![]() |
Conversione mm/pollici filetto prese a mare - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Conversione mm/pollici filetto prese a mare (/showthread.php?tid=112399) |
Conversione mm/pollici filetto prese a mare - dbk - 02-11-2015 11:31 Scusate la domanda da ignorante ma non voglio sbaglaiare l'acquisto. Vorrei cambiare la presa a mare motore sul mio Beneteau Oceanis 393, non che sia messa poi così male ma ha 10 anni, è un po' verde esternamente (il tubo trafila forse un po') e a primavera la cambio. Vorrei acquistare io il ricambio ma ho qualche difficoltà con le dimensioni. In pratica il filetto misurato col calibro è circa 34 mm, considerato che la metrica dei filetti è in pollici a cosa corrisponde? Materiale: ho pensato di essere conservativo e di escludere il Randex anche perchè non ha l'inlet a griglietta anti alghe. Mi sto domandando se ottone come quelle che ho su oppure bronzo. Nel caso andassi sull'ottone avrei problemi con valvola inox? grz RE: Conversione mm/pollici filetto prese a mare - Brugolo - 02-11-2015 11:48 Ciao . è a 1" , corrispondente ad un diametro del gambo filettato ( misurato nel cavo della filettatura) pari a 32,5mm RE: Conversione mm/pollici filetto prese a mare - rob - 02-11-2015 11:52 (02-11-2015 11:31)dbk Ha scritto: In pratica il filetto misurato col calibro è circa 34 mm, considerato che la metrica dei filetti è in pollici a cosa corrisponde? è da un pollice, 1", quasi sicuramente BSP RE: Conversione mm/pollici filetto prese a mare - Markolone - 02-11-2015 12:12 Li sto ordinando giusto ora in Randex. Per non sbagliarmi ho fornito la misura in millimetri, perchè ci sono due tipi di conversione. Se non sbaglio quella marina corrisponde a quella usata nelle tubazioni per il gas. Nel mio caso, il 26mm diventa 3/4 di pollice. RE: Conversione mm/pollici filetto prese a mare - Temasek - 02-11-2015 12:13 Stai lontano dall'ottone e prendile in BRONZO. Nel dubbio, meglio in Randex. RE: Conversione mm/pollici filetto prese a mare - Massimo vr - 03-11-2015 00:12 Ciao, ti confermo che è da 1 pollice con portatubo da 32, le sto cambiando anch'io ed ho gia ordinato le Randex. RE: Conversione mm/pollici filetto prese a mare - xavier - 03-11-2015 01:31 randex da zerbinati RE: Conversione mm/pollici filetto prese a mare - edramon - 03-11-2015 09:34 http://www.metric-conversions.org/it/lunghezza/millimetri-a-pollici.htm RE: Conversione mm/pollici filetto prese a mare - enio.rossi - 03-11-2015 09:47 Oltre ai materiali sintetici (ottimi, ma non esistono di tutte le misure) ed il bronzo (ottimo e caro arrabbiato quello buono) esiste anche l'ottone DZR (costa meno e resiste alla dezinsificazione) adesso ci fanno anche le mitiche Blake. RE: Conversione mm/pollici filetto prese a mare - dbk - 03-11-2015 10:46 Grazie e a tutti per risposte, se trovo il bronzo vado sul bronzo, altrimenti mi toccherà il Randex.... Massimo, sei sicuro che il portagomma sia da 32mm? Secondo me è da 25 mm perchè il diam ext del mio tubo spiralato è circa 30 mm. RE: Conversione mm/pollici filetto prese a mare - Massimo vr - 03-11-2015 23:49 Ciao Urbano, sabato sono in cantiere, controllo e ti confermo con certezza il diametro. Massimo RE: Conversione mm/pollici filetto prese a mare - Massimo vr - 08-11-2015 20:24 Misurata oggi, è da 25mm. Ciao |