficie).

@onda di prua: ....pourquois tu me parles toujour d'amour ?? Smiley2
[/quote]

Posto il mio certificato Orc mi dici se c'ho sto triangolino che non lo vedo?


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - shein - 01-11-2015 00:28

C'é, é quello che vedi sullo strallo. Sembra un pezzettino di genoa non avvolto


RE: Genoa Crociera-regata o Genoa leggero Regata? - shein - 01-11-2015 00:30

Ps: 762 di inshore...magari gli altri ti finiscono la pastasciutta ma se per sbaglio non arrivi fuori tempo massimo la coppetta te la becchi Big Grin